Messe 2
Messe 3

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Ballottaggio. Cimatti prende posizione

L'ultimo comunicato stampa del sindaco uscente di Bassano. Che esprime la sua opinione, a titolo personale, sul voto di domenica 8 giugno

Pubblicato il 05-06-2014
Visto 5.455 volte

Messe 1

“A conclusione della campagna elettorale ho ritenuto doveroso esprimere la mia posizione sul ballottaggio ed alcune considerazioni nella lettera che vi allego.”
Recita così il breve testo di accompagnamento dell'email trasmessa oggi alle redazioni dal suo indirizzo di posta elettronica privato dal sindaco uscente di Bassano del Grappa Stefano Cimatti. Che nella sua ultima comunicazione alla stampa, firmata con il solo nome e cognome, esprime le sue “opinioni personali” sul ballottaggio di domenica 8 giugno.
Una presa di posizione che - precisa Cimatti - non è un'indicazione di voto “che non sta a me dare” bensì un intervento che è conseguenza, come emerge dal testo della lettera, di alcuni toni della campagna elettorale nei confronti suoi e dell'Amministrazione uscente e che è supportato, come scrive il primo cittadino in scadenza, “da fatti incontestabili e da cinque anni intensi a stretto contatto con trenta consiglieri comunali e otto assessori”.

Foto: archivio Bassanonet

Riportiamo di seguito la comunicazione di Cimatti:

COMUNICATO

Troppe persone mi hanno invitato ad esprimermi circa questo ballottaggio per poter esimermi dal farlo.

In questi giorni ho assistito da parte del centrodestra ad una valanga di critiche su quanto fatto da me e dalla mia Amministrazione in questi cinque anni.
Lascio ai bassanesi valutare il mio operato, ma non riesco a capire quale logica sia dietro a questi attacchi, visto che la mia maggioranza non è più in campo.
È rimasto solo il PD, fortemente rinnovato, con tanti giovani e senza i due elementi di maggior peso politico: Beraldin e Fantinato. L'UDC, che prima era con me, è ora con il centrodestra. Sette dei miei otto assessori sono fuori dai giochi con le rispettive liste. Io non mi ricandido ed il candidato del centrosinistra era all'opposizione! Dove sarebbe la mia amministrazione in questa sfida?

È evidente che a chi non ha programmi seri e realizzabili da proporre non resta null'altro che cercare di criminalizzare gli avversari, magari sparando nel mucchio.

Se poi mi si chiede cosa sarebbe meglio, a mio avviso, per la Città, non ho dubbi: sicuramente Poletto.

La candidata del centrodestra ha fatto parte, anche come assessore, dei dieci anni di amministrazione che, malgrado gli anni di vacche grasse, ha aumentato di ben 40 milioni il debito pubblico. Voglio ricordare che io ho imprevedibilmente vinto le elezioni nel 2009 proprio per la forte delusione di gran parte dei bassanesi per un'Amministrazione che ora si ripropone con parte di quei suoi rappresentanti, Sindaco compreso.

Per quanto riguarda Riccardo Poletto ho più volte dichiarato che nutro per lui grande stima e che ha sempre fatto una opposizione seria, a volte dura, ma sempre corretta e costruttiva, a differenza di altri, e che penso sarà, se eletto, un ottimo Sindaco. Poletto è sicuramente persona molto più moderata di qualcuno che milita nel centrodestra.

Devo inoltre dargli atto di grande impegno e preparazione: basterebbe riflettere sul come ha condotto la presidenza della Commissione Oneri per condividere questa mia affermazione.

Capisco che ora, per motivi elettorali, lo si voglia dipingere come un estremista di sinistra, ma sappiamo bene che non è così: non mi risulta che sia mai stato iscritto ad alcun partito e la sua attività di insegnante e nel volontariato è ben nota ed apprezzata.

Io non ho truppe di elettori da mobilitare e ritengo i cittadini persone intelligenti che non hanno bisogno di indicazioni o appelli per scegliere il loro Sindaco, indicazioni che non sta a me dare. Queste sono mie opinioni personali, tuttavia supportate da fatti incontestabili e da cinque anni intensi a stretto contatto con trenta consiglieri comunali e otto assessori.

Stefano Cimatti

Più visti

1

Attualità

16-03-2023

Canova Supernova

Visto 9.768 volte

2

Attualità

17-03-2023

AsparaBoh

Visto 9.435 volte

3

Politica

14-03-2023

All’Ovest niente di nuovo

Visto 8.401 volte

4

Cronaca

15-03-2023

Tari, Tasi, Taxi

Visto 8.359 volte

5

Politica

14-03-2023

Partiti della Corte

Visto 8.060 volte

6

Attualità

17-03-2023

Messe e CR7

Visto 7.788 volte

7

Attualità

16-03-2023

Partire in quarta nella terza età

Visto 7.673 volte

8

Attualità

18-03-2023

L’erba voglio

Visto 5.009 volte

9

Attualità

18-03-2023

The Sound of Silence

Visto 4.347 volte

10

Musica

13-03-2023

Libera, l’anima di Nada

Visto 3.273 volte

1

Attualità

19-02-2023

Frattura Mista

Visto 10.247 volte

2

Politica

09-03-2023

Palp Fiction

Visto 10.163 volte

3

Attualità

16-03-2023

Canova Supernova

Visto 9.768 volte

4

Attualità

02-03-2023

Superstrada Paradiso

Visto 9.562 volte

5

Attualità

17-03-2023

AsparaBoh

Visto 9.435 volte

6

Attualità

08-03-2023

4 Salti in Pagella

Visto 9.230 volte

7

Attualità

10-03-2023

I tre giorni del Condor

Visto 9.071 volte

8

Attualità

05-03-2023

Amen

Visto 9.051 volte

9

Attualità

07-03-2023

Trentatré Trentini

Visto 9.009 volte

10

Attualità

27-02-2023

Coppia d’Assi

Visto 8.984 volte