Ultimora
24 Jul 2026 15:26
Rfi, completati i lavori in 7 stazioni sulla linea Legnago-Rovigo
24 Jul 2026 14:56
Inaugurata a Jesolo 'Nemo Living', la nuova foresteria per il personale dell'Ulss 4
24 Jul 2026 14:46
Verona intitola la Cittadella della Giustizia a Tina Anselmi
24 Jul 2026 14:35
Abodi a Venezia, incontro con Venturini e visita al 'Bosco dello Sport'
24 Jul 2026 16:02
++ Penalisti, dubbi incostituzionalità su ddl imputabilità minori ++
24 Jul 2026 16:10
Nuova strage a Kiev, almeno 10 morti. Droni a San Pietroburgo
24 Jul 2026 15:42
Il legale di Caroccia: 'Oggi in Procura le chat con Delmastro'
Alla luce del Led
A proposito del techno-albero di Natale che il Comune di Bassano installerà in piazza Libertà
Pubblicato il 11 nov 2015
Visto 3.614 volte
Ah, la nostra Bassano: se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.
Una città dove i “contrari a prescindere”, qualunque sia la cosa trattata, non mancano mai e dove qualsiasi argomento - dai grandi temi cittadini alle più futili cazzatine - suscita invariabilmente discussioni e polemiche. Facendo del partito dei “mai contenti” la vera forza di maggioranza relativa della città.
Il che, per chi svolge il mio mestiere, rappresenta una inesauribile miniera da cui estrarre articoli e editoriali.
Fonte immagine: rotopino.it
Del filone “dibattito infinito” fa parte a pieno diritto la vicenda del Polo Museale Santa Chiara, di cui ci stiamo ampiamente occupando in questo periodo.
E ci mancherebbe altro, vista la rilevanza di una decisione (Polo Museale versus Teatro) che si rivela epocale per il futuro della città.
Ma ora un’altra fondamentale questione di attualità sta dividendo gli animi cittadini: l’albero di Natale in piazza Libertà. E' notizia ormai condivisa, infatti, l'intenzione dell'Amministrazione comunale di posizionare in piazza - quale nuovo “custode” delle casette di legno e tagliando di netto con la consolidata tradizione - un albero 2.0.
Già ribattezzato dai suoi detrattori (e non sono pochi) “l'abete di metallo”, il nuovo abat-jour delle Festività bassanesi avrà un “design innovativo”, sarà alto 13 metri e mezzo e funzionerà con 12mila luci a led.
Una techno-struttura che renderà ancora più luminosa la scena piazzaiola natalizia, evitando il rito sacrificale dell'abete vero, illuminato con le lucette tradizionali, che ogni anno veniva donato alla città di Bassano del Grappa dal Comune di Enego.
Queste almeno le intenzioni dell'assessore comunale all'Innovazione Giovanni Cunico, l'amministratore pubblico maggiormente coinvolto nella riforma tecnologica del simbolo della Festa, e maggiormente convinto della validità dell'idea, e in quanto tale più esposto alle critiche che ancora in pieno autunno si sono già scatenate soprattutto sulla Rete.
C'è chi, sui social, ha acceso la miccia sottolineando come gli alberi a led non siano un'idea dell'amministrazione di Bassano “ma erano presenti a Vicenza già l'anno scorso”, aggiungendo che “Variati ci impone anche come dobbiamo allestire l'albero di Natale in casa nostra” (© by “Pietro Morlin”).
Ne è conseguito un fitto dibattito cittadino che sta mettendo in contrapposizione i filo-modernisti pro albero Atlas Ufo Robot e i tradizionalisti che altro non vorrebbero vedere in piazza se non il caro, vecchio e rassicurante abete dell'Altopiano.
Potete dunque immaginarvi con che gusto - e lo dico sinceramente - mi sono letto oggi gli ultimi aggiornamenti sulla questione, con un'intera pagina dedicata all'argomento dal “Giornale di Vicenza”.
Antologica, in tal senso, la dichiarazione della consigliera di Impegno per Bassano e già candidata sindaco del centrodestra Federica Finco, riportata dal quotidiano: “Ora ci manca soltanto un Babbo Natale vestito da Transformer”.
Un'efficace frase pepata, in puro stile finchiano, per esprimere il totale dissenso nei confronti di “uno scheletro di acciaio che, come tutto il resto, sarà imposto ai bassanesi, grandi e piccoli, senza averli interpellati”.
L'assessore Cunico, da un altro angolo della pagina, non si capacita delle polemiche in anticipo e invita di fatto a non giudicare prima di aver visto l'albero, ovvero di “attendere almeno il 21 novembre, quando sarà acceso”.
Ho la netta sensazione che da qui all'Avvento, su questo argomento-top, ne avremo ancora da sentire e quindi da scrivere.
Teniamoci tutti pronti, dunque, a dire la nostra sul nuovo abete artificiale di Bassano, una volta finalmente allestito e acceso: scommessa natalizia di un'Amministrazione alla luce del Led.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.116 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.500 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.192 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 20.117 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 15.856 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 15.229 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 12.208 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 11.421 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.203 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.436 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.116 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.761 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.738 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.500 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.194 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.192 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.058 volte