Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Corsi

Tre lunedì per La donna della domenica

Da lunedì 18 febbraio, in Carteria Tassotti, si rinnova l’appuntamento proposto da “Orizzonti di carta” che invita a un incontro ravvicinato con un classico della letteratura

Pubblicato il 14 feb 2019
Visto 3.133 volte

Pubblicità

Da lunedì 18 febbraio, si rinnova in città l’appuntamento proposto da “Orizzonti di carta” ai lettori destinato a un incontro ravvicinato con un classico della letteratura.
La scelta di approfondimento, in questa edizione 2019, è caduta su un capolavoro della narrativa moderna: La donna della domenica, pubblicato per la prima volta nel 1972 e scritto dal celebre duo Fruttero&Lucentini.
Da molti considerato il capostipite del giallo all’italiana, il romanzo è molto di più di un giallo con delitto, anche se l’assassinio può in altri mondi rientrare a pieno titolo tra le belle arti —sancì De Quincey: è soprattutto Torino la protagonista del libro, con le sue peculiarità città-emblema dove sono ambientati fatti tragici e ricerche, simulacro di un’italianità sempre triste, sempre malaticcia, piena di vizi e con poche virtù entrambi girovaganti a vuoto nella bolla di anni-epoca che sembrano lontani anni-luce. Certo, fa specie che dalle prime pagine del libro, quando i torinesi parlano di "immigrati", si riferiscano a persone calabresi, a siciliani, campani, il salto temporale è un triplo carpiato.

Jacqueline Bisset nel film di Luigi Comencini (1975)

Apprezzatissimo anche il film tratto dal libro, uscito nel 1975 e diretto da Luigi Comencini, interpretato da Marcello Mastroianni e Jacqueline Bisset, dove le atmosfere anni Settanta, le automobili, il mobilio, i vestiti, provocano esperienze di contemplazione che hanno che fare con l’incanto, in chi li ri-conosce e li ha vissuti.
Il corso di lettura in programma sarà condotto dal critico letterario Marco Cavalli e sarà suddiviso in tre incontri, nei lunedì 18 e 25 febbraio e 4 marzo, ospitati dalla Carteria Tassotti (dalle ore 20.30 alle ore 22).
Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori alla mail: info@orizzontidicarta.org

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.825 volte

4

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 9.027 volte

6

Attualità

20 apr 2026

Luisa Parolin vince l'89ª Mostra dell’Asparago Bianco DOP

Visto 6.364 volte

8

Associazioni

21 apr 2026

Marostica, il CAI compie 80 anni

Visto 4.340 volte

9

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.250 volte

10