Pubblicità

Pubblicato il 26-01-2017 08:13
in Associazioni | Visto 1.351 volte

La parola alla Storia

Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, ritorna in biblioteca il ciclo di incontri culturali dedicato alla Storia

La parola alla Storia

incontri culturali in biblioteca (foto d'archivio)

Venerdì 27 gennaio, in concomitanza con la Giornata della Memoria, ripartirà in biblioteca la rassegna culturale “Venerdì Storia”, il ciclo di incontri dedicati alla storia promossi dalla biblioteca civica in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl, 26 Settembre e il Gruppo 8 marzo.
La rassegna condurrà il pubblico attraverso gli angoli nascosti della Storia, i racconti invisibili alle cronache (le donne del Risorgimento, la resistenza armata dei Vicentini) e gli sguardi inediti di affermati studiosi sul tema.
Venerdì, nel primo appuntamento di "Venerdì Storia", Antonio Spinelli, autore del volume Vite in fuga. Gli ebrei di Fort Ontario tra il silenzio degli alleati e la persecuzione nazifascista (Cierre Edizioni), terrà una conferenza dal titolo “Dal rifugio all'inganno. Storie di ebrei vicentini in fuga dal nazifascismo”.
Laureato in filosofia, insegnante, Antonio Spinelli è uno dei maggiori esperti italiani della storia degli Ebrei e delle drammatiche vicende che hanno coinvolti il loro popolo nella Seconda Guerra Mondiale.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.

Pubblicità

Opera EstateMostra

Ultimora

Più visti