Ultimora
29 Jan 2026 20:11
Crolla intonaco dal soffitto in Municipio a Vicenza, nessun ferito
29 Jan 2026 20:02
In auto in zona pedonale con una gallina a bordo, bloccati a Padova
29 Jan 2026 19:42
Milano Cortina: il Papa, i giochi favoriscano ponti tra i popoli
29 Jan 2026 19:34
Milano Cortina: Leone XIV, i Giochi costruiscano ponti fra popoli
29 Jan 2026 17:47
La stampa internazionale si accredita a Casa Veneto, cresce l'attenzione
30 Jan 2026 00:03
Svolta del chavismo, il Venezuela apre ai privati nel petrolio
29 Jan 2026 23:18
Europa League: la Roma centra gli ottavi, il Bologna va agli spareggi
29 Jan 2026 22:57
Europa League, Panathinaikos-Roma 1-1
29 Jan 2026 22:56
Europa League, Tel Aviv-Bologna 0-3
29 Jan 2026 22:52
Europa League, Tel Aviv-Bologna 0-2
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Torri Portoghesi. Intervista esclusiva a Domenico Patassini
L’attuale Preside della Facoltà di Pianificazione del Territorio di Venezia, bassanese doc, interviene nel dibattito innescato dall’approvazione delle “vele”.
Pubblicato il 02-11-2008
Visto 5.626 volte
Venezia. Il via libera del Consiglio Comunale alle Torri Portoghesi a Bassano del Grappa ha innescato, in città, un dibattito molto acceso tra favorevoli e contrari. In esclusiva per i lettori di bassanonet abbiamo raccolto le dichiarazioni di un illustre cittadino della città del Grappa: Domenico Patassini, preside della Facoltà di Pianificazione del Territorio di Venezia. L’incontro, con una delle più autorevoli voci in materia di Urbanistica a livello nazionale, è avvenuto nell’ufficio presidenziale presso la sede IUAV di Cà Tròn nel cuore del capoluogo veneto.
“Il progetto presentato da Paolo Portoghesi – spiega il docente universitario – cerca di dare una risposta a problemi irrisolti, da alcuni decenni, in un’area critica e, per molti versi, strategica del comune di Bassano del Grappa. Il criterio utilizzato è, però, a mio modo di vedere, abbastanza discutibile, per varie ragioni. In primo luogo: non si fa riferimento ad una riorganizzazione a scala più ampia. Ci spieghiamo: mentre sarebbe assolutamente necessario un ragionamento in termini di accessibilità interna, di attraversamento, di rapporti tra il centro storico e le periferie, questo approccio progettuale ha una prospettiva eminentemente puntuale, architettonica ed edilizia, non tiene, cioè, in considerazione il contesto nel quale viene collocato e su cui andrà ad incidere. L’intervento che mi sarei auspicato di vedere, invece, avrebbe dovuto prendere in esame tutto quel settore di città, considerando i collegamenti tra i due lati della linea ferroviaria e tutte le aree contigue, vecchio ospedale compreso”.
Domenico Patassini è autore e curatore di vari testi in materia di Urbanistica.
La collocazione delle Torri potrebbe, però, avere l’importante funzione di stimolo, impulso benefico. Ridare dignità ad un’area centrale ma fortemente degradata rivitalizzandola e conferendo maggiore dinamicità a tutto il centro urbano bassanese: -“Questo è un discorso sensato da condividere appieno. Però vale anche il ragionamento inverso. Paradossalmente si potrebbero avere degli edifici di un grande pregio architettonico, anche se nutro dei forti dubbi pure al riguardo, che producono degli effetti negativi. Questo non possiamo saperlo a priori senza un adeguato studio nel merito. Mi riferisco alla vicinanza al centro storico, agli impatti sul traffico, al carattere morfologico del tessuto urbano nel quale vengono collocati. Il problema che intendo sottolineare è, proprio, che il progetto di Portoghesi non è stato accompagnato da un’opportuna valutazione degli effetti che andrà a produrre”.
Nella sua disamina Patassini si sofferma su molteplici punti ma gli sta particolarmente a cuore la questione del paesaggio: -“Il landscape di cui possiamo godere noi bassanesi è di grande pregio. L’impatto delle torri non è da poco: potrebbe modificare per sempre la percezione che i cittadini hanno del luogo in cui vivono e che trasmette loro delle emozioni. Vorrei ricordare che la via della costruzione di un edificio “colossale” è già stata intrapresa negli anni scorsi a Bassano e mi riferisco all’ospedale nuovo, il San Bassiano. Dal punto di vista architettonico, urbanistico e territoriale non è il massimo, anzi. Questo almeno a patto di non volerlo trasformare in un simbolo”.
L’ultimo pensiero di Patassini è riferito alla mancanza di soluzioni alternative messe nel piatto: “Probabilmente ci si poteva muovere meglio. Si poteva tentare una strada diversa, magari ragionando anche sulla rinegoziazione dei diritti edificatori tramite gli strumenti previsti dalla nuova legge urbanistica regionale. Insisto, è il territorio che deve chiamare il progetto, non viceversa. Basarsi solo sul prestigio di una firma è riduttivo, soprattutto quando si parla di un’opera che interessa il bene comune per eccellenza di cui disponiamo: la città in cui viviamo”.
Il 30 gennaio
- 30-01-2025Ma…ffioli
- 30-01-2024Rito allungato
- 30-01-2020Ti racconto una Storia
- 30-01-2017Il Brutto Anatroccolo
- 30-01-2017Ladro over 60 nella rete dei CC
- 30-01-2016Vuoto a rendere
- 30-01-2015Abbandono di Stato
- 30-01-2015Funerali don Armido, a Rosà il lutto cittadino
- 30-01-2014Nasce il Tavolo di Marketing Territoriale “Territori del Brenta”
- 30-01-2013A Rosà i candidati PD: “Chi siamo e cosa faremo”
- 30-01-2013La scelta di Kaoutar
- 30-01-2013L'Eco dalla Laguna
- 30-01-2012Nuova Valsugana a Romano: il sindaco pubblica le carte
- 30-01-2010Conclusa a Romano d'Ezzelino l'“Operazione amianto”
- 30-01-2010Annullate le “Torri”, il Pdl ricorre dal prefetto
Più visti
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.995 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.528 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.521 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 7.116 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.774 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.302 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.723 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.688 volte



