Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Interviste

Intervista a Nico Bertoncello

Il 19 gennaio alla cerimonia per la festa di San Bassiano la città assegna un Premio al poeta bassanese

Pubblicato il 12-01-2009
Visto 3.096 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Nico, il 19 gennaio Bassano ti donerà un riconoscimento prezioso.

Sì, e ne sono davvero felice. Non mi aspettavo, sinceramente, di essere tra i prescelti. Vengo da un anno di attività molto intensa. Poco prima di Natale ho presentato la mia nuova raccolta di poesie “Con giri di sole e d'ombra” pubblicata dall’Editrice Artistica Bassanese. E’ stata una serata molto partecipata, c’era un clima familiare d’incontro che mi ha fatto proprio sentire a casa. Le poesie non hanno un facile richiamo, mi ha molto gratificato la presenza di tanti amici e lettori.

foto di Aldo Remonato


Ti ha fatto piacere la motivazione allegata al Premio?

Certamente, mi ha fatto molto piacere che sia stata posta attenzione alla valorizzazione della lingua veneta. Scrivo molto utilizzando il dialetto: la lingua del cuore sa trasmettere emozioni e sentimenti con parole intraducibili in italiano, piene di sfumature di ricordo e pregne della valore della terra dei padri. Il fatto che io ottenga dei riconoscimenti a Premi Letterari in tutta Italia con poesie nel mio dialetto mi rende davvero orgoglioso, porto sempre anche Bassano sul palco con me.

Con Eusebio Vivian hai fondato il gruppo “Amissi de ‘a poesia Aque Slosse”, che ricordo hai di primi passi nel mondo della poesia?

Un ricordo felice, con Eusebio e spesso con Gino Pistorello organizzavamo incontri e letture, c’erano spirito e divertimento in quelle serate. Quello che è diventato un gruppo longevo e sempre attivo muoveva i primi passi nel mondo della poesia confrontandosi con altri poeti e altre realtà locali, sono stati degli anni di crescita personale oltre che poetica.

Sei una persona che ha sempre lavorato a contatto col pubblico, con la gente, racconti anche un po’ le loro storie nelle tue poesie?

Tanti anni trascorsi nell’Associazione Artigiani mi hanno portato a confrontarmi con molte realtà diverse, il mondo dell’artigianato permette il contatto con mestieri, arti e professioni che allargano il tuo orizzonte culturale e ti permette di conoscere a fondo il tuo paese e il suo territorio. Le poesie spesso nascono da un’immagine, una suggestione, un ricordo, ma anche da un racconto, da parole che imprimi sulla carta perché rimangano, per la loro memoria.

Sul palco dell’Astra avrai accanto anche il Coro Bassano.

Con il Coro ho attuato una collaborazione proprio qualche anno fa, infatti in occasione della manifestazione “Bassano In canto” tutti i gruppi corali che partecipano cantano “Bassan”, una canzone con mio testo e musicata dal Maestro Marco Crestani. Sentire intonare i miei versi in occasione dei festeggiamenti per i dieci secoli di storia di Bassano è stata un’esperienza indimenticabile.
Ma ritornando al riconoscimento mi sento in dovere di ringraziare tutti, in primis l’Amministrazione Comunale, per l’onore che mi hanno fatto.
Grazie, davvero.
Nico

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.548 volte

    2

    Politica

    27-08-2025

    Robe da matti

    Visto 9.689 volte

    3

    Attualità

    29-08-2025

    Syncro System: l’eccellenza negli allestimenti per furgoni

    Visto 9.552 volte

    4

    Attualità

    28-08-2025

    Codice Rosà

    Visto 9.359 volte

    5

    Attualità

    28-08-2025

    Gli sphigati

    Visto 9.340 volte

    6

    Politica

    27-08-2025

    Paolo…Rossi

    Visto 9.050 volte

    7

    Imprese

    28-08-2025

    Oro, ma non benon

    Visto 6.049 volte

    8

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 5.110 volte

    9

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 4.425 volte

    10

    Incontri

    01-09-2025

    Quattro incontri speciali, per l'Aperilibro

    Visto 2.195 volte

    1

    Attualità

    06-08-2025

    Gran Dinale

    Visto 18.223 volte

    2

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.269 volte

    3

    Attualità

    07-08-2025

    L’Ultimo Imperatore

    Visto 16.382 volte

    4

    Attualità

    08-08-2025

    Pieve del 5Grappa

    Visto 15.149 volte

    5

    Politica

    18-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.859 volte

    6

    Cronaca

    06-08-2025

    Attenzione: fragile

    Visto 13.626 volte

    7

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.720 volte

    8

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.518 volte

    9

    Attualità

    07-08-2025

    Via col veto

    Visto 11.382 volte

    10

    Attualità

    06-08-2025

    Applausi a cena aperta

    Visto 11.277 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili