Ultimora
7 Nov 2025 15:04
'Dopo Zaia Scrivi Zaia', parte domani la nuova campagna
7 Nov 2025 13:26
Partnership tra Fondazione Milano-Cortina e Gruppo Save
7 Nov 2025 13:15
Operaio ustionato da sostanza chimica nel vicentino
7 Nov 2025 11:54
Gino Cecchettin, verità accertata, ora guardo avanti
7 Nov 2025 11:10
Lo shutdown si abbatte su Italia, stato di agitazione sindacati
7 Nov 2025 10:07
Rubano gioielli a un'anziana, arrestati a Padova
7 Nov 2025 14:23
"Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché"
7 Nov 2025 14:00
Mattarella ad Abu Mazen: 'Anp interlocutore fondamentale'
7 Nov 2025 13:55
I pm chiedono l'acquisizione dell'audizione di Ranucci in Antimafia
7 Nov 2025 13:20
Alla scoperta di It's always sunny in Philadelphia, Red Rose e Monster: la storia di Ed Gein
7 Nov 2025 13:11
Israele chiude i valichi di Kerem Shalom e Al-Awja
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Attenzione carico sporgente
Grosso ramo di un albero del Giardino Parolini si estende sopra l'intera carreggiata di viale Parolini. Un'interpellanza del consigliere Stefano Monegato: “Possibili pericolose ricadute sulla viabilità auto-ciclo-pedonale”
Pubblicato il 25-05-2017
Visto 5.429 volte
Attenzione carico sporgente. Per chi transita in macchina sul trafficato viale Parolini a Bassano, o in bicicletta sulla ciclabile sul lato destro, gli occhi devono guardare necessariamente la strada e magari la cosa può anche sfuggire.
E non a caso, ad accorgersi di quello che è “sospeso” sulla testa dei passanti a quattro e a due ruote, ma anche di chi percorre il marciapiede, sono stati alcuni pedoni che, preoccupati, hanno segnalato la questione al consigliere comunale del gruppo di opposizione Impegno per Bassano Stefano Monegato.
Si tratta di un lungo e grosso ramo sporgente di un pino del Giardino Parolini, piantato a ridosso della recinzione che delimita il lato di viale Parolini dell'area verde e dal tronco anche leggermente storto. Sporgente al punto da distendersi per diversi metri sopra l'intera carreggiata della strada per arrivare fino all'altezza della pista ciclabile sul lato opposto. Davvero una consistente propaggine della pianta: più che un semplice ramo è un pezzo di albero vero proprio.
Il grosso ramo che sovrasta l'intera sede stradale di viale Parolini (foto Alessandro Tich)
Naturalmente tutti confidiamo sulla stabilità e sulla buona salute dei pini e degli altri alberi della storica area botanica, recentemente rimessa a nuovo dal Comune.
Tuttavia il ramo sporgente, sotto il profilo della sicurezza pubblica, appare come un pesante “carico” in bilico che incombe sopra una delle principali direttrici della viabilità cittadina.
Da qui l'interpellanza che proprio il consigliere di Impegno per Bassano presenterà nel prossimo consiglio comunale. “Dopo i lavori di sistemazione dei giardini Parolini - scrive Monegato nel documento - sono rimasti alcuni rami sporgenti sul Viale Parolini: nello specifico insiste in particolare un grosso ramo che invade viale Parolini raggiungendo addirittura la pista ciclabile a destra delle 2 carreggiate ad est.”
“Visto il carico di peso sovrastante e le possibili pericolose ricadute sulla viabilità auto-ciclo-pedonale - interpella e conclude l'esponente di opposizione -, chiedo all’amministrazione se si intende intervenire sollecitamente per risolvere il possibile pericolo incombente sui cittadini.”
Cosa risponderà l'Amministrazione sul “ramo di Damocle”?
All'assessore alla Cura urbana e alla Mobilità Roberto Campagnolo, oppure all'assessore al Patrimonio verde pubblico Linda Munari, o a chi per essi, l'ardua sentenza.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.013 volte




