Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Etra e la “soddisfazione del cliente”

Pubblicato il 07-09-2012
Visto 2.323 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Al via da ieri l’edizione 2012 della “Customer satisfaction”, l’indagine che permette di valutare il gradimento degli utenti di Etra rispetto ai servizi e all’operato dell’azienda. Nei prossimi giorni un campione di cittadini dei 75 Comuni soci, scelti tra utenze domestiche e non domestiche, riceveranno una telefonata da parte di un istituto di sondaggi d’opinione incaricato da Etra che proporrà alcune domande.
“Ogni anno chiediamo ai nostri utenti un giudizio sui nostri servizi - spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -. Un giudizio che ci serve per determinare gli obiettivi futuri, per migliorare i nostri servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini.”
“Un appuntamento annuale e necessario - puntualizza Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza - che ha registrato sempre risultati positivi e in crescita costante. È per noi un’importante conferma nel nostro percorso di miglioramento continuo, ma è anche un utile spunto per individuare gli ambiti in cui esistano criticità su cui intervenire.”

Nel 2011 sono stati intervistate 1.600 utenze domestiche e 500 non domestiche (aziende). Il voto relativo alla soddisfazione complessiva per il servizio è di 7,6 su 10. Ben 8 su 10 il voto nel servizio idrico, dove è maggiormente apprezzata la qualità dell’acqua. Sono anche risultati in crescita i dati relativi al consumo dell’acqua di rubinetto al posto dell’acqua in bottiglia: il 58% degli utenti contattati ha dichiarato di preferire la prima alla seconda.
Nel settore rifiuti, gli utenti privati danno un voto medio di 8, giudicando positivamente soprattutto la regolarità della raccolta e la chiarezza delle informazioni. Infine, buona la soddisfazione nell’accesso al servizio clienti, dove spiccano la cortesia (7,7) e la competenza (7,5) del personale.
Buoni i risultati anche per quanto concerne le aziende: il voto assegnato complessivamente al servizio idrico è 7,6 e al servizio rifiuti 7,3.
“Alcuni aspetti sono da perfezionare - conclude Svegliado -, ma nel complesso la soddisfazione è risultata buona, e ciò suggerisce che si sta percorrendo la strada giusta. Anche sulla base dei dati emersi dalla customer satisfaction nel corso del 2011, Etra ha continuato a promuovere i servizi in grado di “facilitare la vita” agli utenti, prestando attenzione ai tempi di attesa e garantendo una maggiore facilità di accesso, soprattutto per via telefonica.”
Etra chiede la collaborazione di cittadini e aziende e ringrazia anticipatamente quanti daranno il proprio contributo. Si ricorda che nell’intervista telefonica è garantita la massima riservatezza: il nome e il numero telefonico non vengono riportati sul questionario, che è anonimo.
Il call center di Etra è come sempre a disposizione per ricevere segnalazioni e fornire informazioni e chiarimenti: contattando i Numeri verdi del servizio rifiuti 800 247842 e del servizio idrico 800 566766, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.404 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.820 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.738 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.439 volte

5

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 8.954 volte

6

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.851 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 4.758 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 4.436 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.480 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.314 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.404 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.254 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.936 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.829 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.649 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.563 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.509 volte

8

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.295 volte

9

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.290 volte

10

Attualità

22-05-2025

L’uomo senza scampo

Visto 10.101 volte