Ultimora

ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Leggendo Dürer

Sabato 22 giugno, a Palazzo Sturm, ci sarà il secondo incontro del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra dedicata ad Albrecht Dürer e alla collezione Remondini

Pubblicato il 20 giu 2019
Visto 2.600 volte

ADS

Sabato 22 giugno, a Palazzo Sturm, ci sarà il secondo incontro del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra Albrecht Dürer. La collezione Remondini dai Musei Civici in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano.
La serie di appuntamenti ha come oggetto narrazioni e approfondimenti che guardano all'arte e in particolare all'arte incisoria, la sua storia e le sue tecniche.
L’appuntamento di questo fine settimana avrà inizio alle ore 17.30 e vedrà come relatore Giovanni Maria Fara in una conferenza dal titolo: “Leggendo Vasari: Albrecht Dürer e il collezionismo di grafica in Italia fra il XVI e il XVIII secolo”. Giovanni Maria Fara è professore associato di Storia dell’arte moderna al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ed è autore di diverse pubblicazioni dedicate ad Albrecht Dürer e alla sua opera, di cui Giorgio Vasari lodò “la stupefacente perfezione del disegno e la meticolosa precisione e accuratezza dell’abile stile”.

Andrea Polati nella prima conferenza proposta a Palazzo Sturm

L’ingresso è libero, ma il numero di posti a sedere limitato in Sala degli specchi; è consigliata la prenotazione.
L’incontro sarò preceduto alle ore 16, per chi è interessato, da una visita guidata estemporanea alla mostra, che offre ai visitatori la possibilità di ammirare il patrimonio delle raccolte museali bassanesi, ben 214 incisioni realizzate dall’artista tedesco appartenute alla collezione Remondini.
L’iniziativa è destinata a un gruppo di massimo venti persone (è necessaria la prenotazione alla mail biglietteriamusei@comune.bassano.vi.it). Il ritrovo è previsto nella biglietteria di Palazzo Sturm, il costo del biglietto è comprensivo di entrata in mostra e visita guidata.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

1

Attualità

25 giu 2026

Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione

Visto 24.593 volte

2

Attualità

23 giu 2026

Quando il welfare entra nelle case

Visto 20.518 volte

3

Geopolitica

23 giu 2026

Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo

Visto 20.177 volte

4

Attualità

25 giu 2026

Scatta l'emergenza siccità nel bacino del Brenta

Visto 17.153 volte

7

Musica

23 giu 2026

Marostica Summer Festival apre con David Byrne

Visto 11.126 volte

10