Pubblicato il 25-09-2017 09:11
in Associazioni | Visto 998 volte

Libri galeotti

Giovedì 28 settembre, la biblioteca ospiterà la presentazione dell’edizione 2017 del corso di lettura “Il talento del lettore”

Libri galeotti

Marco Cavalli in Carteria Tassotti (immagine d'archivio)

Giovedì 28 settembre, la biblioteca civica di Bassano ospiterà la presentazione dell’edizione 2017 del corso di lettura “Il talento del lettore”, organizzato da “Orizzonti di carta”.
Il critico letterario Marco Cavalli, che condurrà gli incontri, illustrerà temi e programma dell’iniziativa in una conferenza aperta al pubblico, a ingresso libero.
Al via da lunedì 9 ottobre, il ciclo di quattro incontri si propone di affinare gli strumenti critici del lettore non professionista e di far gustare in pienezza il piacere di leggere. Gli appuntamenti, a cadenza settimanale (il lunedì, dalle ore 20.30, nelle seguenti date: 9, 16, 23, 30 ottobre) saranno ospitati dalla Carteria Tassotti.
A dare il titolo al corso (“Galeotto fu il libro”) una citazione tratta dal quinto canto dell'Inferno, nella Divina Commedia di Dante, dove si narra della storia d'amore tra Paolo e Francesca, nata dal racconto di un’altra storia d’amore (quella di Lancillotto e Ginevra): partendo da un luogo eletto della letteratura, il docente illustrerà nel corso delle lezioni i gradi di influenza e la varietà di condizionamento che la parola scritta e narrata ha esercitato fin dalle sue origini sulla sensibilità dell’uomo occidentale. Il corso proporrà una sorta di viaggio tra libri paralleli che avrà quale tema conduttore l’amore e le sue molteplici declinazioni letterarie, guardando agli effetti delle passioni nella vita quotidiana.
La presentazione del corso avrà inizio alle ore 17.45.
Per informazioni: info@orizzontidicarta.org

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti