Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
2 Aug 2026 10:20
Frana in Cadore, evacuate 13 abitazioni
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
2 Aug 2026 14:11
Terminata identificazione dei No Tav dopo il presidio a Venaus
2 Aug 2026 13:30
Quasi metà di Cuba di nuovo al buio a causa di un altro blackout
2 Aug 2026 13:01
Caldo all'apice e nessuna tregua per almeno una settimana
2 Aug 2026 12:41
Carovana No Tav bloccata in strada dalla polizia a Venaus
2 Aug 2026 12:27
Bologna ricorda la strage, Mattarella: 'Strategia neofascista'. Meloni: 'Fu terrorismo feroce'
2 Aug 2026 12:29
Il Papa: 'Preoccupato per Ceuta, si trovino soluzioni di giustizia'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Giovani talenti e antiche tradizioni, a Operaesteate
Giovedì 8 agosto, doppio appuntamento con il Festival in città e a Cismon, all'interno delle Feste Decennali
Pubblicato il 08 ago 2024
Visto 3.170 volte
Doppio appuntamento odierno per il cartellone di Operaestate Festival.
In serata, al Chiostro del Museo civico si potrà assistere al concerto per pianoforte di Eva Gevorgyan, compositrice ventenne, già riconosciuta fra i talenti più promettenti del pianismo internazionale.
All’interno della rassegna “Giovani Talenti” curata da Giovanni Andrea Zanon, giunta al penultimo incontro, eseguirà il Notturno op. 62 n. 1 di Fryderyk Chopin, la Polacca op. 44 in fa diesis minore, due composizioni in forma di valzer, Valse op. 38 di Skrjabin e La Valse di Ravel, e infine Carnaval op. 9, di Schumann.
Cismon, sede dello spettacolo di Presotto-Rossi dedicato alla Vergine del Pedancino
Di cittadinanza armena e russa, Eva Gevorgyan si è già esibita come solista con celebri orchestre internazionali e ha ottenuto numerosi importanti riconoscimenti. Il concerto avrà inizio alle ore 21.
A Cismon, l’appuntamento proposto in serata vedrà protagonisti Paola Rossi e Carlo Presotto, de La Piccionaia di Vicenza, che in occasione dei ricchi festeggiamenti per il decennale di Nostra Signora del Pedancino (su FB, Decennale Cismon del Grappa) offriranno al pubblico lo spettacolo Come se in acqua stata non fosse, un coproduzione di Operaestate.
Sul sagrato della Chiesa di Cismon (al suo interno in caso di pioggia) Presotto e Rossi, accompagnati dal canto e dalla musica dal vivo di Rachele Colombo, narreranno la storia di una comunità stretta attraverso i secoli attorno a un simbolo religioso, e ai riti della devozione popolare. Attraverso una combinazione di narrazione teatrale e performance musicale, gli artisti trasporteranno il pubblico in un viaggio emozionante e riflessivo, dove la devozione popolare incontra l'arte scenica.
Il racconto ha inizio nel giugno del 1919, quando gli abitanti di Cismon fecero ritorno al loro paese: se ne erano andati in fuga dalla guerra che si avvicinava rapidamente alla valle. Portarono con loro la statua della Madonna del Pedancino, icona che abitava il santuario e che da secoli proteggeva il paese. Il popolo di Cismon fu fatto salire su due treni e inviato in Sicilia, per la maggior parte a Giarre, dove cercò di preservare lo spirito della comunità. Nella confusione di quei giorni, però, la statua della Madonna andò perduta. Fu ritrovata in un deposito ferroviario a Milano e inviata a Giarre solo due mesi dopo.
Una storia avventurosa quella della statua, apparsa nell’ottavo secolo sulle rive del torrente Cismon, scampata alla persecuzione iconoclasta dell’imperatore di Costantinopoli. Tra altre vicissitudini, a seguito dell’alluvione del 1748 finì via acqua fino a Friola di Pozzoleone, dove venne ritrovata intatta.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Informazioni, aggiornamenti e dettagli al numero tel. 0424519804 e sui canali social di Operaestate Festival.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.919 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.717 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 19.233 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.946 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 15.215 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 10.751 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.185 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.278 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.258 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.919 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.675 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.421 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.323 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.221 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.992 volte