Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L'Eremo di San Pietro? E' un posto “free”

A Mason Vicentino, un frate francescano ha trasformato un'antica chiesetta in un frequentato centro di ascolto e di spiritualità

Pubblicato il 26-01-2009
Visto 16.881 volte

“Questo è un posto free”. Non usa certo frasi canoniche padre Ireneo Forgiarini, frate minore francescano, friulano di Gemona ma da molti anni attivo nel nostro territorio.
Il posto in questione è l'eremo di San Pietro, antica chiesetta ristrutturata, ubicata tra i ciliegi e gli ulivi delle colline di Mason Vicentino.
Il proprietario del tempietto, un privato del luogo, ha affidato a padre Ireneo la gestione dell'eremo in comodato d'uso. E il vulcanico religioso, in più di 25 anni, ha trasformato il luogo in un suggestivo e frequentato centro di incontro e di ascolto per giovani, famiglie e persone in difficoltà. In piena libertà, appunto, di spirito e di motivazione.

Padre Ireneo Forgiarini

Promotore, fra le tante cose, dell'Associazione “Ca' delle Ore” che a Breganze gestisce una Comunità Terapeutica di recupero per ragazzi con problemi di dipendenze, padre Ireneo - nel segno del motto di San Francesco d'Assisi, “Pax et Bonum” ovvero “Pace e Bene” - ha trasferito all'eremo di Mason un'importante parte della sua attività a favore del volontariato.
A questo luogo fa riferimento l'Associazione onlus Sankalpa ( che in lingua sanscrita significa “Rinascita” ) che dà lavoro ai giovani ospiti della Comunità Terapeutica ed è centro di riferimento per i gruppi e le singole persone che si rivolgono all'eremo per svolgere attività di meditazione, incontro ed esercitazione spirituale.
“Più ci si conosce, e meno si ha paura - ci dice il frate francescano -. Questo è un centro di spiritualità, ma che segue l'uomo in modo concreto.”
Da Casa Sankalpa, sede dell'Associazione di fronte all'eremo, nascono numerose iniziative di solidarietà sociale con progetti in Brasile, Bosnia Erzegovina, Africa e India.
“Il tutto - sottolinea Padre Ireneo - a favore della promozione umana e della crescita etica e morale dell'individuo secondo i valori dell'umanesimo francescano e del dialogo interreligioso.”
E allora Pax et Bonum, forever.

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 12.902 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.109 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.140 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.150 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 8.977 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 6.952 volte