Ultimora
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
4 Apr 2026 19:45
Scoppia una bombola, ferita una donna nel Trevigiano
5 Apr 2026 14:38
Medio Oriente, Trump: 'Il pilota salvato in Iran è gravemente ferito' - IL LIVEBLOG
5 Apr 2026 13:52
Il Papa: "Chi ha il potere di scatenare le guerre scelga la pace"
5 Apr 2026 13:20
L'alta pressione tiene lontane le piogge dall'Italia fino a venerdì
5 Apr 2026 12:54
Pasqua e caro-carburanti, gli effetti della crisi in Medio Oriente
5 Apr 2026 12:43
La famiglia reale britannica a Windsor per la Pasqua
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Viaggio a Dogville, tra uomini e cani
A chiudere la stagione del Politeama, Teatris ha portato il suo omaggio al geniale regista danese
Pubblicato il 18 mag 2023
Visto 5.061 volte
La rassegna teatrale “La bella stagione”, ospitata al Teatro Politeama di Marostica e promossa da ATS Teatro di Comunità (Associazione Teatris, Argot Produzioni, La Piccionaia Centro di Produzione) in collaborazione con la Città di Marostica, ha chiuso la sua stagione, al di là dei titoli sicuramente apprezzata e positiva, domenica 14 maggio con lo spettacolo Dogville, diretto da Maurizio Panici, messo in scena dalla Compagnia Teatris.
Un scelta ambiziosa, che afferma l’ammirazione del gruppo per l’opera del regista Lars Von Trier e per i suoi capolavori, alcuni dei quali sono stati oggetto di una breve rassegna di proiezioni con introduzione a cura dello stesso Panici con Francesco Bettin.
Il film che ha ispirato lo spettacolo è uno tra i più iconici del regista danese, uno degli autori cinematografici più innovativi e influenti del cinema contemporaneo, e racconta un misfatto che non avviene in Danimarca, come quello più celebre consegnato alla storia da Shakespeare, ma in una cittadina ai piedi delle Montagne Rocciose ferite da una miniera, Dogville appunto, dove l’arrivo di una “straniera” sconvolge gli equilibri falsi e malati di una comunità in tracciato piatto e porta a galla l’homo homini lupus incistato dagli albori della Storia nelle viscere dell’umanità.
da Dogville, al Politeama di Marostica
La drammaturgia ha proposto un interessante capovolgimento tra palco e platea (scena e attori erano sistemati dove di solito stanno gli spettatori), con tanto di velo nero a filtrare l’azione restituendole un’allure cinematografica — interpretabile anche come un’ulteriore quarta parete mimata. Scenografie buie, con rimandi ai tracciati da mappa catastale che caratterizzano il film e le abitazioni/cella degli abitanti di Dogville ben collocate come recinti ai lati, addossate alle pareti. Interessanti alcuni soluzioni tecniche curate da Davide Stocchero, come le musiche scelte, da ballata americana.
Sullo “schermo” nel corso dello spettacolo sono apparse alcune scene tratte direttamente dal film, passi o inquadrature interlocutorie ma anche quella celebre e forte dello stupro tra le mele, resa del tutto pittorica e recitata magnificamente dalla bellissima Nicole Kidman. La voce del narratore, protagonista come nell’opera cinematografica, ha guidato anche qui la narrazione e lo svolgersi delle vicende ideate da Von Trier.
A interpretare Grace Margaret Mulligan, la giovane donna in fuga da pericolosi gangster, si trova sul palco Valentyna Iaroshyk, che con il suo accento nativo ha dato un ulteriore tratto di estraneità alla ragazza fagocitata dalla città di lupi. Denis Dalla Palma ha vestito i panni impegnativi di un altro protagonista: Tom Edison Jr, lo scrittore. A dare vita agli altri personaggi-abitanti di Dogville e agli intrusi che la minacciano altri componenti della Compagnia teatrale di Marostica, una realtà molto attiva che nel suo motto richiama: solidarietà, amicizia, divertimento e beneficenza.
A spanne la stessa durata del film nella versione integrale, senza intervalli e naturalmente senza l’ausilio del jump-cut (una tecnica di montaggio discontinuo che fa sì che l’attenzione dello spettatore sia continuamente sollecitata), l’azione scorre con moto uniforme per due ore e mezza su binari della moviola e fedele all’originale. Al cinema, e in sovrappiù a teatro, note allo spettatore le trame, a incuriosire è il taglio originale, d’autore, la rilettura di un’opera-capolavoro; ad affascinare è la maestria nella recitazione. Il colore su cui è virato lo spettacolo è piuttosto quello dell’omaggio e della rappresentazione efficace di una comunità nella sua cosiddetta “normalità”, tutti membri di una cittadina di provincia che accoglie con falsa generosità, e poi con derive di malvagità, “il diverso” — la donna che alla fine si rivelerà più “lupa” di tutti. Il cane che latra una vana speranza di redenzione, Mosè, ha chiuso anche qui nel finale la storia drammatica e piena di crudeltà, sempre attuale, rievocata dal progetto di Panici.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 aprile
- 05 apr 2025Un Foro di applausi
- 05 apr 2024Cos’è la Shanghai Cooperation Organization (SCO)
- 05 apr 2024Mazzocco in campagna
- 05 apr 2023L’Angelo del focolare
- 05 apr 2023Il fascino indiscreto della Borghesia
- 05 apr 2022Hasta la Resilienza
- 05 apr 2019“Bugie Astra-li”
- 05 apr 2019Na-tura avversa
- 05 apr 2018Marcia indietro bis
- 05 apr 2018La fabbrica lenta
- 05 apr 2016Pove, pauroso incidente davanti ai Trenti
- 05 apr 2014Europee: “L'altra Europa con Tsipras” fa proseliti a Bassano
- 05 apr 2014Social Day: studenti volontari puliscono le strade del Centro Studi
- 05 apr 2014Via Ca' Dolfin, viabilità modificata fino a fine mese
- 05 apr 2014Formato Famiglia
- 05 apr 2014B.d.G.: voce del verbo “osare”
- 05 apr 2014“Bassano per tutti”. E per Poletto
- 05 apr 2014La carica dei 6000
- 05 apr 2013Un giardino ci salverà?
- 05 apr 2012San Michele: l'uovo di Pasqua porta la pista ciclopedonale
- 05 apr 201240 anni di “Italia Nostra” a Bassano
- 05 apr 2012Terremoto nella Lega: si dimette Bossi. La Dal Lago nel “triumvirato” alla guida del Carroccio
- 05 apr 2012Cassola: “Urge un incontro pubblico sulla Valsugana”
- 05 apr 2012Bill Gates e Remo Pedon in Etiopia: incontro nel nome della cooperazione
- 05 apr 2012Movimento 5 Stelle Rosà: “Serve un nuovo patto tra i cittadini e chi li amministra”
- 05 apr 2012Gassificatore. Italia Nostra: “Fermiamo questo mostro”
- 05 apr 2011Piano della Mobilità Sostenibile: si parte
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.896 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.353 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.297 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.083 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.333 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.140 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 7.157 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.434 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.896 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.119 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.683 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.421 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.157 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.353 volte
