Ultimora
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
7 Nov 2025 17:05
Medaglia di rappresentanza del Quirinale alla mostra su Pertini
7 Nov 2025 15:36
Al via 'Arcipelago Battiato' con Malika Ayane
7 Nov 2025 15:35
Tentato omicidio a Spinea, due arresti
8 Nov 2025 07:43
Orban incassa le lodi di Trump e l'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo
8 Nov 2025 07:20
Amici miei, gran colpo di coda della commedia all'italiana
8 Nov 2025 00:04
Serie A: Pisa batte Cremonese 1-0, prima vittoria e primo gol al Garibaldi dei toscani
7 Nov 2025 22:29
Addio a James Watson, padre della doppia elica del Dna
7 Nov 2025 22:21
Serie A: in campo Pisa-Cremonese 1-0 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Disdegno per Bassano
La civica Impegno per Bassano interviene sul Genius Center dopo il parere del DIPE. “Solo fiumi d’inchiostro nero gettati in quel buco. È davvero il momento di proseguire, impegnando la città a pagare per i prossimi 20 anni?”
Pubblicato il 22-08-2023
Visto 9.712 volte
Ingegno per Bassano: già fatto.
Indegno per Bassano: già fatto.
È difficile trovare un titolo del genere che non sia già stato pubblicato su questo portale, perbacco. E allora vada per “Disdegno per Bassano”.
Tramonta il sole sul cantiere congelato dell'ex Polo Santa Chiara? (foto Alessandro Tich)
È questa infatti la chiave di lettura del nuovo comunicato stampa della lista civica Impegno per Bassano, pervenuto oggi in redazione, sulla questione Genius Center dopo il noto parere del DIPE.
E cioè un atteggiamento di scarso rispetto per Bassano e i bassanesi nella gestione della vicenda da parte dell’attuale amministrazione, tra confusione per la destinazione d’uso, 10 milioni di finanziamento di Fondazione Cariverona andati persi e una città che al riguardo non è stata mai ascoltata.
Vi ricordo ancora una volta, prima di lasciarvi al testo del comunicato stampa, che dal punto di vista puramente teorico Impegno per Bassano fa ancora parte della maggioranza.
COMUNICATO
Confusione!
Parcheggio? Museo naturalistico? Museo dell’automobile? Teatro? Spazio espositivo? Centro conferenze?
Quanti sono stati i progetti “buttati là” su quel povero buco nero dell’ex caserma Cimberle Ferrari, già Convento di Santa Chiara?
Dei 10 milioni di euro puntati dalla Fondazione Cariverona sul primo progetto museale oggi non resta nulla…e già questa perdita si configurerebbe come un grave danno erariale per la città…
Già, la Città. Quando è stata davvero ascoltata la Città?
Dopo tanti fallimenti (per non parlare anche di quello dell’impresa Vardanega…) non sarebbe stato il caso di fermarsi e di chiedere alla Città:
“Cara Bassano, cosa vuoi metterci dentro alle tue mura antiche lungo il grande Viale delle Fosse che ti collega a Trento ed a Padova? Di che cosa hai veramente bisogno?”
Invece oggi stiamo ascoltando l’ennesima ineffabile leggerezza dell’essere…con il torto, maggiore, di chi è già stato seduto in giunta durante le passate amministrazioni senza portare ad alcuna soluzione concreta le tante e varie boutade ed i fiumi di inchiostro nero gettati in quel buco, dove oggi svettano alberi selvatici.
Noi sedevamo dall’altra parte, e ben poco siamo stati chiamati a tavoli di condivisione.
Ma quando lo scorso anno 2022 si è tirato fuori dal cilindro un fumoso Genius Center da 8 milioni di euro senza contare gli oneri annessi, il nostro bravo assessore di riferimento al bilancio, nonché vicesindaco Roberto Marin, ha alzato la sua paletta rossa ed ha detto stop!
Con coerenza ha rimesso anche il suo mandato e presentate le sue dimissioni, visto che dai suoi conti la cifra da contemplare a bilancio sarebbe stata intorno ai 20 milioni, come dopo, molto dopo, sono stati obbligati ad ammettere.
Ora c’è un’altra paletta rossa di stop, attenzione, il segnale di pericolo l'ha messo il DIPE.
In coscienza:
- è davvero il momento di proseguire, impegnando la città a pagare i prossimi 20 anni?
- si pensa che realmente i cittadini di Bassano abbiano la memoria tanto corta da non ricordare che si sia stata fatta carta straccia del primo progetto museale chiamato Polo Santa Chiara?
Povera Santa…un nome tanto bello dato ad un luogo senza identità, non capito né condiviso.
L’unica cosa per cui si potrebbe chiamarla in causa è il fatto che “è calato dall’alto”, dove senz’altro Santa Chiara siede, lei sì sugli scranni giusti.
Lista Civica Impegno per Bassano
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.030 volte




