Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L'Eremo di San Pietro? E' un posto “free”

A Mason Vicentino, un frate francescano ha trasformato un'antica chiesetta in un frequentato centro di ascolto e di spiritualità

Pubblicato il 26-01-2009
Visto 16.800 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Questo è un posto free”. Non usa certo frasi canoniche padre Ireneo Forgiarini, frate minore francescano, friulano di Gemona ma da molti anni attivo nel nostro territorio.
Il posto in questione è l'eremo di San Pietro, antica chiesetta ristrutturata, ubicata tra i ciliegi e gli ulivi delle colline di Mason Vicentino.
Il proprietario del tempietto, un privato del luogo, ha affidato a padre Ireneo la gestione dell'eremo in comodato d'uso. E il vulcanico religioso, in più di 25 anni, ha trasformato il luogo in un suggestivo e frequentato centro di incontro e di ascolto per giovani, famiglie e persone in difficoltà. In piena libertà, appunto, di spirito e di motivazione.

Padre Ireneo Forgiarini

Promotore, fra le tante cose, dell'Associazione “Ca' delle Ore” che a Breganze gestisce una Comunità Terapeutica di recupero per ragazzi con problemi di dipendenze, padre Ireneo - nel segno del motto di San Francesco d'Assisi, “Pax et Bonum” ovvero “Pace e Bene” - ha trasferito all'eremo di Mason un'importante parte della sua attività a favore del volontariato.
A questo luogo fa riferimento l'Associazione onlus Sankalpa ( che in lingua sanscrita significa “Rinascita” ) che dà lavoro ai giovani ospiti della Comunità Terapeutica ed è centro di riferimento per i gruppi e le singole persone che si rivolgono all'eremo per svolgere attività di meditazione, incontro ed esercitazione spirituale.
“Più ci si conosce, e meno si ha paura - ci dice il frate francescano -. Questo è un centro di spiritualità, ma che segue l'uomo in modo concreto.”
Da Casa Sankalpa, sede dell'Associazione di fronte all'eremo, nascono numerose iniziative di solidarietà sociale con progetti in Brasile, Bosnia Erzegovina, Africa e India.
“Il tutto - sottolinea Padre Ireneo - a favore della promozione umana e della crescita etica e morale dell'individuo secondo i valori dell'umanesimo francescano e del dialogo interreligioso.”
E allora Pax et Bonum, forever.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.542 volte

    2

    Geopolitica

    22-01-2026

    Cuba, l’isola sotto pressione

    Visto 8.800 volte

    3

    Attualità

    21-01-2026

    Il Sindaco Finco ringrazia la città

    Visto 8.782 volte

    5

    Attualità

    19-01-2026

    Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

    Visto 8.249 volte

    6

    Attualità

    18-01-2026

    San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

    Visto 7.655 volte

    7

    Attualità

    19-01-2026

    Sale la febbre olimpica

    Visto 7.034 volte

    9

    Incontri

    19-01-2026

    Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

    Visto 3.688 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.975 volte

    5

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.542 volte

    6

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.510 volte

    7

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.469 volte

    9

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.383 volte