Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 22-08-2014 14:03
in Attualità | Visto 1.472 volte
 

Raccolta rifiuti a Pove: arrivano le Eco tessere

A fine agosto i cittadini di Pove del Grappa riceveranno dal Comune l’Eco tessera necessaria per l'accesso al nuovo Centro di raccolta gestito da Etra e per l’utilizzo dei press container dedicati al conferimento di rifiuto secco, carta e cartone, plastica e metalli, vetro. Le novità saranno introdotte da settembre, affiancate ai precedenti sistemi, e diventeranno obbligatorie da ottobre.
La tessera, associata alla propria utenza, potrà essere ritirata martedì 26 e giovedì 28 agosto, dalle 17 alle 19, presso la sala comunale al piano semi-interrato del Centro diurno. Successivamente il ritiro potrà essere fatto direttamente in Comune, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Etra invita a conservare la carta con cura, lontana da fonti di calore o campi magnetici.
Il nuovo Centro di raccolta in via Romanelle, riservato alle utenze domestiche, aprirà ogni sabato mattina dalle 7:30 alle 13 per il conferimento di inerti, rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e pericolosi. I press container saranno posizionati all’esterno del Centro di raccolta. Questi contenitori, a cui utenze domestiche e non domestiche possono conferire in qualsiasi ora del giorno e della notte, compattano i rifiuti al proprio interno e vengono svuotati solo quando pieni, con conseguenti ottimizzazioni nella gestione della raccolta e nel trasporto agli impianti.
Non vengono, quindi, stravolte le attuali modalità di suddivisione dei rifiuti, ma inseriti nuovi strumenti per potenziare l’efficienza del sistema di conferimento e mantenere alta la percentuale di raccolta differenziata (Pove vanta un ottimo 74%), una conquista che non si può mai dare per scontata. Per i cittadini, soprattutto vantaggi: possibilità di conferire il secco in qualsiasi momento, mentre fino a oggi la frequenza di raccolta porta a porta era settimanale, meno mezzi di raccolta per le strade cittadine, contenimento dei costi.
Si ricorda che l’ecocentro comunale rimane chiuso per tutto il mese di agosto e fino a tale data è possibile portare i rifiuti riciclabili, oltre a verde e ingombranti, al parcheggio del cimitero. Per conferire RAEE e pericolosi bisogna invece pazientare fino all’apertura del nuovo Centro di raccolta.