Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Violenza sulle donne, una storia infinita

Al via da martedì 24 novembre, sul territorio, una serie di appuntamenti culturali e di iniziative promossi da Spazio Donna

Pubblicato il 22-11-2020
Visto 2.388 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre, quest’anno il centro antiviolenza “Spazio Donna” ha organizzato diversi appuntamenti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sulla tematica e alcune iniziative che coinvolgono i Comuni del territorio.
Organizzato dal Comune di Marostica, con il patrocinio di tutti i Comuni dove sono attivi gli sportelli decentrati di “Spazio Donna”, martedì 24 novembre, alle ore 20.30, sul canale youtube e i social istituzionali, si potrà seguire il convegno intitolato “Violenza sulle donne, una storia infinita”, che avrà come relatrici Carla Poncina – già presidente di ISTREVI — Istituto Storico di Vicenza “Ettore Gallo”— e Patrizia Zantedeschi, psicologa, psicoterapeuta familiare, operatrice e già presidente del Centro Veneto Progetti Donna di Padova. Modererà l’incontro Emanuela Trentin, dell'associazione Questacittà onlus.
L’incontro intende offrire un approfondimento culturale attraverso un excursus che ha caratterizzato la storia della violenza sulle donne, con particolare riferimento all'evoluzione della cultura di genere e guardando agli stereotipi che ancora oggi permangono.

Mercoledì 25 novembre a Colceresa, in mattinata, le referenti di Spazio Donna incontreranno alcune classi degli alunni della scuola secondaria di primo grado assieme a una rappresentante del Cif locale e nel pomeriggio, alle ore 15, saranno inaugurate due panchine rosse, collocate al parco in Via Don G. Vigolo e al parco della scuola primaria di Molvena. La panchina rossa vuole rappresentare il posto occupato da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile, collocato in uno spazio pubblico, di una assenza nella società causata da una violenza.
A Bassano, sempre tramite piattaforma digitale, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, in collaborazione con l’associazione pedemontana di Imprenditori di Bassano, Spazio Donna parteciperà all’incontro “Donne, lavoro e famiglia: vite parallele”. L’appuntamento vedrà il coinvolgimento di imprenditori e dipendenti delle imprese associate, oltre ai professionisti che collaborano con l’associazione, al fine di sensibilizzare i partecipanti su una problematica che si riscontra anche nei luoghi di lavoro. Interverranno l’avvocato Paolo Menarin e un’operatrice di Spazio Donna che presenterà la situazione nel contesto territoriale ed evidenzierà criticità e possibili interventi al fine di tutelare le vittime di violenza. Modererà l’incontro Lara Lago, promotrice di una forte battaglia anche mediatica a favore del diritto della donna di non dover corrispondere agli stereotipi imposti dalla pubblicità.
A Rossano Veneto, sabato 28 novembre alle ore 10.30 sarà inaugurata una panchina rossa, iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune e il CIF locale.
Mercoledì 9 dicembre, in collaborazione con il Gruppo 8 Marzo, sarà offerta agli istituti scolastici di istruzione superiore del territorio una lezione-conferenza online sulla storia dei diritti delle donne tenuta da Emanuela Trentin, Paola Degani e Marcella Pirrone, avvocata della rete D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) e presidente di WAVE (Women Against Violence Europe) la Rete europea dei centri antiviolenza.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.293 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.106 volte

3

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.087 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.895 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.709 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 7.153 volte

8

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 4.662 volte

9

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 4.070 volte

10

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 4.002 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.067 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.125 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.968 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.912 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.909 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.788 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.293 volte