RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Danza

La mia danza suona il rock

Operaestate: sabato 22 luglio al Teatro al Castello a Bassano di scena il “Rambert Event” con la più importante compagnia di danza contemporanea inglese, accompagnata da Philip Selway dei Radiohead

Pubblicato il 21-07-2017
Visto 2.424 volte

Sarà un’estate di danza sotto il segno del rock quella di Operaestate Festival, che il 22 luglio vedrà in scena alle ore 21.20 nella cornice del Teatro al Castello vedrà in scena “Rambert Event”, l’evento della compagnia Rambert che unisce le coreografie di Merce Cunningham alla musica eseguita dal vivo da Philip Selway dei Radiohead.
Gli “Events” del leggendario coreografo Merce Cunningham sono stati fin dall’inizio una sorta di biblioteca del suo rivoluzionario approccio alla danza: ogni event è infatti realizzato a partire da estratti di coreografie, cui si uniscono poi musica e scenografia per rendere ogni performance unica e adatta al luogo di spettacolo.
Presentato per la prima volta nel 2014 in occasione del cinquantesimo anniversario della presentazione del primo evento, Rambert Event unisce estratti dai lavori di Cunningham inseriti nel repertorio della compagnia, alla musica live di Philip Selway (Radiohead), Adem Ilhan e Quinta, ma anche ai costumi e alla scenografia creati a partire dai dipinti dell’artista tedesco Gerhard Richter, ispirati ai lavori di John Cage, partner artistico e di vita di Merce Cunningham.

A coordinare tutti questi artisti e a curare le coreografie una donna: Jeannie Steele, danzatrice della Merce Cunningham Company per vent’anni e per altri sei assistente proprio di Merce Cunningham in sala prove. In linea con i principi del maestro, la Steele ha trasmesso le coreografie ai danzatori e ha portato avanti le prove in sala senza accompagnamento musicale e senza indizi sulla scenografia, che vengono scoperte dai danzatori la sera del debutto, quando sono già in scena.
Anche la musica è composta indipendentemente dalla danza, ma Philip Selway e i Radiohead, che festeggiano quest’anno i vent’anni dall’uscita dell’album “Ok computer,” conoscono bene la danza di Cunningham: già nel 2003, infatti, la band e il coreografo avevano collaborato per la creazione Split Sides, insieme a Sigur Ròs. Per Rambert Event l’eclettico musicista compone una partitura che unisce musica acustica ed elettronica, eseguita live insieme al bassista Adem Ilhan e a Quinta, nome d’arte della musicista Katherine Mann, nota al pubblico italiano soprattutto come parte dei Bat for Lashes, band inglese che spopolò in Italia con l’evocativo singolo Daniel.
Per festeggiare il ritorno in Italia della compagnia, in programma - sempre il 22 luglio - alle ore 10 una masterclass con Jeannie Steele, che ha curato le coreografie, e alle ore 16 al Museo Civico una conferenza con la ricercatrice Gaia Clotilde Chernetich e i rappresentanti della Fondazione Bonotto, custode di numerose opere attribuite a Cunningham e Cage.
Un evento esclusivo, per una serata dal sapore rock, sofisticata, astratta, ma dalla forte potenza emotiva, per rivivere le coreografie di un genio della danza contemporanea, sulle note di un genio della musica.

Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate, via Vendramini 35, Bassano - 0424.524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.226 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.684 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.104 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.989 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.805 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.247 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.289 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.965 volte