Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 21:43
Roggero si costituisce a Bollate: "Mattarella ha graziato Minetti, me l'aspetto anche io"
17 Jul 2026 21:43
Crans-Montana, dopo 6 mesi e mezzo Leonardo Bove torna a casa
17 Jul 2026 22:06
Mondiali: Incontro informale tra Casa Bianca e Fifa sulla finale per gli incendi in Canada
17 Jul 2026 22:03
Mondiali: riunione di sciamani in Perù, non c'è accordo sul vincitore della finale
17 Jul 2026 21:42
Dacia Maraini: 'IA non sarà mai come noi perché non muore e non ama'
17 Jul 2026 21:15
Migliaia in piazza a Kiev contro la rimozione del ministro della Difesa
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Forme di memoria
Presentato in Sala Ferracina il programma delle celebrazioni per il 68° anniversario dell’Eccidio del Grappa. Il primo appuntamento è a Campo Croce domenica 16 settembre
Pubblicato il 15 set 2012
Visto 4.943 volte
Iniziano domani, domenica 16 settembre, le celebrazioni che la Città di Bassano, assieme alle associazioni Anpi, Avl (Federazione Italiana Volontari della Libertà) e 26 Settembre, dedicano al 68° anniversario dell’Eccidio del Grappa.
In conferenza stampa, alla presenza del sindaco Cimatti, i presidenti dei gruppi promotori delle iniziative e il responsabile della biblioteca civica Stefano Pagliantini, hanno presentato il programma 2012 degli appuntamenti dedicati al ricordo e alla Storia legata agli eventi del ‘44. Quest’anno il filo conduttore è il tema “Forme della memoria”, perché oltre alle commemorazioni e agli omaggi spirituali – ha spiegato Giuseppe Pettenuzzo dell’Anpi – si è voluto valorizzare in particolar modo le testimonianze, voci narrate e fornite da documenti, dei tragici eventi che in quel periodo hanno martirizzato le nostre genti, e il nostro territorio. “La narrazione, il recupero della memoria è un dovere soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, dei giovani che, proiettati nel futuro, frappongono un distacco naturale, del tutto umano, ma per alcuni aspetti preoccupante con la storia delle generazioni che li hanno preceduti” ha aggiunto Vittorio Andolfato (e ha raccontato di una baronessa, Barbara Zanchetta, che quasi centenaria invece ricorda bene, e si preoccupa che non manchino i fiori sugli alberi degli impiccati).
L’apertura delle celebrazioni è fissata per domani, domenica 16 settembre, a Campo Croce: in mattinata, con inizio alle ore 9, il rastrellamento del ’44 verrà ricordato con una cerimonia commemorativa, la deposizione di corone d’alloro e la Santa Messa. Mercoledì 19 settembre in serata all’Hotel Palladio ci sarà un incontro interessante, denso di temi importanti, nel corso del quale verranno presentate due pubblicazioni: il libro intitolato L’atleta partigiano, edito da Attilio Fraccaro e scritto dallo studioso bassanese Paolo Tagini, dedicato al Partigiano Ivan, Giovanni (Nino) Torcellan, e il numero dell’Illustre Bassanese curato da Francesco Tessarolo che ha per protagonista Aristide Nonis “Noce”. Interverranno Pierantonio Gios, storico della Resistenza, Paolo Tagini, Sergio Campana, ex calciatore del Lanerossi Vicenza e presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, e presiederà l’incontro Vittorio Andolfato.
la presentazione di "Forme di memoria" in Sala Ferracina
Tagini nel suo libro ha ricomposto un puzzle di memorie riguardanti il Partigiano Torcellan, un bel ragazzo veneziano vissuto fin da piccolo a Bassano, un atleta capace, avviato a una brillante carriera sportiva, che coinvolto dalla guerra ha rifiutato la possibilità di viverla ai margini, con disimpegno, e ha scelto di sacrificare sicurezza e affetti in nome del suo ideale di giustizia. Toccanti, nel libro e ascoltate dal vivo, le parole del figlio a proposito di un padre che non ha mai conosciuto, ma rimasto vivo per tanti nel racconto felice delle sue imprese sportive, e in quello triste della guerra.
Giovedì 20 settembre in piazzetta Guadagnin la cittadinanza è invitata a partecipare a una fiaccolata a ricordo dei Martiri del Grappa “si tratta anche qui di un omaggio spirituale, umano, senza simboli e senza colori” – hanno ricordato gli organizzatori.
Sabato 22 settembre, in occasione della commemorazione ufficiale dell’Eccidio del Grappa, alle ore 8.30 ci sarà lo scoprimento di una lapide situata al n°15 di via Bonaguro, presso l'ex casa Salvalaggio, l’edificio dove si è svolta la prima riunione dei gruppi partigiani, “un luogo simbolo, a ricordo della Resistenza bassanese” ha spiegato il sindaco Cimatti.
Mercoledì 26 settembre, in Sala Chilesotti, alle ore 17.30 prenderà il via il primo degli incontri organizzati dalle tre associazioni assieme alla biblioteca. “Venerdì:storia” prosegue il ciclo proposto a gennaio in occasione della Giornata della Memoria seguendo lo stesso stile, partecipato e coinvolgente, rivolto soprattutto a creare un ponte tra le generazioni. Nel primo dei quattro appuntamenti, con Francesco Tessarolo si parlerà della "Cronaca di un Eccidio" attraverso documenti, immagini e testimonianze. Tessarolo attraverso la stampa lancia un invito speciale a partecipare all’incontro e a raccontare la propria esperienza a chi c’era e ha vissuto qui sul territorio i fatti di quel tempo.
Sabato 29 settembre si concluderanno ufficialmente le celebrazioni, che passeranno il testimone agli incontri in biblioteca, con una cerimonia che si terrà a Carpanè a ricordo dei Martiri della vallata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.709 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.774 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.556 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.678 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 17.803 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 16.706 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 12.858 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 11.287 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 11.108 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.734 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.068 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.623 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.120 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.051 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.903 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.902 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.846 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.724 volte