RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Più bianco non si può

Flash mob questa mattina davanti al Tribunale di Bassano. Una protesta-lampo per il suo salvataggio vestita di bianco. Con lancio di palloncini rivolti alla politica: “Sia rispettata quella che è la volontà del parlamento”

Pubblicato il 19-09-2013
Visto 3.790 volte

Per essere un flash mob, è proprio flash: non più di una trentina di secondi per comparire in silenzio sul cortile del Tribunale di Bassano del Grappa, bersagliati da foto e telecamere, e lanciare in cielo un mazzo di palloncini col vessillo dei “Sei tribunali da salvare”.
Tutti - rigorosamente - in bianco: vestiti bianchi, maschere bianche a nascondere il viso per rendere anonima, e quindi generalizzata, la protesta. Bianchi anche i palloncini e bianco pure il drappo steso all'entrata e sul pavimento esterno del palazzo di giustizia di via Marinali, soppresso per decreto ministeriale e successivo decreto legislativo. Uno dei manifestanti-flash reca in mano una vecchia bilancia, simbolo di una giustizia italiana che sta perdendo i pezzi.
Una candida rimostranza-lampo che dietro alle maschere cela i volti di un gruppo di avvocati del foro di Bassano, di qualche dipendente dell'amministrazione giudiziaria, di un portatore di disabilità motoria in carrozzina con relativo accompagnatore e dell'assessore comunale bassanese Lorenza Breda.

Il flash mob di questa mattina al Tribunale di Bassano. Foto Alessandro Tich

Lo stesso colore e gli stessi palloncini lanciati in aria che contraddistinguono gli analoghi flash mob indetti per la giornata di oggi nelle altre cinque città dei “Sei da salvare”, unite da nord a sud nella causa comune: Chiavari, Lucera, Pinerolo, Rossano Calabro e Tolmezzo.
“Il bianco vuole simboleggiare la giustizia e la speranza” - ci spiega l'avvocato Nereo Merlo, del comitato pro Tribunale, che assiste alla scena pure di bianco vestito.
“E' un flash mob per richiamare l'impegno della politica - continua Merlo -. Al congresso di Chiavari che ha fondato il Comitato “Sei da salvare” sono intervenuti i referenti sulla giustizia dei tre partiti che sostenevano il governo Monti: Costa del Pdl, Orlando del Pd e Rao dell'Udc che hanno urlato che i sei tribunali si dovevano salvare. Le commissioni Giustizia di Camera e Senato si sono espresse a favore del mantenimento dei tribunali virtuosi, tra cui Bassano. Il Partito Democratico ha inserito il salvataggio del Tribunale di Bassano nel suo programma elettorale. Ora il ministro Cancellieri chiede alla politica: “Datemi otto nomi e io faccio il decreto correttivo”. Facciamo quindi pressing alla politica, chiedendole di dare al ministro l'elenco e metterlo con le spalle al muro. Un elenco di tribunali che vanno salvati non per campanilismi, ma per efficienza.”
“Il lancio dei palloncini - conclude l'avvocato - è rivolto alla politica, a cui chiediamo di rispettare il mandato dei cittadini e che vada rispettata quella che è la volontà del parlamento.”
A questo punto non sappiamo immaginare quali altre azioni dimostrative potrebbero essere ancora inventate per tentare di salvare il salvabile: rispetto a quanto abbiamo visto e sentito fino ad oggi, più bianco non si può.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.943 volte

4

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.608 volte

6

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.783 volte

7

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.654 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.408 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.286 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.156 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.943 volte

6

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.183 volte

7

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.840 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.742 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.686 volte