Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Serate-memoria

Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio agli Incontri senza censura della Bassanese si parla di storia, i temi l’Unità d’Italia e dell’attentato al Papa Giovanni Paolo II

Pubblicato il 10 mag 2011
Visto 3.036 volte

Pubblicità

Due serate-memoria mercoledì 11 e giovedì 12 maggio proposte dalla Libreria La Bassanese e dall’associazione culturale omonima nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Mercoledì, nell’anniversario dello sbarco dei Mille, ospite degli Incontri senza censura all’Hotel Palladio è il Direttore della Rai britannica Antonio Caprarica, a Bassano per raccontare l’ltalia di 150 anni fa attraverso le pagine del suo ultimo libro, edito da Sperling & Kupfer e intitolato C’era una volta in Italia. Il reportage consente di riportare alla memoria le vicende storiche legate a personaggi come Vittorio Emanuele II, Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Massimo d’Azeglio e Garibaldi ed eventi carichi di complessità: nel 1861, mentre Torino era invasa da una folla accorsa ad assistere al battesimo del Regno d’Italia, a Napoli alla corte borbonica fiorivano i complotti. Nel Sud del Paese iniziava la guerra civile tra i briganti e l’esercito dei “galantuomini“, che si rivelarono efferati torturatori, mentre altrove patrioti ignari di questa brutale realtà, continuavano a morire per riunire tutta la nazione e conquistare Roma, dove Pio IX intanto mandava a morte i “liberali“ e ordinava incursioni della polizia morale nelle alcove sospette di immoralità. Le differenze, le diffidenze, i rancori e i sospetti che hanno diviso il Bel Paese per secoli sono tornati ad affiorare rendendo spesso una palude il dialogo sociale e politico odierno. All’analisi storica Capranica farà seguire uno sguardo all’attualità, con un’analisi della situazione politica italiana vista dall’estero, del ruolo dell’informazione e anche con il racconto di uno spaccato della società monarchica inglese che ha appena celebrato le nozze reali. Modera la serata il professor Riccardo Poletto.
La seconda serata-memoria, il 12 maggio, sempre all’hotel Palladio, vede la partecipazione del giornalista, autore e conduttore di Terra! (Speciale Tg5) Sandro Provvisionato che presenterà in anteprima nazionale il suo libro-inchiesta scritto con il magistrato Ferdinando Imposimato Attentato al Papa, edito da Chiarelettere. Si è svolta da pochi giorni, il primo maggio a Roma, la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. Il giorno dell’attentato più grave, non l’unico, subito dal Papa, è rimasto nella memoria collettiva, di cattolici e non, come uno dei momenti di smarrimento più forti degli ultimi anni. Le misure di sicurezza oggi sono ciclopiche, imponenti, purtroppo non sempre efficaci, come anche la ricerca della verità, delle motivazioni e dei mandanti che armano la mano degli attentatori.

Giuseppe Garibaldi (foto L.Vicenzi)

Modera l’incontro il giornalista e Direttore di Bassanonet Alessandro Tich.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 9.053 volte

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.997 volte

5

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.205 volte

6

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 7.855 volte

7
8

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.405 volte

9

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 4.263 volte

10

Musica

31 mar 2026

Bassano Music Park, arriva Tommaso Paradiso

Visto 2.831 volte