Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Un asino per crescere

Alla fattoria sociale "Pachamama" di Marsan di Marostica, la prima "asineria" per l'integrazione di giovani socialmente svantaggiati

Pubblicato il 19-10-2008
Visto 4.450 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Ma chi l’ha detto che gli asini sono gli ultimi della classe? Questi animali dalle lunghe orecchie, relegati al ruolo di “somari” sin dai tempi di Pinocchio, possono invece insegnare molte cose: soprattutto ai giovani in situazione di disagio psicologico.
E’ l’interessante esperimento della fattoria didattica e sociale “La Pachamama” di Marsan di Marostica, condotta da Maurizio Radin, imprenditore agricolo che dopo sei anni trascorsi da volontario tra gli indigeni in Bolivia e in Paraguay è tornato in Italia per fondare un’azienda in campagna rivolta al reinserimento alle persone socialmente svantaggiate. Dall’incontro di Radin con il dott. Tommaso Simionato, educatore professionale della cooperativa sociale “I Berici”, è nato un progetto-pilota unico nel suo genere: la prima “asineria sociale” per il recupero e l’integrazione di ragazzi disagiati.
Le protagoniste dell’iniziativa si chiamano Agata, Amelia e Cesira: tre asine, di cui una gravida, che tra i campi e gli orti della Fattoria hanno trovato una casa. Per un periodo di sei mesi, i tre animali sono stati amorevolmente curati ed allevati da un gruppo di dieci ragazzi, maschi e femmine, in situazione di disagio famigliare e di età compresa tra i 12 e i 18 anni, seguiti dall’associazione Asicijf di Vicenza che ospita minori segnalati dal Comune o in carico alla neuropsichiatria infantile dell’Ulss 6.

Un’estate di lavoro e di divertimento che ha visto gli adolescenti impegnati in prima persona a costruire un rapporto di amicizia con le tre asine, per le quali i ragazzi hanno prima costruito la stalla per poi prendere confidenza, di giorno in giorno, con la loro conduzione. Un’attività che ha avuto indubbi effetti terapeutici per l’equilibrio psicologico e la serenità mentale dei giovani coinvolti.
“Un intervento di questo tipo farebbe bene a chiunque” - ha sottolineato il dott. Carlo Simionato, psicoterapeuta, referente medico del progetto -. Un animale non conosce l’angoscia, per questo dà serenità ed è un fattore di salute in particolare.”
Terminato il progetto-pilota, si pensa adesso di ripetere ed ad ampliare l’esperienza per far conoscere i benefìci dell’“asinoterapia” a più persone.
Il progetto è stato accolto con grande favore dalla Coldiretti di Vicenza che promuove la rete delle fattorie didattiche e sociali in tutto il territorio provinciale. “L’asino - ha detto Martino Cerantola, vicepresidente provinciale della Coldiretti - può essere utile per aiutare a inserire i ragazzi in difficoltà e dare loro la possibilità di riscattarsi.”
Nel frattempo l’Azienda Agricola marosticense è diventata la sede per il Veneto di“Asini si nasce”: associazione nazionale per la tutela e la valorizzazione dell’asino. “Asini si nasce - sta scritto sulle magliette dei partecipanti al progetto - e io lo nakkui”. Scritto con due kappa.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.614 volte

    2

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.720 volte

    3

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.257 volte

    4

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 10.185 volte

    5

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 9.862 volte

    6

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.608 volte

    7

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.374 volte

    8

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.128 volte

    9

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 5.964 volte

    10

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.282 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.176 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.614 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.849 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.163 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.062 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.036 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.014 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.914 volte

    9

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.727 volte

    10

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.720 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili