Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Disdegno per Bassano

La civica Impegno per Bassano interviene sul Genius Center dopo il parere del DIPE. “Solo fiumi d’inchiostro nero gettati in quel buco. È davvero il momento di proseguire, impegnando la città a pagare per i prossimi 20 anni?”

Pubblicato il 22-08-2023
Visto 9.903 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Ingegno per Bassano: già fatto.
Indegno per Bassano: già fatto.
È difficile trovare un titolo del genere che non sia già stato pubblicato su questo portale, perbacco. E allora vada per “Disdegno per Bassano”.

Tramonta il sole sul cantiere congelato dell'ex Polo Santa Chiara? (foto Alessandro Tich)

È questa infatti la chiave di lettura del nuovo comunicato stampa della lista civica Impegno per Bassano, pervenuto oggi in redazione, sulla questione Genius Center dopo il noto parere del DIPE.
E cioè un atteggiamento di scarso rispetto per Bassano e i bassanesi nella gestione della vicenda da parte dell’attuale amministrazione, tra confusione per la destinazione d’uso, 10 milioni di finanziamento di Fondazione Cariverona andati persi e una città che al riguardo non è stata mai ascoltata.
Vi ricordo ancora una volta, prima di lasciarvi al testo del comunicato stampa, che dal punto di vista puramente teorico Impegno per Bassano fa ancora parte della maggioranza.

COMUNICATO

Confusione!

Parcheggio? Museo naturalistico? Museo dell’automobile? Teatro? Spazio espositivo? Centro conferenze?

Quanti sono stati i progetti “buttati là” su quel povero buco nero dell’ex caserma Cimberle Ferrari, già Convento di Santa Chiara?

Dei 10 milioni di euro puntati dalla Fondazione Cariverona sul primo progetto museale oggi non resta nulla…e già questa perdita si configurerebbe come un grave danno erariale per la città…

Già, la Città. Quando è stata davvero ascoltata la Città?

Dopo tanti fallimenti (per non parlare anche di quello dell’impresa Vardanega…) non sarebbe stato il caso di fermarsi e di chiedere alla Città:

“Cara Bassano, cosa vuoi metterci dentro alle tue mura antiche lungo il grande Viale delle Fosse che ti collega a Trento ed a Padova? Di che cosa hai veramente bisogno?”

Invece oggi stiamo ascoltando l’ennesima ineffabile leggerezza dell’essere…con il torto, maggiore, di chi è già stato seduto in giunta durante le passate amministrazioni senza portare ad alcuna soluzione concreta le tante e varie boutade ed i fiumi di inchiostro nero gettati in quel buco, dove oggi svettano alberi selvatici.

Noi sedevamo dall’altra parte, e ben poco siamo stati chiamati a tavoli di condivisione.

Ma quando lo scorso anno 2022 si è tirato fuori dal cilindro un fumoso Genius Center da 8 milioni di euro senza contare gli oneri annessi, il nostro bravo assessore di riferimento al bilancio, nonché vicesindaco Roberto Marin, ha alzato la sua paletta rossa ed ha detto stop!

Con coerenza ha rimesso anche il suo mandato e presentate le sue dimissioni, visto che dai suoi conti la cifra da contemplare a bilancio sarebbe stata intorno ai 20 milioni, come dopo, molto dopo, sono stati obbligati ad ammettere.

Ora c’è un’altra paletta rossa di stop, attenzione, il segnale di pericolo l'ha messo il DIPE.

In coscienza:

- è davvero il momento di proseguire, impegnando la città a pagare i prossimi 20 anni?

- si pensa che realmente i cittadini di Bassano abbiano la memoria tanto corta da non ricordare che si sia stata fatta carta straccia del primo progetto museale chiamato Polo Santa Chiara?

Povera Santa…un nome tanto bello dato ad un luogo senza identità, non capito né condiviso.

L’unica cosa per cui si potrebbe chiamarla in causa è il fatto che “è calato dall’alto”, dove senz’altro Santa Chiara siede, lei sì sugli scranni giusti.

Lista Civica Impegno per Bassano

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.768 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.721 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.573 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.567 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.204 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.767 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 6.623 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.768 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.127 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.773 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.681 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.627 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.545 volte