Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Danza

Camaleontico, B.Motion Danza

Da giovedì 19 agosto, Operaestate Festival come da tradizione darà spazio ai linguaggi del contemporaneo e sarà di scena la danza

Pubblicato il 16-08-2021
Visto 4.952 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Da giovedì 19 agosto, Operaestate Festival come da tradizione darà spazio ai linguaggi del contemporaneo è sarà di scena la danza.
Nella programmazione di B.Motion-Danza, che si propone in questa edizione 2021 di investigare un tipo speciale di ecologie del presente, quello delle esperienze umane, in particolare il rapporto tra esperienza individuale ed esperienza collettiva, una serie di eventi che si dipaneranno anche in un momento autunnale e che avranno inizio già dal mattino, dalle ore 9, quando ai Giardini Parolini il pubblico in possesso della B.Class (disponibile al prezzo di 40 euro in biglietteria) prenderà parte alle classi condotte da artisti ospiti del festival, dal 19 al 22 ogni giorno un diverso coreografo: Fabio Novembrini e James Viveiros, Lois Alexander, Joseph Simon e Jesus Vega. Dalle ore 10.45, nello spazio digitale ospitato su Zoom, saranno offerte gratuitamente a coloro che si iscriveranno pratiche fisiche con coreografi internazionali (Chisato Ohno dall’Inghilterra, Bella Waru dall’Australia e Sangeeta Isvaran dall’India) e conversazioni sul tema dell’engagement indagato da varie prospettive, con ospiti da ogni parte del mondo; al pomeriggio, spazio a interviste e contenuti originali sui canali social del Festival.
Alle ore 12, nel foyer del Teatro al Castello “Tito Gobbi”, il primo spettacolo con il dispositivo coreografico “Miss Lala al Circo Fernando” ideato da Chiara Frigo che vedrà in scena Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater di Wuppertal di Pina Baush; l’artista darà vita a un dialogo danzato per cinque spettatori alla volta della durata di circa 40 minuti, che propone un incontro personale con l’artista e le sue esperienze. Alle ore 16, nel cortile della Scuola Vittorelli andrà in scena Archipelago, protagonisti Fabio Novembrini e James Viveiros, una collaborazione nata nell’ambito del programma “Duo à trois voix”, lo scambio di residenze tra il CSC di Bassano e Circuit Est di Montréal. Il lavoro guarda alla comunicazione, all'importanza del dialogo e della diversità delle realtà sociali, ambientali e storiche e alla fragilità della condizione umana. A seguire, un doppio appuntamento al Giardino Parolini: alle ore 17 con i collettivi The Field e The Walkers in “A Garden in Italy”— una creazione che nasce da un progetto di scambio digitale tra gli artisti e gli staff del CSC di Bassano e della svizzera Tanzhaus Zurich. Guidati dalla dance dramaturg Monica Gillette, i team hanno indagato il tema del wellbeing (il benessere) attraverso diverse pratiche di danza. A fare da ispirazione, il dipinto “Il giardino dell’Eden” di Jacopo Bassano, opera legata alla storia della Città. Alle ore 18, Sara Sguotti tornerà a guidare i Dance Well dancers in Hop. Chiuderà la prima giornata di B.Motion, alle 21 al Teatro Remondini, il primo dei lavori internazionali dalla selezione “Aerowaves”, il network europeo della danza contemporanea: Neptune, di Lois Alexander. Alexander si è formata alla prestigiosa Julliard School di New York, e lavora tra Berlino e Amsterdam; in Neptune, in collaborazione con la scenografa Nina Kay e la compositrice Shannon Sea, l’artista utilizza l’acqua e la sua capacità di trasformazione.

da Gli Amanti, di Adriano Bolognino

Dalle ore 9 del mattino, al Giardino Parolini, al via anche le B.Class, classi di danza condotte dai coreografi ospiti del programma B.Motion, che dalle ore 14 accoglierà anche i partecipanti al programma Mini B.Motion, rivolto a bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni.
Ad allargare la panoramica degli eventi, la sera di venerdì 20 al Teatro Remondini sarà presentata una creazione che investiga i temi della metamorfosi e della meditazione firmata da Stefania Tansini in una serata che unisce tre titoli: con La Grazia del Terribile di Tansini, il poetico passo a due di Adriano Bolognino dedicato agli amanti di Pompei e Chameleon, una creazione di Joseph Simon.
Negli stessi giorni (20 e 21), al Museo Civico è in programma anche Ruins, di Rhys Dennis e Waddah Sinada, artisti inglesi riunitisi sotto il nome di Fubunation. Il lavoro tratta il tema della diaspora pan-africana ed è presentato attraverso il dispositivo Springback Ringside, che porta, attraverso i visori per la realtà virtuale, il meglio della danza europea a gruppi di spettatori in totale sicurezza.
Mettono in campo nuove tecnologie anche la creazione composta da danza, testo e musica di Masako Matsushita con Mugen Yahiro, ma anche Jesus de Vega con Michelle Samba, entrambi parte del progetto europeo "Vibes", sostenuto da Creative Europe, che sviluppa partiture coreografico-sonore che coinvolgono direttamente il pubblico, attraverso innovative tecnologie.
Il programma completo di B.Motion-Danza è consultabile sul sito di Operaestate Festival: www.operaestate.it. A causa della ridotta capienza degli spazi, si consiglia la prenotazione.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.982 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.354 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.060 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.966 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 3.213 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.439 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 2.147 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.451 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.743 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.764 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.242 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.954 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.561 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.312 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.610 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.468 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.984 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.379 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili