Ultimora
27 Apr 2024 18:40
Ticket Venezia, 22mila i paganti oggi, 80mila turisti in città
27 Apr 2024 18:35
Lorenzo a 16 anni scopre stella, ora porta il suo nome
27 Apr 2024 12:33
Stefano Poda firmerà Nabucco al Festival 2025 dell'Arena
27 Apr 2024 10:25
Papa a Venezia, arrivo in elicottero poi in carcere e la Messa
27 Apr 2024 10:19
Cgia, 23,6 milioni occupati ma tasso più basso nell'Eurozona
27 Apr 2024 09:59
Verona Calcio, revocato il sequestro delle quote
27 Apr 2024 18:18
Serie A: Juventus-Milan 0-0 DIRETTA e FOTO
26 Apr 2024 21:51
Serie A: Juventus-Milan DIRETTA e FOTO
27 Apr 2024 18:01
Lecce-Monza finale da urlo, Pessina risponde a Krstovic
27 Apr 2024 17:09
Serie A: Lecce Monza 1-1
27 Apr 2024 13:11
Morgan a "Ciao maschio", "Bugo? Mi ha pregato 10 anni per Sanremo"
27 Apr 2024 16:56
Serie A: Lecce Monza 1-0 DIRETTA e FOTO
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Confindustria Bassano e Trento: riprendere in seria considerazione l’ipotesi del prolungamento della A31-Valdastico nord
Gli industriali chiedono un intervento strutturale per la viabilità Trentino-Veneto
Pubblicato il 25-03-2024
Visto 6.854 volte
Prolungamento della A31-Valdastico: la crisi della Valsugana, l’asse viario che collega il traffico persone e merci verso il Trentino e il Brennero, ha rimesso in agenda l’aggiornamento di un pezzo importante della viabilità del Veneto. «La viabilità tra le province di Trento e Vicenza è pregiudicata da una serie di fragilità e criticità annose e manifeste, che la frana del 12 gennaio scorso ha evidenziato e inasprito al punto che una soluzione alternativa e strutturale appare oggi l’unica opzione possibile», hanno dichiarato congiuntamente nei giorni scorsi Alessandro Bordignon, presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa di Confindustria Vicenza e Stefano Pedot, presidente degli autotrasportatori di Confindustria Trento.
Scrivono gli industriali nel loro ultimo comunicato: «la frana che ha interessato la SS47, all’altezza dell’abitato di San Marino, ha costretto l’ANAS ad interdire la strada statale a gran parte del traffico leggero e a quello pesante (più di 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico), costringendo quest’ultimo a servirsi o dell’alternativa autostradale - passando da Verona – o della opzione su viabilità ordinaria, utilizzando la SR 348 “Feltrina” e la SS 50 “del Grappa e Passo Rolle”, in entrambi i casi allungando notevolmente i tragitti ed aumentando i relativi costi.
(Immagine tratta da www.a31valdastico.it)
Le riaperture parziali, disposte da ANAS dal 1° marzo per la carreggiata sud e dal 18 marzo per la carreggiata nord, non risolvono i problemi più gravi denunciati dalle imprese: possono infatti transitare solo i mezzi fino a 25 ton di massa complessiva a pieno carico, il che penalizza pesantemente sia gli operatori dell’autotrasporto merci, sia le aziende manifatturiere insediate in un ampio territorio posto tra la pedemontana vicentina e la Valsugana trentina. Il sistema industriale delle due province è in forte sofferenza e non vi è certezza sui tempi ancora necessari per il completo ripristino del viadotto “del Pescatore” in località San Martino, che consentirà il transito, oggi interdetto, anche ai mezzi pesanti.
Sono, infatti, assolutamente necessari e non più rinviabili gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 47, previsti dal contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture ed ANAS approvato dal CIPE nel 2017 ed oggetto di un protocollo siglato tra ANAS e Regione Veneto l’anno successivo».
«Confindustria Trento e Confindustria Vicenza invitano la Provincia autonoma di Trento e la Regione Veneto a riprendere il confronto finalizzato alla definizione di una soluzione condivisa per il prolungamento a nord della A31-Valdastico. Nel contempo, le due Associazioni assicurano il loro impegno a fianco degli Enti locali del territorio per sollecitare le istituzioni superiori (Ministero competente, ANAS, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento) ad assumere quelle decisioni infrastrutturali che loro competono e che per troppo tempo sono mancate».
Il 27 aprile
- 27-04-2023PoveraItalia.it
- 27-04-2022Veni, Vidi, Body
- 27-04-2022Naturalmente Brocchi
- 27-04-2021Divide et Impera
- 27-04-2021Roberto di Canossa
- 27-04-2020Pentola a pressione
- 27-04-2019Sputacaso
- 27-04-2019All Stars
- 27-04-2018Il Museo Cinico
- 27-04-2018Il Canale di Suez
- 27-04-2018Addio Giuseppe Nardini
- 27-04-2017Categoricamente Sì
- 27-04-2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27-04-2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27-04-2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27-04-2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27-04-2014In aula col replicante
- 27-04-2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27-04-2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27-04-2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27-04-2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27-04-2010Io no spik Inglish
- 27-04-2010Metropark: la storia infinita