Ultimora
Incontri
25 apr 2026
Veneto Barbaro, sei anni di resistenza culturale: dal Grappa all’Iran, un festival contro l’indifferenza
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 13:49
Travolta da un'auto mentre attraversa la strada, è grave
25 Apr 2026 13:35
A Mestre 3mila in corteo per il 25 aprile, 'una piazza di cambiamento'
25 Apr 2026 09:48
Cgia, diesel al +20% e 1,5 miliardi di extracosti per l'autotrasporto
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
25 Apr 2026 18:12
Medio Oriente, Trump cancella il viaggio di Witkoff e Kushner in Pakistan. 'Inutili 18 ore di volo p
25 Apr 2026 18:07
La partigiana 'Luce' Romoli alla manifestazione per il 25 aprile a Roma
25 Apr 2026 17:57
++ 'Trump cancella il viaggio di Witkoff e Kushner in Pakistan' ++
24 Apr 2026 18:40
La Notte Rosa scalda i motori, le grandi radio daranno il via all'estate
25 Apr 2026 17:51
Barcellona si inonda di libri e rose per la festa di San Jordi
Ponte, il Ministero “congela” il Comune
Il Ministero dei Beni Culturali chiede alla Soprintendenza e al Comune di Bassano un “approfondimento di indagine” sul restauro del Ponte degli Alpini, dopo le osservazioni degli architetti e ingegneri contrari al metodo di intervento
Pubblicato il 05 feb 2016
Visto 4.335 volte
Clamoroso sviluppo per il restauro del Ponte degli Alpini a Bassano.
Il Ministero dei Beni Culturali, che finanzia l’intervento con 3 milioni di euro, chiede un “approfondimento di indagine” prima di far partire i lavori, il cui inizio - dopo l’affidamento della gara di appalto alla Costruzioni Nico Vardanega Srl di Possagno - era stato annunciato per gennaio, e che già sarebbe partito quindi in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Una lettera trasmessa dalla Direzione Generale Belle Arti e Paesaggio del Ministero, a firma del direttore generale arch. Francesco Scoppola e indirizzata - tra gli altri - alla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Verona, al Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali del Veneto e al sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto e pervenuta oggi, prescrive infatti di “approfondire la procedura decisa per il restauro”, accompagnata “dal confronto con altre soluzioni progettuali di restauro”.
Il Ministero interviene a seguito delle osservazioni trasmesse dal Gruppo di Riferimento Territoriale dagli architetti e ingegneri di Bassano del Grappa e da architetti e ingegneri dell’Università IUAV di Venezia (primo firmatario il prof. Enzo Siviero) che contestano il metodo prescelto per il ripristino e consolidamento statico del Ponte, elaborato dal prof. Claudio Modena, che prevede tra le altre cose l’inserimento di una maxi trave reticolare il legno e acciaio al posto della massicciata, già peraltro rimossa.
Una soluzione che i professionisti del settore contrari al sistema di intervento - che nella lettera al Ministero hanno anche richiesto la sospensione delle procedure di affidamento dei lavori - ritengono incongrua con le funzioni e con la storia architettonica del manufatto palladiano.
“Il ponte storico - si legge nella comunicazione ministeriale - versa attualmente in condizioni precarie e l’Amministrazione ha approvato un progetto esecutivo che ha sollevato molte considerazioni negative e polemiche da parte dell’opinione pubblica e della comunità scientifica, soprattutto in relazione ad aspetti costruttivi che entrerebbero in conflitto col “modello architettonico”, come si legge nelle relazioni in questa sede pervenute e trasmesse anche ai competenti enti territoriali, sul contenuto delle quali sarebbe in ogni caso opportuna un’attenta riflessione.”
“Si invitano pertanto codesti Uffici territoriali - scrive il Ministero alla Soprintendenza di Verona e al Comune di Bassano del Grappa - a fornire le proprie valutazioni in merito alla compatibilità dell’intervento programmato con le ragioni di tutela del monumento storico e in relazione alle eventuali confliggenti interferenze con la concezione strutturale del ponte e la sua realizzazione architettonica.”
Nel bel mezzo dell’inverno, un’autentica doccia gelata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 12.061 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.028 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.022 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.567 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 6.972 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.252 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.295 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.888 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.830 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.062 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 12.061 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.222 volte