Ultimora
12 Apr 2026 20:42
A Vinitaly 2026 inaugurato il padiglione Lazio
12 Apr 2026 17:37
Vino conferma la sua leadership e guarda a nuovi mercati, strategico Ocm Promozione
12 Apr 2026 16:49
Cade con il parapendio e rimane appesa a un albero a 30 metri da terra
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 23:18
Il Napoli frena, l'Inter passa a Como e avvicina il titolo
12 Apr 2026 22:55
Magyar trionfa in Ungheria, si chiude l'era Orban
12 Apr 2026 22:41
Serie A: goleada a Como, l'Inter passa per 4-3
12 Apr 2026 22:45
Falliti i colloqui a Islamabad, Trump annuncia il blocco di Hormuz
12 Apr 2026 19:25
Donald al match di lotta con la famiglia mentre fallisce il negoziato
12 Apr 2026 08:50
Scoperti oltre 11mila asteroidi, 33 sono vicini alla Terra VIDEO
Acqua, dubbi e solidarietà
Il Comitato Consultivo degli Utenti del Consiglio di Bacino Brenta esprime preoccupazione sulle future possibili aggregazioni aziendali di Etra Spa. E interviene a sostegno degli utenti morosi del servizio idrico per condizione di disagio economico
Pubblicato il 03 gen 2017
Visto 3.530 volte
Primi giorni del 2017: Etra ancora e sempre in primo piano.
Sulle future prospettive aziendali della Spa di proprietà pubblica e sulla possibile fusione tra le società a capitale pubblico Etra, Aim e Ava interviene oggi, con una nota, il Comitato Consultivo degli Utenti del Consiglio di Bacino Brenta. Il Comitato, presieduto dal bassanese Aurelio Tasca, è costituito dai rappresentanti di diverse associazioni e organizzazioni del territorio di competenza della società multiutility: Associazione Acqua Bene Comune Onlus, UST CISL di Padova e Rovigo, Confindustria Padova, CGIL Camera del Lavoro Territoriale di Padova, Italia Nostra Sezione di Bassano del Grappa, Federconsumatori di Padova, ACLI Circolo di Bassano del Grappa “P. Roversi”, Confcommercio Mandamento di Bassano del Grappa, Federazione Italiana Coldiretti Vicenza, CGIL camera del Lavoro Territoriale di Vicenza, Confederazione Italiana Agricoltori e Comitato Acqua Pubblica Bene Comune.
“A seguito dei ripetuti articoli apparsi sui media, relativi a possibili aggregazioni di Etra con altri soggetti - afferma il comunicato -, il Comitato Utenti del Consiglio di Bacino Brenta, riunitosi il 15 dicembre scorso ha chiesto urgentemente un incontro al Consiglio di Sorveglianza di Etra per conoscere la posizione in merito alle suddette possibili aggregazioni, esprimere le proprie considerazioni e richiedere eventuali chiarimenti.”
Foto: archivio Bassanonet
“È grande la preoccupazione del Comitato - prosegue il testo - perché tali aggregazioni, ora apertamente prospettate, anche relativamente ai soggetti che sarebbero coinvolti, appaiono tali da compromettere la possibilità mantenere in house il servizio idrico del nostro territorio.”
“Ci si augura - conclude la nota - che l’incontro possa portare a positivi chiarimenti in linea con quanto ribadito a larga maggioranza dai cittadini italiani in occasione del referendum “Acqua pubblica”, cioè il mantenimento in mano pubblica della risorsa acqua, in particolare con la possibilità della gestione in house.”
Nel frattempo si annuncia una piccola ma importante novità per gli utenti di Etra che hanno difficoltà a pagare le bollette dell'acqua.
Lo stesso Comitato Consultivo comunica infatti di “avere richiesto ed ottenuto che nei 73 Comuni dove il Servizio Idrico Integrato è gestito da Etra Spa non venga effettuata la chiusura del collegamento idrico (sigillatura) per i cittadini morosi con utenza di tipo domestico residente in condizione di disagio socio economico”.
Etra Spa, in via sperimentale, “provvederà, su segnalazione dei servizi sociali dei Comuni, all’installazione di un limitatore di flusso dell’acqua che garantisca la fornitura di un minimo vitale di almeno 50 litri/giorno”.
Informazioni complete si possono reperire nella Carta dei Servizi al punto 6.7 pubblicata nel sito del Consiglio di Bacino Brenta all’indirizzo: www.consigliobacinobrenta.it/regolamenti-e-carta-dei-servizi.
Ancora il Comitato informa che il Consiglio di Bacino Brenta ha istituito un “fondo di solidarietà” ripartito fra i Comuni che fanno parte dell’Ente d’Ambito.
Il fondo è a disposizione esclusivamente per contribuire alla copertura delle bollette del Servizio Idrico Integrato per i cittadini morosi che si trovano in disagio socio-economico, rivolto esclusivamente ad utenti “domestico-residenti” al fine di scongiurare la sigillatura per morosità. I cittadini morosi che ricevano l’avviso di sigillatura possono rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.835 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.234 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 8.517 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.222 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.355 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.936 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.046 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.252 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.185 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.542 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.283 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.617 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.835 volte
