Ultimora

Attualità

“Lampioni accesi: una necessità tecnica”

L'Amministrazione di Bassano spiega finalmente il motivo dell'accensione diurna degli impianti di illuminazione pubblica. “Nessuna dimenticanza: è una rilevazione dati per il PCIL, il Piano Comunale dell'Illuminazione"

Pubblicato il 12 gen 2012
Visto 5.415 volte

La spiegazione è arrivata con alcuni giorni di ritardo, ma comunque è arrivata.
L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa, con una nota, ha finalmente rivelato la causa della continuata accensione, durante il giorno, di numerosi lampioni dell'illuminazione pubblica in centro storico (notizie.bassanonet.it/attualita/10107.html).
“In questi giorni - afferma il comunicato del Comune - sono giunte numerose segnalazioni relative al fatto che i lampioni cittadini, in particolare quelli del centro storico, rimangono accesi anche durante il giorno.

Un lampione in accensione diurna in via Roma (foto Alessandro Tich)

L’Amministrazione comunale desidera precisare che non si tratta di una dimenticanza o di una trascuratezza, ma di una necessità tecnica: gli esperti che stanno lavorando al PCIL, il Piano Comunale dell’Illuminazione, stanno rilevando i dati relativi, allo stato attuale, al funzionamento e all’alimentazione della rete di illuminazione pubblica cittadina.
Un censimento che, per motivi di sicurezza, deve essere fatto necessariamente di giorno.”
E allora: fiat lux. E che il censimento proceda.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.209 volte

5

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 8.536 volte

6

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.139 volte

8
9

Geopolitica

24 apr 2026

Gli Stati Uniti lasceranno davvero l’Europa?

Visto 7.030 volte