Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 11:30
Rubano l'acqua per i campi, 200 agricoltori multati nel Trevigiano
5 Aug 2026 11:12
Parroco nel Veneziano promuove la preghiera per la pioggia
5 Aug 2026 10:56
Incassa 230mila euro di pensione della madre morta, denunciato
5 Aug 2026 10:47
Il Campiello assegna il Premio alla carriera a Starnone
5 Aug 2026 13:28
Locatelli: 'L'Italia prima in Europa a recepire la direttiva sulla Disability Card'
5 Aug 2026 12:41
Il Papa in Uruguay, Argentina e Perù dal 6 al 17 novembre
L'Arma spezzata
Spending review: il Cocer dei Carabinieri annuncia la soppressione della Compagnia CC di Bassano. Il provvedimento è nell'agenda del Tavolo Tecnico Carabinieri/Polizia per evitare i doppioni nelle città “sede di duplicazione Arma/PS”
Pubblicato il 20 mar 2014
Visto 4.937 volte
Un nuovo fulmine si abbatte sulla nostra città. E - dopo i ricorrenti timori di un depotenziamento delle Forze di Sicurezza a seguito della cancellazione del Tribunale - non è un fulmine a ciel sereno: la Compagnia dei Carabinieri di Bassano del Grappa risulta nell'elenco delle 6 Compagnie dell'Arma, sparse sul territorio nazionale, per le quali è prevista la soppressione.
L'annunciato taglio è stato comunicato nel documento diffuso ieri dal Cocer (Consiglio Centrale di Rappresentanza) della Benemerita, la quale - come si legge nel documento medesimo - “sta perseguendo, da tempo, un rigoroso progetto di razionalizzazione delle diverse linee organizzative e di riduzione delle spese, in linea con gli indirizzi di “spending review” indicati dal Governo.”
Va specificato che l'eliminazione del Comando dell'Arma di Bassano non è ancora un provvedimento definitivo, non essendo inserito - nell'elenco degli interventi di “Accorpamento, Rimodulazione e Soppressione” finiti sul tavolo dei vertici nazionali dell'Arma - sotto le voci “Interventi già attuati” e “Provvedimenti in corso di attuazione”.
Un automezzo del NORM (Nucleo Operativo e Radiomobile) dei CC di Bassano davanti alla caserma di via Emiliani. Foto: Carabinieri Bassano del Grappa - archivio Bassanonet
La soppressione della Compagnia di via Emiliani - assieme alle Compagnie di Voghera (PV), Cividale del Friuli (UD), Lugo (RA), Carrara (MS) e Ozieri (SS) - è comunque contenuta nell'agenda del Tavolo Tecnico attivato presso il Dipartimento della Polizia di Stato “per approntare interventi mirati sulla fattibilità e convenienza di una razionalizzazione e duplicazione dei Comandi dell’Arma e della Polizia di Stato”.
Il Tavolo Tecnico congiunto Carabinieri/Polizia ha posto l'attenzione su 228 Comuni del territorio nazionale “sede di duplicazione Arma/PS”, e cioè Comuni nei quali sono presenti contemporaneamente il Comando Compagnia dei Carabinieri e il Commissariato di P.S. Da questa prima lista di Comuni sono stati quindi evidenziati 45 centri “su cui fondare le basi di una riorganizzazione della sicurezza” evitando doppioni con la Polizia di Stato.
E tra questi c'è anche Bassano del Grappa, inserita tra le 6 città le cui caserme dei Carabinieri sono da sopprimere tout court. Soppressione che - come afferma la nota del Cocer - “viene anche stabilità per l’onerosità delle infrastrutture anche in evidente deterioramento strutturale”.
Per le sedi dell'Arma degli altri Comuni interessati dai previsti tagli, vengono invece stabiliti il trasferimento di 3 Comandi presso altre Compagnie, l'accorpamento di 17 Stazioni dei CC e la “retrocessione” di una Compagnia riconfigurata in Tenenza.
Una drastica cura dimagrante che, dopo la soppressione del Tribunale di Bassano, fa spuntare all'orizzonte anche la perdita di uno dei due presìdi di sicurezza della nostra città.
Va anche sottolineato che la ristrutturazione della “geografia militare” in corso d'opera (numerosi provvedimenti di “accorpamento” e “rimodulazione” delle sedi operative dei CC sono già stati compiuti lungo lo Stivale) non viene perseguita dai vertici dell'Arma a cuor leggero.
“Il personale dell’Arma dei Carabinieri - lamenta infatti il Cocer - nonostante gli straordinari successi ottenuti di anno in anno sul fronte della criminalità di basso e alto livello, vive questi anni di spending review con grande sofferenza. Demotivato dai tanti Decreti inconcepibili e dalle tante Leggi restrittive, da un lato esegue sempre con grande disciplina il suo operato di Militare addetto alla Sicurezza ma dall’altro vede la sua specificità calpestata oltremodo.”
“Tali restrizioni - sottolineano ancora i delegati Cocer -, hanno posto l’essere Carabiniere in uno stato di "abbandono" da parte dello Stato che con una mano gli toglie quello che gli spetta e con l’altra mano lo spinge a dover fare ancor più energicamente il suo dovere. Solo il fatto di far parte di una grande famiglia, accompagnato da una disciplina Militare e aggiunta alla professionalità di Operatore della Sicurezza, non ha fatto demordere dal compiere il proprio dovere tanti Carabinieri, che oggi stringendo i denti e accantonando i problemi familiari, versano la propria vita in favore della sicurezza pubblica.”
Morale della favola: “Obbedisco”. Lo Stato impone i tagli e l'Arma, obtorto collo, li esegue.
“Oggi un “Uomo Carabiniere” - sottolinea la nota del Consiglio Centrale di Rappresentanza dell'Arma - vede sfumare molti aspetti della sua specificità”, tra i quali “quello di finire la propria carriera, proprio in quell’Ufficio/Comando, ove da tempo ha prestato servizio, contribuendo a farlo crescere nel tempo e che adesso viene smantellato”.
“Ogni chiusura o soppressione - leggiamo ancora nel testo - veniva e viene sentita dai vari Comandanti Generali e dai vari Collaboratori presenti ai vari tavoli tecnici, come una pugnalata nel cuore.”
“D’altro canto - conclude il Cocer - i Carabinieri sono e saranno sempre attori di un film, il cui copione è talvolta scritto da interlocutori che poco o nulla hanno cognizione del tema “sicurezza”. Registi e scrittori impresentabili alla società.”
Un durissimo sfogo dei rappresentanti della Benemerita - che non dispone di un proprio sindacato, diversamente dalla Polizia - nei confronti di uno Stato (e della classe politica che lo amministra) che dà sempre di meno, e anzi toglie e “razionalizza” l'esistente, e chiede sempre di più.
Ma è lo Stato, nel nome della cosiddetta spending review, ad avere la carabina da parte del manico. Per il Comando Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, inserito tra i “6 da sopprimere” (pazzesca analogia con i “6 da salvare” in tema di Tribunali) il destino appare segnato: vittima sacrificale di una decisione di apparato che sarà molto difficile da sovvertire. E che della soppressione del Tribunale e della Procura di Bassano - venuti a mancare i presìdi di giustizia, coi relativi servizi di supporto delle Forze dell'Ordine - è comunque una diretta conseguenza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.086 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.130 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 14.726 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 13.900 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 11.684 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 11.684 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.939 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 9.592 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.303 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.299 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.968 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.707 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.447 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.346 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.251 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.022 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.990 volte