Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 12-01-2012 16:12
in Attualità | Visto 2.681 volte
 

“Lampioni accesi: una necessità tecnica”

L'Amministrazione di Bassano spiega finalmente il motivo dell'accensione diurna degli impianti di illuminazione pubblica. “Nessuna dimenticanza: è una rilevazione dati per il PCIL, il Piano Comunale dell'Illuminazione"

“Lampioni accesi: una necessità tecnica”

Un lampione in accensione diurna in via Roma (foto Alessandro Tich)

La spiegazione è arrivata con alcuni giorni di ritardo, ma comunque è arrivata.
L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, con una nota, ha finalmente rivelato la causa della continuata accensione, durante il giorno, di numerosi lampioni dell'illuminazione pubblica in centro storico (notizie.bassanonet.it/attualita/10107.html).
“In questi giorni - afferma il comunicato del Comune - sono giunte numerose segnalazioni relative al fatto che i lampioni cittadini, in particolare quelli del centro storico, rimangono accesi anche durante il giorno.
L’Amministrazione comunale desidera precisare che non si tratta di una dimenticanza o di una trascuratezza, ma di una necessità tecnica: gli esperti che stanno lavorando al PCIL, il Piano Comunale dell’Illuminazione, stanno rilevando i dati relativi, allo stato attuale, al funzionamento e all’alimentazione della rete di illuminazione pubblica cittadina.
Un censimento che, per motivi di sicurezza, deve essere fatto necessariamente di giorno.”
E allora: fiat lux. E che il censimento proceda.