Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Industria

La Pedemontana (turistica) è pronta al decollo

Presentata a Schio dall'assessore Finozzi la nuova area turistica “Pedemontana Veneta”, rinominata “Le Colline del Veneto”. Sarà al centro di un progetto promozionale di eccellenza finanziato dal precedente governo per 2 milioni di euro

Pubblicato il 14-02-2012
Visto 3.609 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Una platea gremita di operatori turistici e del territorio ha accolto ieri sera in Sala Calendoli, al teatro civico di Schio, l’assessore regionale Marino Finozzi e la sua nuova area turistica “Pedemontana Veneta”: il territorio diffuso compreso tra la Lessinia veronese e le Prealpi trevigiane al confine col Friuli, rinominato “Le Colline del Veneto”, inserito tra le otto aree turistiche di eccellenza della nostra Regione.
Accompagnato dai dirigenti regionali dott. Paolo Rosso e dott. De Donatis, dal coordinatore del progetto Nazzareno Leonardi dell'associazione Pedemontana.Vi Turismo e dai presidenti delle associazioni Confcommercio di Schio, Bassano del Grappa e Thiene, l’assessore ha illustrato ai presenti il progetto, le finalità e ha così chiuso la prima fase progettuale dando ora avvio ad una fase più concreta di promozione, che potrà contare su un finanziamento di 2 milioni di euro stanziati dal ministero del Turismo del precedente governo.
Concetti importanti sono emersi durante l’incontro e negli interventi dei presidenti mandamentali di Confcommercio: Guido Xoccato (Schio) ha sottolineato come 2sia assolutamente fondamentale lavorare assieme e come il turismo possa avere ricadute positive nel territorio non solo nelle attività più legate al settore come gli alberghi ma in tutte le attività commerciali che possono avere un sicuro vantaggio economico dall’ampliamento dei flussi turistici”.

"Prospettive" (foto Alessandro Tich). La città di Bassano e l'area pedemontana sono collocate al centro geografico del progetto regionale "Le Colline del Veneto"

Luca Maria Chenet (Bassano del Grappa) ha ricordato come “sia fondamentale usare un’arma ormai non più segreta come l’innovazione per poter meglio affrontare i competitors dell’area e come questa abbia sempre più un ruolo fondamentale nel marketing del territorio”.
Emanuele Cattelan (Thiene) ha salutato con entusiasmo l’avvio di questa nuova fase, finalmente operativa, sottolineando come “tra le categorie si debba lavorare assieme per portare elementi positivi a tutti gli associati e al territorio, superando i campanilismi che spesso hanno impedito o rallentato le azioni di promozione della Pedemontana veneta”.
Il dirigente regionale Paolo Rosso ha presentato una precisa analisi dei turisti possibili delle Colline del Veneto, che “sono itineranti, si spostano nel territorio e non hanno tempo da perdere quindi devono trovare informazioni specifiche, puntuali sui luoghi da visitare che devono essere aperti e accessibili e con materiale e guide nella loro lingua”.
Il dott. Rosso ha poi sottolineato come sia anche importante il web, dato che oggi i turisti programmano le proprie vacanze online ed è quindi fondamentale un buon posizionamento e un’offerta precisa e dettagliata anche in rete. Dei 64 milioni di turisti che ogni anno arrivano in Veneto, solo il 3% viene nella Pedemontana ma lo stesso dirigente ha sottolineato che “l’obiettivo è di arrivare al 40%”.
“Un obiettivo - come informa una nota di Pedemontana.Vi - che può essere raggiunto solo lavorando assieme per costruire un’offerta turistica che raccolga le tante ricchezze del territorio e le metta in sinergia, con l’aiuto sia delle Amministrazioni ma soprattutto degli operatori turistici che hanno un ruolo chiave.”
Le Colline del Veneto - di cui la nostra Pedemontana e il territorio bassanese rappresentano il centro geografico - intanto saranno presenti nello stand della Regione Veneto alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano Fiera di Rho dal 16 al 19 Febbraio, e successivamente alla Free di Monaco di Baviera, alla ITB di Berlino, al Vinitaly e alla fiera di Londra.
Nel frattempo l'area collinare del Veneto sbarca in TV: domenica prossima 19 febbraio andrà in onda la puntata di “Linea Verde” dedicata alla Pedemontana veneta, alle 12.20 su RaiUno.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.546 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.673 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.161 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.062 volte

5

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.736 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.695 volte

7

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 6.869 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.234 volte

9

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 5.834 volte

10

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 4.395 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.245 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.050 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.466 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.546 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.512 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.503 volte

7

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.493 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.147 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.022 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.857 volte