Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Detto alla Poe
Giovedì 2 settembre, a Vicenza, la Piccionaia offrirà un pomeriggio di spettacolo e di approfondimento dedicato al teatro in lingua, alle nuove generazioni e alla comunità educante
Pubblicato il 31 ago 2021
Visto 4.247 volte
Giovedì 2 settembre, a Vicenza, la Piccionaia offrirà un pomeriggio di spettacolo, ma anche di approfondimento, interamente dedicato al teatro in lingua, alle nuove generazioni e alla comunità educante, con la presentazione del primo studio di Mistery tales, tratto dai racconti di Edgar Allan Poe.
Si tratta di un prototipo di spettacolo teatrale in lingua originale sviluppato dalla compagnia vicentina all’interno del progetto della Fondazione Università Ca’ Foscari “Comunità Artistiche Digitali”, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dell'iniziativa “Laboratorio Veneto”.
Prima e dopo lo spettacolo, saranno offerti un workshop gratuito e un incontro di approfondimento aperti al pubblico e dedicati in particolare a insegnanti, educatori e genitori. L’evento fa parte del festival “Terrestri d’estate”, inserito nel cartellone “Vicenza estate 2021-cultura, spettacoli, divertimento”.
Julio Escamilla (fonte Facebook)
Mistery tales, presentato in forma di studio, è diretto da Paola Rossi; l’allestimento vede in scena il giovane attore Julio Escamilla, entrato a far parte nel 2015 della nuova generazione di attori della storica compagnia vicentina, cimentarsi con due celebri racconti Poe, “The tell-tale heart” (Il cuore rivelatore) e “The masque of the red death” (La maschera della morte rossa) per concludersi, dopo una fase di domande e risposte, con la celebre poesia “The Raven” (Il corvo).
L’intento è quello di proporre un rapporto diretto con la lingua di Poe, ma anche di offrire uno spazio di incontro con l’attore e con la sua esperienza di lavoro intrecciata tra l’Italia e gli Stati Uniti di oggi. «La suggestione che esercitano i racconti dello scrittore americano» spiega Carlo Presotto, direttore artistico de La Piccionaia «si trasmette immutata di generazione in generazione. Forse, il suo segreto sta nella capacità di mettere in contatto il mondo dei sogni, delle pulsioni dei desideri e delle paure con il mondo reale. I suoi racconti sono come porte socchiuse sulle infinite potenzialità dell’immaginazione, quando si libera dalla gabbia della ragione e permette alle emozioni di prendere forma. Poe è uno di quegli autori che, negli anni in cui la fiaba viene definitivamente relegata a un affare ‘per bambini e per famiglie’, la fa rinascere dalle sue ceneri, come una fenice affascinante senza la quale la vita rimarrebbe confinata in luoghi confortevoli ma inevitabilmente noiosi».
Lo spettacolo sarà accompagnato dai video di Giulio Boato e dalle musiche di Lorenzo Danesin, audio e luci saranno a cura di Roberto di Fresco.
L’appuntamento è fissato nello spazio teatrale di Contrà Barche a partire dalle ore 16. Dopo lo spettacolo, si terrà l’approfondimento intitolato “La sfida della produzione culturale creativa per l’internazionalizzazione della formazione, dalla scuola secondaria all’università”, condotto da Fabrizio Panozzo, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il dibattito vedrà la partecipazione di Boato, di Danesin e della regista Paola Rossi, oltre che dello stesso Julio Escamilla.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 0444323725 info@teatroastra.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.224 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.215 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.135 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.883 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 10.899 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.226 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 3.748 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.042 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.224 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.331 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.326 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.003 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.735 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.477 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.369 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.284 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.046 volte