Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Industria

La Pedemontana (turistica) è pronta al decollo

Presentata a Schio dall'assessore Finozzi la nuova area turistica “Pedemontana Veneta”, rinominata “Le Colline del Veneto”. Sarà al centro di un progetto promozionale di eccellenza finanziato dal precedente governo per 2 milioni di euro

Pubblicato il 14-02-2012
Visto 3.665 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Una platea gremita di operatori turistici e del territorio ha accolto ieri sera in Sala Calendoli, al teatro civico di Schio, l’assessore regionale Marino Finozzi e la sua nuova area turistica “Pedemontana Veneta”: il territorio diffuso compreso tra la Lessinia veronese e le Prealpi trevigiane al confine col Friuli, rinominato “Le Colline del Veneto”, inserito tra le otto aree turistiche di eccellenza della nostra Regione.
Accompagnato dai dirigenti regionali dott. Paolo Rosso e dott. De Donatis, dal coordinatore del progetto Nazzareno Leonardi dell'associazione Pedemontana.Vi Turismo e dai presidenti delle associazioni Confcommercio di Schio, Bassano del Grappa e Thiene, l’assessore ha illustrato ai presenti il progetto, le finalità e ha così chiuso la prima fase progettuale dando ora avvio ad una fase più concreta di promozione, che potrà contare su un finanziamento di 2 milioni di euro stanziati dal ministero del Turismo del precedente governo.
Concetti importanti sono emersi durante l’incontro e negli interventi dei presidenti mandamentali di Confcommercio: Guido Xoccato (Schio) ha sottolineato come 2sia assolutamente fondamentale lavorare assieme e come il turismo possa avere ricadute positive nel territorio non solo nelle attività più legate al settore come gli alberghi ma in tutte le attività commerciali che possono avere un sicuro vantaggio economico dall’ampliamento dei flussi turistici”.

"Prospettive" (foto Alessandro Tich). La città di Bassano e l'area pedemontana sono collocate al centro geografico del progetto regionale "Le Colline del Veneto"

Luca Maria Chenet (Bassano del Grappa) ha ricordato come “sia fondamentale usare un’arma ormai non più segreta come l’innovazione per poter meglio affrontare i competitors dell’area e come questa abbia sempre più un ruolo fondamentale nel marketing del territorio”.
Emanuele Cattelan (Thiene) ha salutato con entusiasmo l’avvio di questa nuova fase, finalmente operativa, sottolineando come “tra le categorie si debba lavorare assieme per portare elementi positivi a tutti gli associati e al territorio, superando i campanilismi che spesso hanno impedito o rallentato le azioni di promozione della Pedemontana veneta”.
Il dirigente regionale Paolo Rosso ha presentato una precisa analisi dei turisti possibili delle Colline del Veneto, che “sono itineranti, si spostano nel territorio e non hanno tempo da perdere quindi devono trovare informazioni specifiche, puntuali sui luoghi da visitare che devono essere aperti e accessibili e con materiale e guide nella loro lingua”.
Il dott. Rosso ha poi sottolineato come sia anche importante il web, dato che oggi i turisti programmano le proprie vacanze online ed è quindi fondamentale un buon posizionamento e un’offerta precisa e dettagliata anche in rete. Dei 64 milioni di turisti che ogni anno arrivano in Veneto, solo il 3% viene nella Pedemontana ma lo stesso dirigente ha sottolineato che “l’obiettivo è di arrivare al 40%”.
“Un obiettivo - come informa una nota di Pedemontana.Vi - che può essere raggiunto solo lavorando assieme per costruire un’offerta turistica che raccolga le tante ricchezze del territorio e le metta in sinergia, con l’aiuto sia delle Amministrazioni ma soprattutto degli operatori turistici che hanno un ruolo chiave.”
Le Colline del Veneto - di cui la nostra Pedemontana e il territorio bassanese rappresentano il centro geografico - intanto saranno presenti nello stand della Regione Veneto alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano Fiera di Rho dal 16 al 19 Febbraio, e successivamente alla Free di Monaco di Baviera, alla ITB di Berlino, al Vinitaly e alla fiera di Londra.
Nel frattempo l'area collinare del Veneto sbarca in TV: domenica prossima 19 febbraio andrà in onda la puntata di “Linea Verde” dedicata alla Pedemontana veneta, alle 12.20 su RaiUno.

Press Edition New

Bassanonet.it Press Edition

Più visti

1

Elezioni 2024

19-06-2024

Ultime lettere di Elena Pavan

Visto 23.514 volte

2

Elezioni 2024

19-06-2024

Impegno per Roberto

Visto 22.310 volte

3

Elezioni 2024

18-06-2024

Press conference

Visto 21.307 volte

4

Elezioni 2024

21-06-2024

Facoltà di voto

Visto 17.787 volte

5

Elezioni 2024

20-06-2024

Big Bang

Visto 14.246 volte

6

Elezioni 2024

20-06-2024

Pontida degli Alpini

Visto 13.410 volte

7

Elezioni 2024

20-06-2024

Diritto di proprietà

Visto 13.000 volte

8

Attualità

21-06-2024

Uomini e Ospiti

Visto 8.982 volte

1

Elezioni 2024

02-06-2024

Tortelli d’Italia

Visto 45.653 volte

2

Elezioni 2024

31-05-2024

Promesso e non concesso

Visto 32.342 volte

3

Elezioni 2024

10-06-2024

Mezzo e Mezzo

Visto 31.692 volte

4

Elezioni 2024

12-06-2024

Per chi suona la campagna

Visto 30.835 volte

5

Elezioni 2024

03-06-2024

Chiedo Asilo

Visto 30.264 volte

6

Elezioni 2024

05-06-2024

Centrodestra Brenta

Visto 27.168 volte

7

Elezioni 2024

05-06-2024

O così o PD

Visto 24.840 volte

8

Elezioni 2024

15-06-2024

Tutti insieme apparentemente

Visto 24.761 volte

9

Elezioni 2024

17-06-2024

Tribuno del popolo

Visto 24.339 volte

10

Elezioni 2024

29-05-2024

Long Playing

Visto 24.163 volte