Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Etra e la “soddisfazione del cliente”

Pubblicato il 07-09-2012
Visto 2.437 volte

Pubblicità

Natale 2025

Al via da ieri l’edizione 2012 della “Customer satisfaction”, l’indagine che permette di valutare il gradimento degli utenti di Etra rispetto ai servizi e all’operato dell’azienda. Nei prossimi giorni un campione di cittadini dei 75 Comuni soci, scelti tra utenze domestiche e non domestiche, riceveranno una telefonata da parte di un istituto di sondaggi d’opinione incaricato da Etra che proporrà alcune domande.
“Ogni anno chiediamo ai nostri utenti un giudizio sui nostri servizi - spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -. Un giudizio che ci serve per determinare gli obiettivi futuri, per migliorare i nostri servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini.”
“Un appuntamento annuale e necessario - puntualizza Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza - che ha registrato sempre risultati positivi e in crescita costante. È per noi un’importante conferma nel nostro percorso di miglioramento continuo, ma è anche un utile spunto per individuare gli ambiti in cui esistano criticità su cui intervenire.”

Nel 2011 sono stati intervistate 1.600 utenze domestiche e 500 non domestiche (aziende). Il voto relativo alla soddisfazione complessiva per il servizio è di 7,6 su 10. Ben 8 su 10 il voto nel servizio idrico, dove è maggiormente apprezzata la qualità dell’acqua. Sono anche risultati in crescita i dati relativi al consumo dell’acqua di rubinetto al posto dell’acqua in bottiglia: il 58% degli utenti contattati ha dichiarato di preferire la prima alla seconda.
Nel settore rifiuti, gli utenti privati danno un voto medio di 8, giudicando positivamente soprattutto la regolarità della raccolta e la chiarezza delle informazioni. Infine, buona la soddisfazione nell’accesso al servizio clienti, dove spiccano la cortesia (7,7) e la competenza (7,5) del personale.
Buoni i risultati anche per quanto concerne le aziende: il voto assegnato complessivamente al servizio idrico è 7,6 e al servizio rifiuti 7,3.
“Alcuni aspetti sono da perfezionare - conclude Svegliado -, ma nel complesso la soddisfazione è risultata buona, e ciò suggerisce che si sta percorrendo la strada giusta. Anche sulla base dei dati emersi dalla customer satisfaction nel corso del 2011, Etra ha continuato a promuovere i servizi in grado di “facilitare la vita” agli utenti, prestando attenzione ai tempi di attesa e garantendo una maggiore facilità di accesso, soprattutto per via telefonica.”
Etra chiede la collaborazione di cittadini e aziende e ringrazia anticipatamente quanti daranno il proprio contributo. Si ricorda che nell’intervista telefonica è garantita la massima riservatezza: il nome e il numero telefonico non vengono riportati sul questionario, che è anonimo.
Il call center di Etra è come sempre a disposizione per ricevere segnalazioni e fornire informazioni e chiarimenti: contattando i Numeri verdi del servizio rifiuti 800 247842 e del servizio idrico 800 566766, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.614 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.402 volte

3

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 7.693 volte

4

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 5.832 volte

5

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.715 volte

6

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.601 volte

7

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 2.603 volte

8

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.601 volte

9

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 2.597 volte

10

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 2.571 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.753 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.390 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.052 volte

5

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.715 volte

7

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.117 volte

9

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.351 volte

10

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.674 volte