Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Temporale d'agosto

Caso Bindella: i gruppi consiliari di centrodestra intervengono sull'“incomprensibile silenzio della maggioranza”. “Il distacco tra l’attuale maggioranza e la città assume ormai proporzioni siderali”

Pubblicato il 11-08-2017
Visto 2.838 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Il temporale d'agosto scatenato dalle improvvise dimissioni del giovane capogruppo consiliare della civica di maggioranza “Bassano per Tutti” Mattia Bindella non accenna a placarsi. Tutt'altra cosa rispetto al carattere passeggero delle precipitazioni che caratterizzano la stagione estiva. Siamo quasi a Ferragosto ma sopra il Palazzo comunale restano addensate le nubi generate dall'atto di ribellione dell'ormai ex esponente della compagine governativa cittadina. Un gesto motivato dalla frustrazione di vedere il consiglio comunale e le commissioni consiliari limitati e relegati al ruolo di “ratificare decisioni già prese in altri luoghi”.
Sulle dimissioni di Bindella intervengono oggi i quattro gruppi consiliari di opposizione di centrodestra Impegno per Bassano, Bassano ConGiunta, Forza Italia e Lega Nord che puntano il dito sull'“incomprensibile silenzio della maggioranza” in merito al rilevante caso politico. Con ulteriori considerazioni contenute in un comunicato stampa, trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:

Foto Alessandro Tich

COMUNICATO

Dimissioni di Mattia Bindella - Incomprensibile silenzio della maggioranza

Il consigliere dimissionario Mattia Bindella ha fatto preciso riferimento ad un consiglio comunale che si limita a ratificare decisioni prese altrove.
La questione di una amministrazione che non permette la condivisione delle informazioni e impone le proprie scelte unilaterali era stata sollevata in più occasioni anche dall'opposizione, senza tuttavia ottenere una reazione dalla maggioranza.
Il fatto che lo stesso problema venga sollevato da uno dei capigruppo della maggioranza richiede una risposta seria da parte di tutti i consiglieri di maggioranza, su come intendano interpretare il proprio ruolo, almeno per il tempo che li separa dalle elezioni.
Banalizzare la questione, come ha fatto il sindaco fino ad ora, riducendola ad una semplice questione di «gratificazioni» o di «difficoltà nel misurarsi» con l'impegno di amministrazione, rende manifestamente evidente l’incapacità (o la mancanza di volontà) di affrontare il problema e, soprattutto, di trovare una soluzione, atteggiamento a cui, ormai, questa amministrazione ci ha abituati.
Dove sono infatti gli esponenti del Partito Democratico, il maggior partito di maggioranza? A volte eccessivamente esposti mediaticamente, appaiono restii a svolgere una dovuta riflessione di fronte a delle dimissioni che pongono una seria questione politica circa il ruolo che questa maggioranza sta imponendo alle istituzioni cittadine.
Abbiamo visto lo stesso atteggiamento al momento delle dimissioni dell’assessore Ciccotti, dove l’unica reazione è stata la corsa alla seggiola, con un PD “piglia tutto”, senza una riflessione sui motivi di fondo che vi stanno dietro.
Il distacco tra l’attuale maggioranza e la città assume ormai proporzioni siderali e ciò è evidente sia dalle parole del sindaco a commento della vicenda Bindella sia dal silenzio dei gruppi che compongono la maggioranza consigliare.
Come opposizione siamo profondamente preoccupati e ci aspettiamo un segnale chiaro dalla maggioranza che non si può limitare a qualche “mancetta politica” ma deve consistere in un profondo cambio di atteggiamento che porti ad una vera condivisione delle informazioni e delle determinazioni, perché solo così possono compiersi le scelte migliori per la città.

Impegno per Bassano, Bassano ConGiunta, Forza Italia, Lega Nord.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

2

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 10.225 volte

3

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 10.091 volte

4

Attualità

10-07-2025

Alle sorgenti del Nile

Visto 9.968 volte

5

Attualità

11-07-2025

Cassa di risonanza

Visto 9.792 volte

6

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.513 volte

7

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 9.328 volte

8

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.215 volte

9

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.215 volte

10

Attualità

12-07-2025

Bus Stop

Visto 6.699 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.458 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.686 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.198 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 11.142 volte

5

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.736 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.520 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.496 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.400 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.344 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.265 volte