Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
2 Jul 2026 17:07
Siglato accordo tra Ca' Foscari e University of Warwick per rafforzare la didattica
2 Jul 2026 16:33
Finito il tour di Vasco, green e contro le mafie
2 Jul 2026 16:32
Treviso si conferma capoluogo più riciclone d'Italia
3 Jul 2026 00:22
Tre condanne all'ergastolo per la strage di Altavilla
2 Jul 2026 11:46
Mondiali: Portogallo-Croazia in campo all'1 DIRETTA
2 Jul 2026 14:54
Mondiali: Svizzera-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
2 Jul 2026 22:28
Lagarde non esclude le dimissioni anticipate dalla guida della Bce
2 Jul 2026 22:03
Italia protagonista a Wimbledon, Berrettini guida il poker azzurro
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sfogliando i corsi
Settembre: periodo di corsi e di proposte formative. Molte iniziative guardano con interesse alle arti espressive e al teatro
Pubblicato il 14 set 2019
Visto 2.766 volte
In queste prime settimane di settembre, sono diverse le associazioni culturali e le filodrammatiche che si presentano al territorio e che propongono cicli di eventi formativi e corsi indirizzati ad adulti e bambini dedicati alle attività espressive, e in particolare al teatro.
In città, al Color Cafè è attiva una cooperativa che da anni propone e incrementa i suoi percorsi formativi rivolti alla comunità, che spaziano dal teatro e la danza alla musica e al ballo, dalla cucina a pittura, fotografia e corsi per videomaker fino ad arrivare alle arti circensi, e naturalmente a corsi finalizzati al benessere e alla salute. Le attività programmate fanno capo ai locali della parrocchia della Santissima Trinità, nel quartiere di Angarano e al Ridotto Remondini. Quelle teatrali in particolare sono coordinate dall’associazione “Color Teatri”. Nel corso dell’anno, per molti mesi si snoda un programma di workshop e laboratori, molti diretti da Barbara Riebolge, che fanno capo a un centro di ricerca performativo che attua iniziative in collaborazione con Operaestate Festival e che ha sviluppato diversi progetti vincitori di bandi sostenuti dall’Unione Europea (info@colorcafe.it).
A Cassola, dal 2015 è attiva la filodrammatica “Rabbit Hole”, nata da un progetto di Barbara Scalco, indirizzata soprattutto alla promozione della recitazione (da quella teatrale a quella cinematografica, dalla danza-teatro al canto, fino allo studio di una corretta dizione) che organizza workshop e laboratori che mettano in contatto fra loro appassionati ed esperti di settori che non guardino solo al teatro tradizionale, ma anche ad altre esperienze e sperimentazioni. Rabbit Hole collabora con creativi e professionisti e offre la propria sede situata in via Marzabotto, a San Zeno, come luogo dedicato alla ricerca, alla creazione di nuovi progetti teatrali. In questi anni ha partecipato a rassegne e incontri culturali organizzati sul territorio, anche con il proprio gruppo di lettori ad alta voce, e attivato collaborazioni con diversi docenti, anche esponenti di vaglia della Commedia dell’Arte (your@email.com).
da un seminario proposto da Rabbit Hole con Carlo Boso
A Marostica, le attività formative dedicate al teatro sono curate da alcuni anni dall’associazione “Teatris”, di stanza al Ridotto del Politeama, che si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale, storico e le tradizioni del territorio e di diffondere la cultura del teatro. Diretto da Maurizio Panici, il gruppo fa parte della rete “ATS Teatro di Comunità” e conduce tra le sue proposte, oltre alla cura della stagione teatrale della città degli scacchi, un progetto didattico e laboratoriale rivolto anche ai più piccoli (associazioneteatris@gmail.com).
Tante realtà diverse, molte altre accanto, insieme a un fiorire di gruppi amatoriali che si dedicano al teatro dialettale e ad altre compagnie che esplorano sperimentazioni d’avanguardia, a testimoniare l’attecchimento radicato della passione per questo linguaggio espressivo, a cui ha contribuito tanto lavorio prezioso, negli anni, del mondo culturale bassanese.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.350 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.297 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 19.987 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.852 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 14.841 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 14.293 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 10.265 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 6.833 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.852 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.619 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.668 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.383 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.350 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.303 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.218 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.857 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.644 volte