Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 07-12-2008 09:28
in Attualità | Visto 1.365 volte
 

Lastra di amianto sul marciapiede

Il pericoloso rifiuto abbandonato da una settimana vicino all'isola ecologica di Via Ognissanti

Lastra di amianto sul marciapiede

Foto: Nicola Parolin

E’ un episodio che ha dell’incredibile. Una lastra di eternit, il materiale cementizio contenente fibre di amianto, giace ormai da una settimana appoggiata ad un albero sul marciapiede accanto alla campana di raccolta vetro di Via Ognissanti, a fianco delle Poste Centrali di Bassano.
Abbandonato da mani irresponsabili, il pericoloso pannello non è stato ancora rimosso nonostante la segnalazione giunta ancora domenica scorsa da parte di un cittadino alla polizia locale. Per giorni, i pedoni sono passati ignari vicino alla lastra in un punto frequentato anche da molti scolari e studenti, a ridosso del Centro Giovanile e di Piazzale Cadorna e della pista ciclabile che porta in Centro Studi.
Dopo giorni di attesa, la lastra è stata finalmente ricoperta da un telo di nylon e circoscritta con un nastro recante l’avviso “Attenzione pericolo amianto”. Attivati i tecnici dell’Arpav per le operazioni di rimozione, ma tutto sembra rinviato dopo il “Ponte dell’Immacolata”.
Un clamoroso caso di maleducazione ambientale, con potenziale rischio per la salute delle persone, e di negligenza delle istituzioni.

    Più visti