Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
6 Aug 2026 10:41
Dall'Antitrust multa milionaria a monopattini e bikesharing. 'Ostacolate le corse gratis'
6 Aug 2026 08:18
Vortici mai visti nelle prime immagini del Sole in HD
6 Aug 2026 10:23
Raid di Mosca sulla regione di Kharkiv, 3 morti. Kiev colpisce raffinerie e navi russe
6 Aug 2026 10:19
Raid di Mosca sulla regione di Kharkiv, 3 morti a Balakliia. Kiev colpisce raffinerie e navi russe
6 Aug 2026 09:52
Almeno 80 i migranti morti in mare tentando di raggiungere Ceuta
Un trenino carico di soldi
Nasce la Ferrovia Turistica della Valbrenta. Un piccolo convoglio storico, un museo ferroviario a Primolano e un nuovo tratto di Ciclopista: un investimento di 1 milione e 880mila euro “per il rilancio culturale ed economico dell'area”
Pubblicato il 02 ago 2013
Visto 4.473 volte
“Una iniziativa considerata tra le più importanti e attese di quelle finanziate dall’ODI, il Fondo per lo sviluppo dei Comuni di confine”.
Così ha definito l’assessore al Bilancio e agli Enti locali della Regione del Veneto, Roberto Ciambetti, il progetto di Ferrovia Turistica della Valbrenta, presentato oggi a Carpanè di San Nazario nella sede della Comunità Montana del Brenta, futura Unione Montana del Brenta.
Insieme all’assessore, che è anche il rappresentante della Regione del Veneto nell'organismo di indirizzo dell’ODI, erano presenti il sindaco di Cismon del Grappa e presidente della Comunità Montana, Luca Ferazzoli, e il sindaco di Valstagna, Angelo Moro.
Il sindaco di Valstagna Angelo Moro, l'assessore regionale Roberto Ciambetti e il sindaco di Cismon del Grappa Luca Ferazzoli alla presentazione della Ferrovia Turistica della Valbrenta
Ferazzoli ha sottolineato che si tratta di un progetto non di pochi ma del territorio, “che ha richiesto un impegno particolare a Comuni piccoli come i nostri - ha aggiunto -, premiati oggi da un sogno che si avvera. Vogliamo sia l’inizio di un percorso di rilancio anche della nostra economia”.
“Finalmente - ha sottolineato Ciambetti - siamo riusciti a sbloccare i finanziamenti e ora sono a disposizione 1 milione e 880 mila euro per realizzare un intervento tutt'altro che ordinario, di grande respiro culturale e che offre prospettive di crescita turistica e di sviluppo economico per l'intera vallata nei decenni a venire. Questo grazie alla capacità dei Comuni di Cismon e Valstagna di lavorare in sintonia, mettendo insieme idee e energie, e all'impegno e passione dei componenti dell'associazione culturale “SVF - Società Veneta Ferrovie”, che hanno curato buona parte della progettazione.”
La Ferrovia Turistica della Valbrenta - una trentina di chilometri in territorio vicentino da Bassano del Grappa a Primolano - sfrutterà l'infrastruttura ferroviaria già esistente, ma sui binari correrà un piccolo convoglio storico, formato da una locomotiva a vapore del 1918 che ritorna nei luoghi dove un tempo operava, da un paio di carrozze passeggeri in grado di ospitare in tutto 160 persone e da alcuni carri merci adibiti al trasporto di biciclette.
Si tratta di materiale rotabile che ora potrà essere definitivamente restaurato e che consentirà, come ha spiegato l’arch. Pierluigi Scoizzato dell'associazione SVF, “di viaggiare a velocità ridotta, facendo una sorta di salto indietro nel passato, di osservare il territorio con modalità e tempi diversi, anche da parte di un turismo escursionista ma non certo mordi e fuggi”.
Il progetto - che la Federazione Europea delle Ferrovie Turistiche e Museali ha definito come uno dei migliori presentati in questi anni - si compone di quattro stralci che potranno essere realizzati anche contemporaneamente già dai prossimi mesi: il restauro della rimessa locomotive di Primolano del 1910, un tempo stazione di confine con l'Impero Austroungarico, che diventerà sede del primo museo ferroviario del Veneto; il ripristino e la riqualificazione del piano del ferro; il recupero del treno d’epoca; la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che collega Valstagna alla località di Campolongo sul Brenta.
Quest'ultimo intervento potenzierà così il percorso della “Ciclopista del Brenta” che sta sempre più affermandosi tra gli appassionati della bicicletta e che, come ha ricordato il sindaco Moro, “ha registrato nel 2012 il passaggio di ben 200 mila ciclisti”.
L'obiettivo dei promotori è quello di costruire un polo culturale che completi e valorizzi i vari elementi di interesse e di attrattiva presenti nell'area, per proporre un'offerta d'insieme, fatta di risorse ambientali e paesaggistiche, di percorsi storici, di produzioni tipiche, di mezzi diversi di fruizione e scoperta del territorio come il treno e la bicicletta tra loro integrati.
“Puntiamo a concretizzare e a rendere operativo il progetto entro il 2015 - ha concluso Ciambetti -, in coincidenza con il centenario della Grande Guerra di cui questo territorio conserva alcune delle testimonianze più importanti e che sarà sicuramente tra i protagonisti delle celebrazioni che si stanno programmando.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.159 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 17.839 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 16.974 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 14.780 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 14.772 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.350 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 5.394 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 646 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.314 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.311 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.976 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.717 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.461 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.355 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.262 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.031 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.004 volte