Ultimora
Salute
12 mar 2026
Ricerca pediatrica, il Grifone si colora di speranza: uova e colombe solidali per finanziare la ricerca sulle malattie rare
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
12 Mar 2026 13:21
Wizz Air si espande a Venezia con un quarto aeromobile
12 Mar 2026 12:59
Medico rapinato in casa, arrestato un 20enne nel Trevigiano
12 Mar 2026 12:50
Milano-Cortina: live Planet Funk alla Cerimonia di chiusura dei Giochi
12 Mar 2026 10:23
Crescono in Veneto i reati da parte dei minori tra il 2014 e il 2024
12 Mar 2026 09:37
Inclusione nello sport e nel lavoro, a Belluno 'Ogni cosa è un miracolo'
11 Mar 2026 19:35
Iran: esperto, nuova intesa Trump-Putin cambia lo scenario
12 Mar 2026 13:40
++ Crosetto, 'a Erbil è stato un attacco deliberato' ++
12 Mar 2026 13:20
Milano Cortina: Chiara Mazzel argento nello slalom gigante
12 Mar 2026 13:04
++ Milano Cortina: Mazzel argento nello slalom gigante ++
12 Mar 2026 12:58
In aumento i casi di tumore al pancreas
12 Mar 2026 12:58
È vero che i fiori si possono mangiare?
“A conclusione della campagna elettorale ho ritenuto doveroso esprimere la mia posizione sul ballottaggio ed alcune considerazioni nella lettera che vi allego.”
Recita così il breve testo di accompagnamento dell'email trasmessa oggi alle redazioni dal suo indirizzo di posta elettronica privato dal sindaco uscente di Bassano del Grappa Stefano Cimatti. Che nella sua ultima comunicazione alla stampa, firmata con il solo nome e cognome, esprime le sue “opinioni personali” sul ballottaggio di domenica 8 giugno.
Una presa di posizione che - precisa Cimatti - non è un'indicazione di voto “che non sta a me dare” bensì un intervento che è conseguenza, come emerge dal testo della lettera, di alcuni toni della campagna elettorale nei confronti suoi e dell'Amministrazione uscente e che è supportato, come scrive il primo cittadino in scadenza, “da fatti incontestabili e da cinque anni intensi a stretto contatto con trenta consiglieri comunali e otto assessori”.
Foto: archivio Bassanonet
Riportiamo di seguito la comunicazione di Cimatti:
COMUNICATO
Troppe persone mi hanno invitato ad esprimermi circa questo ballottaggio per poter esimermi dal farlo.
In questi giorni ho assistito da parte del centrodestra ad una valanga di critiche su quanto fatto da me e dalla mia Amministrazione in questi cinque anni.
Lascio ai bassanesi valutare il mio operato, ma non riesco a capire quale logica sia dietro a questi attacchi, visto che la mia maggioranza non è più in campo.
È rimasto solo il PD, fortemente rinnovato, con tanti giovani e senza i due elementi di maggior peso politico: Beraldin e Fantinato. L'UDC, che prima era con me, è ora con il centrodestra. Sette dei miei otto assessori sono fuori dai giochi con le rispettive liste. Io non mi ricandido ed il candidato del centrosinistra era all'opposizione! Dove sarebbe la mia amministrazione in questa sfida?
È evidente che a chi non ha programmi seri e realizzabili da proporre non resta null'altro che cercare di criminalizzare gli avversari, magari sparando nel mucchio.
Se poi mi si chiede cosa sarebbe meglio, a mio avviso, per la Città, non ho dubbi: sicuramente Poletto.
La candidata del centrodestra ha fatto parte, anche come assessore, dei dieci anni di amministrazione che, malgrado gli anni di vacche grasse, ha aumentato di ben 40 milioni il debito pubblico. Voglio ricordare che io ho imprevedibilmente vinto le elezioni nel 2009 proprio per la forte delusione di gran parte dei bassanesi per un'Amministrazione che ora si ripropone con parte di quei suoi rappresentanti, Sindaco compreso.
Per quanto riguarda Riccardo Poletto ho più volte dichiarato che nutro per lui grande stima e che ha sempre fatto una opposizione seria, a volte dura, ma sempre corretta e costruttiva, a differenza di altri, e che penso sarà, se eletto, un ottimo Sindaco. Poletto è sicuramente persona molto più moderata di qualcuno che milita nel centrodestra.
Devo inoltre dargli atto di grande impegno e preparazione: basterebbe riflettere sul come ha condotto la presidenza della Commissione Oneri per condividere questa mia affermazione.
Capisco che ora, per motivi elettorali, lo si voglia dipingere come un estremista di sinistra, ma sappiamo bene che non è così: non mi risulta che sia mai stato iscritto ad alcun partito e la sua attività di insegnante e nel volontariato è ben nota ed apprezzata.
Io non ho truppe di elettori da mobilitare e ritengo i cittadini persone intelligenti che non hanno bisogno di indicazioni o appelli per scegliere il loro Sindaco, indicazioni che non sta a me dare. Queste sono mie opinioni personali, tuttavia supportate da fatti incontestabili e da cinque anni intensi a stretto contatto con trenta consiglieri comunali e otto assessori.
Stefano Cimatti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 marzo
- 12 mar 2025La Contea di Hazzard
- 12 mar 2024Vieronegativo
- 12 mar 2024Processo alle intenzioni
- 12 mar 2024Scuola serale
- 12 mar 2022L’uomo Dalmonte ha detto no
- 12 mar 2021Mai dire gay
- 12 mar 2021La Gypsostecca
- 12 mar 2020Non si scherza
- 12 mar 2019Una Moretti alla spina
- 12 mar 2019Sturm und Dürer
- 12 mar 2018Mattoncini Lega
- 12 mar 2018Vino Rosso Bono
- 12 mar 2015Il ritorno di Cimatti
- 12 mar 2015Il Museo nel pallone
- 12 mar 2014Filippin annuncia battaglia su quote rosa e preferenze
- 12 mar 2014Tragico schianto sulla Castellana, due morti
- 12 mar 2014Tornano le bancarelle in via Museo
- 12 mar 2014Il territorio non vola più
- 12 mar 2013Vigili e Dirigenti
- 12 mar 2013L'Ulss 3 vieta l'utilizzo della “e-cig” in Ospedale
- 12 mar 2013Habemus Chef
- 12 mar 2013Fumata nera
- 12 mar 2012Cassola. Gassificatore: la Lega diserta il consiglio comunale
- 12 mar 2012Rosà5Stelle: assemblea pubblica sull'“utilizzo del territorio”
- 12 mar 2012Bassano: i “furbetti” del parcheggio colpiscono ancora
- 12 mar 2012Come ti riempio il parcheggio “Le piazze”
- 12 mar 2011Scuola Media Bellavitis: tre ricorsi al TAR contro l'aggiudicazione del progetto
- 12 mar 2011Tutti insieme italianamente
- 12 mar 2011“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
- 12 mar 2010Sold out in libreria per Fabio Volo
- 12 mar 2010Asparago superstar
- 12 mar 2009Semaforo di Spin: il Tribunale dà ragione al Comune di Romano
- 12 mar 2009“Incontri senza censura” 2009
- 12 mar 2009Albergatori, un assegno per dire "grazie" agli Alpini
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.694 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.232 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 4.722 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.303 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.827 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.435 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.818 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.244 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.768 volte



