Ultimora
17 Nov 2025 19:07
Basejumper disperso, ricerche ancora senza esito
17 Nov 2025 18:24
Affluenza record a Venice Noir, a prima edizione 2.860 presenze
17 Nov 2025 18:17
Milano-Cortina, libro e mostra su Olimpiadi raccontate a bambini
17 Nov 2025 16:21
Chiusura record per 'Fuori di Banco', oltre 15mila presenze
17 Nov 2025 16:13
Sette medaglie per l'Asiago Dop ai World Cheese Awards
17 Nov 2025 15:49
Luoghi sicuri per le donne, 39 supermarket diventano punti viola
18 Nov 2025 00:29
Approvata la risoluzione Usa su Gaza. Cina e Russia si astengono. Trump: 'È di portata storica'
17 Nov 2025 23:22
Approvata la bozza Usa, via libera alla forza internazionale a Gaza. Cina e Russia si astengono
17 Nov 2025 23:12
Frana sulle case a Cormons, 32enne tenta di salvare un'anziana, ma muoiono entrambi
17 Nov 2025 23:17
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'. Approvata la bozza Usa
17 Nov 2025 21:56
Ben Gvir: 'Arrestare Abu Mazen se l'Onu vota ok a Palestina'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Ulss 3: “Sulla vicenda della neonata massima trasparenza”
L’Azienda Sanitaria di Bassano interviene con una nota ufficiale sulle cure prestate alla bimba nata mercoledì al San Bassiano e successivamente deceduta dopo il ricovero al San Bortolo di Vicenza
Pubblicato il 18-03-2016
Visto 3.512 volte
In relazione al decesso della neonata, avvenuto nella prima serata di mercoledì all’Ospedale San Bortolo di Vicenza a poche ore dal parto all’Ospedale di Bassano del Grappa, l’Azienda Ulss n. 3 interviene con una nota ufficiale, trasmessa in redazione, che ripercorre le fasi delle cure prestate alla neonata al San Bassiano prima del trasferimento all’Ospedale del capoluogo:
COMUNICATO
Foto: archivio Bassanonet
In relazione al caso del decesso della bimba avvenuto in data 16/03/2016, la Direzione dell’Azienda ULSS 3 di Bassano Del Grappa esprime vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore.
Si sottolinea che l’Azienda ULSS 3 intende mantenere un atteggiamento di massima trasparenza sulla vicenda, sulla quale sono tutt’ora in corso delle verifiche. E’ stata da subito fatta la segnalazione di “evento sentinella” alla Regione, come previsto dal protocollo per il Rischio Clinico.
Da subito inoltre è stata messa a disposizione una nostra psicologa a supporto della mamma. Dai primi riscontri dei tecnici emerge quanto segue: il percorso clinico assistenziale nell’ambito dell’Ostetricia appare, da una prima analisi, corretto e tempestivo, tenuto conto dei protocolli previsti per casi di questo tipo.
La signora è entrata in Ostetricia alle 7.30; sono stati effettuati tutti gli esami previsti ed il monitoraggio è stato costante.
Alle ore 9.02 il medico ha visitato la paziente e ha deciso per un parto cesareo in emergenza in quanto si riscontrava un sospetto di distacco intempestivo della placenta. Alle 9.10 inizia il cesareo ed alle 9.13 nasce la bimba e vista la situazione clinica (insufficienza respiratoria), viene da subito intubata. Viene presa in carico dalla Pediatria. La bimba viene monitorata costantemente e alle ore 13.00 circa, considerato il peggioramento delle condizioni cliniche, si attiva il trasporto presso la Terapia Intensiva Neonatale di Vicenza, in base a quanto previsto dal protocollo regionale. Viene effettuata la procedura di stabilizzazione ed un monitoraggio continuo, fino all’arrivo dell’ambulanza. Attorno alle ore 15.00, arriva l’ambulanza presso l’ospedale San Bassiano. La bimba viene preparata per il trasferimento. Alle 15.45 l’ambulanza parte, con tutta la documentazione necessaria per il proseguimento delle cure.
L’Azienda ULSS 3 è a disposizione delle Autorità competenti per fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria: sarà fondamentale il riscontro diagnostico (autopsia).
Azienda Sanitaria ULSS 3
Bassano del Grappa
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 9.957 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 6.908 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 5.939 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.950 volte






