Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Danza

Un mondo di anti-eroi

Gli eventi della serata di venerdì 23 agosto marcati B.Motion-danza hanno proposto al Teatro Remondini The Rite of Spring e al CSC Garage Nardini Animale e Blue Prince black Sheep

Pubblicato il 24 ago 2019
Visto 2.165 volte

Pubblicità

Gli eventi della serata di venerdì 23 agosto marcati B.Motion-danza hanno proposto al Teatro Remondini The Rite of Spring, una performance ideata dai coreografi israeliani Yossi Berg e Oded Graf creata e interpretata assieme a Avshalom Latucha e Tal Adler Arieli.
Ispirato all’opera omonima del compositore russo Igor Stravinskij, tra i più importanti protagonisti del mondo musicale del Novecento, il lavoro parla con accenti greci di uomini in guerra e in pace, che giocano alla guerra anche quando sono in pace perché loro appannaggio è un’energia vitale che non conosce l'immobilità, che è connubio di sonno e morte, e si muove tra venti di passione e corse del tutto giovani, del tutto primaverili, appunto.
La mitologia rappresentata è quella di culti orientati al maschile dai colori forti e molto urlati nei quali sono incorporati — hanno corpo — anche sentimenti delicati, manifestazioni di tenerezza e dolci abbracci.

Romain Guion in Animale, proposto da B.Motion (foto di A. Avezzù)

Scenografia e costumi in bianco e giallo, tutto il movimento articolato con velocità e vigore, come sotto sforzo sotto il sole, tra sudore e fatica, a un certo punto sono apparsi dei fazzoletti rossi, messi in bocca a mimare il sanguinamento generato da atti tanto impetuosi. Una madre avrebbe detto ai quattro uomini-ragazzi: “Ecco, vedi, ti sei fatto male”. Ma l’unica madre che appare sul palco, alla quale è offerto tanto sacrificio, è una madre-patria.
Al CSC Garage Nardini hanno atteso per la seconda parte della serata due spettacoli messi in scena rispettivamente da Francesca Foscarini con Cosimo Lopalco, una performance co-creata e interpretata splendidamente dal francese Romain Guion protagonista di Animale, e poi un altro assolo intitolato Blue Prince black Sheep creato dalla coreografa Carlotta Sagna con Amancio Gonzalez.
Animale è una co-produzione “La Biennale Danza di Venezia” realizzata con il sostegno tra gli altri del Centro per la Scena Contemporanea di Bassano. Il battito animale, l’anima-animal che racconta Guion con il corpo, il movimento, con gli occhi blu e una mimica estremamente efficace, appartiene a un campionario del tutto eterogeneo di “fili” del regno, creature osservate con sguardo da entomologo e imitate con rigore filologico.
Fatto proprio lo sguardo di Antonio Ligabue, artista appassionato del mondo animale e dell’autoritratto — a lui e alla sua opera è ispirata l'esecuzione — l’interprete umano sul palco dichiara agli uomini umani a rate che lo guardano non solo “amore” ma sintonia con le creature che gli vivono accanto, e nell’epilogo un unicorno gli pascola sul petto nudo (in video) a raffigurare insieme diversità e sogno.
Nella performance che chiude la fitta giornata di B.Motion, Blue Prince black Sheep, la danza sulle punte di Amancio González, principe azzurro infelice che si sente una pecora nera e che vive da Cenerentola in una tana parla anch’essa di diversità e della vocazione alla “singletudine” di anti-eroi che ci piacciono.
Per informazioni sugli eventi odierni e sul programma: biglietteria del Festival tel.0424524214; operaestate@comune.bassano.vi.it; www.operaestate.it/category/bmotion/

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.645 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 12.749 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.916 volte

7

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 7.605 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 7.424 volte

9

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.323 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.615 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.181 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.645 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.264 volte

8

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.166 volte

9

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 12.749 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.686 volte