Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
22 Jun 2026 17:01
Litiga con la moglie e aggredisce i carabinieri, arrestato 56enne
22 Jun 2026 15:36
Padova, presentato il gemello digitale 3D del Reliquiario del dito di Sant'Antonio
22 Jun 2026 13:53
Ben Hania, Blumberg, Casetti, Giannoli, To, Sadat, in giuria alla Mostra di Venezia
22 Jun 2026 13:49
Dieci pazienti oncologici al laboratorio di teatro in ospedale
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Norvegia-Senegal in campo alle 2 DIRETTA
22 Jun 2026 16:43
Mondiali: Giordania-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
22 Jun 2026 21:44
Paura a Montreal, tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico
22 Jun 2026 21:37
Mondiali: Doppietta all'Austria,Messi miglior marcatore storia e Argentina ai sedicesimi
22 Jun 2026 21:04
Mondiali: Argentina-Austria 2-0 Doppietta di Messi che supera Klose
SPV: “Immediata verifica della situazione finanziaria”
Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto: “Ci chiediamo come sia possibile costruire un'opera dal costo pari a 2,5 miliardi senza adeguato finanziamento.” “Già più volte denunciata l'insostenibilità finanziaria del project”
Pubblicato il 04 mag 2013
Visto 6.106 volte
Superstrada Pedemontana Veneta. Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione dal Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto:
COMUNICATO
Foto: archivio Bassanonet
Il Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto in seguito a quanto emerso da recenti articoli sulla stampa regionale chiede la immediata verifica della situazione finanziaria riguardante la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta.
A quanto pare diversi subfornitori non sono stati pagati dal luglio dello scorso anno e manca la copertura finanziaria per proseguire i lavori. Non è ancora stato approvato il piano economico finanziario relativo all’opera e questo appare gravissimo in relazione al fatto che i lavori sono stati iniziati senza avere adeguata copertura finanziaria.
Pare che la Regione intenda chiedere sgravi fiscali pari a 330 milioni, che certamente non possono surrogare la mancanza di fondi.
Ci chiediamo come sia possibile costruire un'opera dal costo pari a 2,5 miliardi senza adeguato finanziamento e privi di una adeguata analisi. Ci chiediamo chi abbia permesso questo. Ricordiamo di avere già presentato al governatore Luca Zaia una lettera in data 5 dicembre 2012 nella quale chiedevamo la istituzione di una commissione per esaminare tutti i project financing relativi a opere autostradali nella nostra regione (pari a oltre 10 miliardi) e il contemporaneo blocco di tutte le opere in corso (l’unica grande opera autostradale attualmente in costruzione è appunto la SPV).
Abbiamo più volte denunciato la insostenibilità finanziaria del project financing e la mancanza di trasparenza nella gestione di queste opere costruite quasi tutte facendo ricorso a commissari straordinari e negando l’accesso ai documenti relativi - convenzione economica in primis. Riteniamo a questo punto indifferibile la consegna dei documenti mancanti - e più volte negati dal commissario straordinario Vernizzi - senza ulteriori ritardi e ribadiamo lo stop immediato alla costruzione della SPV alla luce anche di quanto di quanto evidenziatosi in questa settimana.
Nei prossimi giorni compiremo con la massima urgenza i passi necessari per ottenere quanto richiesto agli organi competenti.
Gruppo Grandi Opere Movimento 5 Stelle Veneto
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.654 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.327 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 17.163 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 16.835 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.752 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 12.890 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 12.475 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 9.356 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.451 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.477 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.212 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.106 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.033 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.654 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.425 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.327 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.325 volte