Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
La mia danza suona il rock
Operaestate: sabato 22 luglio al Teatro al Castello a Bassano di scena il “Rambert Event” con la più importante compagnia di danza contemporanea inglese, accompagnata da Philip Selway dei Radiohead
Pubblicato il 21 lug 2017
Visto 2.581 volte
Sarà un’estate di danza sotto il segno del rock quella di Operaestate Festival, che il 22 luglio vedrà in scena alle ore 21.20 nella cornice del Teatro al Castello vedrà in scena “Rambert Event”, l’evento della compagnia Rambert che unisce le coreografie di Merce Cunningham alla musica eseguita dal vivo da Philip Selway dei Radiohead.
Gli “Events” del leggendario coreografo Merce Cunningham sono stati fin dall’inizio una sorta di biblioteca del suo rivoluzionario approccio alla danza: ogni event è infatti realizzato a partire da estratti di coreografie, cui si uniscono poi musica e scenografia per rendere ogni performance unica e adatta al luogo di spettacolo.
Presentato per la prima volta nel 2014 in occasione del cinquantesimo anniversario della presentazione del primo evento, Rambert Event unisce estratti dai lavori di Cunningham inseriti nel repertorio della compagnia, alla musica live di Philip Selway (Radiohead), Adem Ilhan e Quinta, ma anche ai costumi e alla scenografia creati a partire dai dipinti dell’artista tedesco Gerhard Richter, ispirati ai lavori di John Cage, partner artistico e di vita di Merce Cunningham.
A coordinare tutti questi artisti e a curare le coreografie una donna: Jeannie Steele, danzatrice della Merce Cunningham Company per vent’anni e per altri sei assistente proprio di Merce Cunningham in sala prove. In linea con i principi del maestro, la Steele ha trasmesso le coreografie ai danzatori e ha portato avanti le prove in sala senza accompagnamento musicale e senza indizi sulla scenografia, che vengono scoperte dai danzatori la sera del debutto, quando sono già in scena.
Anche la musica è composta indipendentemente dalla danza, ma Philip Selway e i Radiohead, che festeggiano quest’anno i vent’anni dall’uscita dell’album “Ok computer,” conoscono bene la danza di Cunningham: già nel 2003, infatti, la band e il coreografo avevano collaborato per la creazione Split Sides, insieme a Sigur Ròs. Per Rambert Event l’eclettico musicista compone una partitura che unisce musica acustica ed elettronica, eseguita live insieme al bassista Adem Ilhan e a Quinta, nome d’arte della musicista Katherine Mann, nota al pubblico italiano soprattutto come parte dei Bat for Lashes, band inglese che spopolò in Italia con l’evocativo singolo Daniel.
Per festeggiare il ritorno in Italia della compagnia, in programma - sempre il 22 luglio - alle ore 10 una masterclass con Jeannie Steele, che ha curato le coreografie, e alle ore 16 al Museo Civico una conferenza con la ricercatrice Gaia Clotilde Chernetich e i rappresentanti della Fondazione Bonotto, custode di numerose opere attribuite a Cunningham e Cage.
Un evento esclusivo, per una serata dal sapore rock, sofisticata, astratta, ma dalla forte potenza emotiva, per rivivere le coreografie di un genio della danza contemporanea, sulle note di un genio della musica.
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate, via Vendramini 35, Bassano - 0424.524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.648 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 3.467 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.376 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.042 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 463 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.009 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.281 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.940 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.924 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.413 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.359 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.241 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.339 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.294 volte