Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
25 Jun 2026 20:31
Festival dei Popoli celebra storia del punk con omaggio a Lech Kowalski
28 Jun 2026 06:24
Show di Bellingham, l'Inghilterra vola ai sedicesimi
28 Jun 2026 04:36
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Oltre i limiti con Fedra
Venerdì 8, e in replica sabato 9 e domenica 10 ottobre, il 74° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza avrà come protagonista Fedra
Pubblicato il 07 ott 2021
Visto 4.715 volte
Il 74° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, diretto da Giancarlo Marinelli ha programma venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre Fedra, di Jean Racine, una prima nazionale. L’adattamento della celebre tragedia è a cura di Patrick Rossi Gastaldi, che dello spettacolo è anche regista. A interpretare Fedra sarà Marianella Bargilli, accompagnata da Fabio Sartor e Matteo Cremon, Paila Pavese, Silvia Siravo e Leonardo Sbragia. Si tratta di una produzione Aurora Produzioni che sostituisce quella in cartellone che avrebbe avuto Anna Bonaiuto come protagonista, non disponibile a causa di un infortunio.
Fedra rivivrà sul palcoscenico in una luce piena di attualità la sua passione oltre ogni limite, gli Dei che la circondano null’altro che una proiezione delle sorti e delle istituzioni umane. “Alla fine sarà solo l’anima di Fedra a pagare, confessando la sua colpa, portatrice del male in ogni angolo del nostro bene”, ha spiegato Patrick Rossi Gastaldi nelle sue note di regia.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.
il Teatro Olimpico a Vicenza
Per approfondire i temi in scena al Teatro Olimpico proseguono gli incontri organizzati alla Biblioteca civica Bertoliana: sabato 9 ottobre, alle ore 17, Vera Slepoj, psicologa e scrittrice, parlerà degli aspetti più reconditi del personaggio di Fedra, dell’amore malato e del rapporto tra psicanalisi e mito, ospiti il regista Patrick Rossi Gastaldi e la protagonista in scena Marianella Bargilli con altri attori del cast. Continuano anche gli appuntamenti della rassegna “Il Canto delle Muse”, racconto musicale dedicato all’incanto dei suoni delle tradizioni collegati alle tragedie messe in scena: venerdì 8 ottobre, alle ore 18, nel Giardino del Teatro Olimpico Cesare Galla racconterà suggestioni e vicende dell’amore contrastato; il concerto a seguire avrà come protagonista il Duo Hana (Hersi Matmuja, voce e percussioni a cornice e Ilaria Fantin, all’arciliuto, voce e percussioni) che proporrà un percorso affascinante nelle melodie dedicate al lamento d’amore. In caso di pioggia il concerto e la presentazione si svolgeranno nell’Odeo del Teatro Olimpico.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.192 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.947 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 17.900 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 17.176 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.447 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 8.498 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.539 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.573 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.305 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.198 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.119 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.771 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.546 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.517 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.463 volte