Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
3 Aug 2026 00:51
Tragedia sulla Terni-Rieti, sei morti e 34 feriti in uno scontro
2 Aug 2026 22:35
Europei di nuoto: strepitosa Chiara Pellecani, doppietta d'oro
2 Aug 2026 21:20
Aereo si schianta in Perù, 'aveva problemi meccanici'. Distrutte due famiglie italiane
2 Aug 2026 20:46
Modello Albania dopo Ceuta, spinta per hub in Uganda e Montenegro
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Intervista a Nico Bertoncello
Il 19 gennaio alla cerimonia per la festa di San Bassiano la città assegna un Premio al poeta bassanese
Pubblicato il 12 gen 2009
Visto 3.272 volte
Nico, il 19 gennaio Bassano ti donerà un riconoscimento prezioso.
Sì, e ne sono davvero felice. Non mi aspettavo, sinceramente, di essere tra i prescelti. Vengo da un anno di attività molto intensa. Poco prima di Natale ho presentato la mia nuova raccolta di poesie “Con giri di sole e d'ombra” pubblicata dall’Editrice Artistica Bassanese. E’ stata una serata molto partecipata, c’era un clima familiare d’incontro che mi ha fatto proprio sentire a casa. Le poesie non hanno un facile richiamo, mi ha molto gratificato la presenza di tanti amici e lettori.
foto di Aldo Remonato
Ti ha fatto piacere la motivazione allegata al Premio?
Certamente, mi ha fatto molto piacere che sia stata posta attenzione alla valorizzazione della lingua veneta. Scrivo molto utilizzando il dialetto: la lingua del cuore sa trasmettere emozioni e sentimenti con parole intraducibili in italiano, piene di sfumature di ricordo e pregne della valore della terra dei padri. Il fatto che io ottenga dei riconoscimenti a Premi Letterari in tutta Italia con poesie nel mio dialetto mi rende davvero orgoglioso, porto sempre anche Bassano sul palco con me.
Con Eusebio Vivian hai fondato il gruppo “Amissi de ‘a poesia Aque Slosse”, che ricordo hai di primi passi nel mondo della poesia?
Un ricordo felice, con Eusebio e spesso con Gino Pistorello organizzavamo incontri e letture, c’erano spirito e divertimento in quelle serate. Quello che è diventato un gruppo longevo e sempre attivo muoveva i primi passi nel mondo della poesia confrontandosi con altri poeti e altre realtà locali, sono stati degli anni di crescita personale oltre che poetica.
Sei una persona che ha sempre lavorato a contatto col pubblico, con la gente, racconti anche un po’ le loro storie nelle tue poesie?
Tanti anni trascorsi nell’Associazione Artigiani mi hanno portato a confrontarmi con molte realtà diverse, il mondo dell’artigianato permette il contatto con mestieri, arti e professioni che allargano il tuo orizzonte culturale e ti permette di conoscere a fondo il tuo paese e il suo territorio. Le poesie spesso nascono da un’immagine, una suggestione, un ricordo, ma anche da un racconto, da parole che imprimi sulla carta perché rimangano, per la loro memoria.
Sul palco dell’Astra avrai accanto anche il Coro Bassano.
Con il Coro ho attuato una collaborazione proprio qualche anno fa, infatti in occasione della manifestazione “Bassano In canto” tutti i gruppi corali che partecipano cantano “Bassan”, una canzone con mio testo e musicata dal Maestro Marco Crestani. Sentire intonare i miei versi in occasione dei festeggiamenti per i dieci secoli di storia di Bassano è stata un’esperienza indimenticabile.
Ma ritornando al riconoscimento mi sento in dovere di ringraziare tutti, in primis l’Amministrazione Comunale, per l’onore che mi hanno fatto.
Grazie, davvero.
Nico
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.605 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 17.310 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 12.844 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.387 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.148 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 8.539 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.284 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.265 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.934 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.681 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.326 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.000 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.963 volte