Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Attenzione carico sporgente

Grosso ramo di un albero del Giardino Parolini si estende sopra l'intera carreggiata di viale Parolini. Un'interpellanza del consigliere Stefano Monegato: “Possibili pericolose ricadute sulla viabilità auto-ciclo-pedonale”

Pubblicato il 25 mag 2017
Visto 5.539 volte

Pubblicità

SALUS

Attenzione carico sporgente. Per chi transita in macchina sul trafficato viale Parolini a Bassano, o in bicicletta sulla ciclabile sul lato destro, gli occhi devono guardare necessariamente la strada e magari la cosa può anche sfuggire.
E non a caso, ad accorgersi di quello che è “sospeso” sulla testa dei passanti a quattro e a due ruote, ma anche di chi percorre il marciapiede, sono stati alcuni pedoni che, preoccupati, hanno segnalato la questione al consigliere comunale del gruppo di opposizione Impegno per Bassano Stefano Monegato.
Si tratta di un lungo e grosso ramo sporgente di un pino del Giardino Parolini, piantato a ridosso della recinzione che delimita il lato di viale Parolini dell'area verde e dal tronco anche leggermente storto. Sporgente al punto da distendersi per diversi metri sopra l'intera carreggiata della strada per arrivare fino all'altezza della pista ciclabile sul lato opposto. Davvero una consistente propaggine della pianta: più che un semplice ramo è un pezzo di albero vero proprio.

Il grosso ramo che sovrasta l'intera sede stradale di viale Parolini (foto Alessandro Tich)

Naturalmente tutti confidiamo sulla stabilità e sulla buona salute dei pini e degli altri alberi della storica area botanica, recentemente rimessa a nuovo dal Comune.
Tuttavia il ramo sporgente, sotto il profilo della sicurezza pubblica, appare come un pesante “carico” in bilico che incombe sopra una delle principali direttrici della viabilità cittadina.
Da qui l'interpellanza che proprio il consigliere di Impegno per Bassano presenterà nel prossimo consiglio comunale. “Dopo i lavori di sistemazione dei giardini Parolini - scrive Monegato nel documento - sono rimasti alcuni rami sporgenti sul Viale Parolini: nello specifico insiste in particolare un grosso ramo che invade viale Parolini raggiungendo addirittura la pista ciclabile a destra delle 2 carreggiate ad est.”
“Visto il carico di peso sovrastante e le possibili pericolose ricadute sulla viabilità auto-ciclo-pedonale - interpella e conclude l'esponente di opposizione -, chiedo all’amministrazione se si intende intervenire sollecitamente per risolvere il possibile pericolo incombente sui cittadini.”
Cosa risponderà l'Amministrazione sul “ramo di Damocle”?
All'assessore alla Cura urbana e alla Mobilità Roberto Campagnolo, oppure all'assessore al Patrimonio verde pubblico Linda Munari, o a chi per essi, l'ardua sentenza.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.679 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.100 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.525 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.365 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.093 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.176 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte