Ultimora

Musica

Mozart metallaro per una sera

Rockquiem, un grande concerto alle Feste Quinquennali di Pove

Pubblicato il 31 ago 2010
Visto 3.440 volte

Pove del Grappa, già in fermento per i preparativi delle Feste Quinquennali, si prepara ad accogliere Sabato 4 settembre una riproposizione quantomeno originale del Requiem di Mozart. Il Rockquiem nasce nel 2002 dalla mente di Stefan Wurz, compositore tedesco quarantenne vivente che ha applicato lo stile metal alla scrittura mozartiana. Il risultato è uno spettacolo letteralmente cross-over, combinazione unica di classica e hard-rock. Per l'occasione, l'esecuzione è affidata al Coro ed Orchestra La Réjouissance in collaborazione con il Coro Jupiter Voices e la rock band Moulin Rouge.
L'orchestra La Réjouissance, il cui nome - “la gioia” - è stato scelto dai ragazzi che ne fanno parte, nasce nel 1997 su iniziativa di alcuni genitori ed è oggi composta da oltre 70 giovani tra i 10 e 20 anni, provenienti da molteplici esperienze musicali: conservatori del Veneto, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna e scuole musicali.
Dal 2002 ha tenuto concerti in tutta Italia, anche in prestigiosi teatri come il Goldoni di Venezia, il Comunale di Vicenza, Il Verdi e il Teatro della Pergola di Firenze comparendo a fianco di artisti tra i quali Katia Ricciarelli, o per onorare ospiti come Rita Levi Montalcini. È coordinata e diretta dal M° Elisabetta Maschio, insignita del “Leone d’Oro” regionale per la divulgazione culturale e due medaglie d’argento del Presidente della Repubblica per l’organizzazione del festival internazionale “Gioie Musicali” che si tiene ad Asolo ogni luglio e che è dedicato ai giovanissimi musicisti di tutto il mondo.

Un momento di un'esibizione de La Réjouissance.

L'occasione è unica e curiosa, e si inserisce in un cartello ricco di eventi variegati. Il programma della Festa del Divin Crocifisso a Pove prevede infatti anche l'esibizione del gruppo strumentale e corale Note in Blu, gospel bassanese, giovedì 9 in Piazza Europa, e della prima tromba de La Fenice di Venezia, il Maestro Fabiano Maniero, con un trio jazz che riproporrà le migliori colonne sonore del cinema, sabato 11 sempre in Piazza Europa. Nel corso della settimana, ci sarà anche spazio per concerti a sfondo religioso, e per serate rock e folk.
Il Rockquiem sarà perciò l'apertura epica e suggestiva di una settimana nel nome della musica.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 10.224 volte

4
5

Attualità

23 apr 2026

L'universo Olivetti in mostra a Palazzo Sturm

Visto 8.782 volte

7

Geopolitica

24 apr 2026

Gli Stati Uniti lasceranno davvero l’Europa?

Visto 8.299 volte

8

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 8.146 volte

10