Ultimora
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Tecnologia
26 mar 2026
Social media alla sbarra: Meta e Google condannate per la dipendenza dei minori
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
Facciamo luce
La vertenza giudiziaria tra Vardanega e Comune per la fornitura difettosa dell'impianto di illuminazione del restauro delle mura e del Castello: ecco cos'è successo
Pubblicato il 19 ott 2018
Visto 3.324 volte
“È aperto anche di sera, che ci sono tutte queste luci?”.
È la domanda che si pone, rivolgendola alla moglie, un turista in visita al camminamento di ronda del Castello degli Ezzelini dopo aver visto il vostro umile cronista intento a fotografare gli impianti di illuminazione, posati a terra tutt'attorno alle mura del complesso medievale. Il visitatore della nostra città, che evidentemente non aveva letto gli orari di apertura all'ingresso, è ovviamente ignaro del fatto che il camminamento alla sera è chiuso e che le luci ci sono, ma rimangono spente perché non a norma.
Al punto da essere al centro della vertenza giudiziaria tra il Comune di Bassano e la Nico Vardanega Costruzioni Srl, che tra il 2012 e il 2013 aveva eseguito l'intervento di restauro del Cinta storica cittadina, del Castello e della Torre delle Grazie. Dopo la verifica tecnica del collaudatore dei lavori ing. Luciano Robino di Dueville, che ha attestato la “difettosa fornitura “ e la conseguente non conformità dei 79 corpi illuminanti installati nel corso del restauro, il Comune ha quantificato il danno in complessivi 172mila euro (84mila per il costo delle lampade e 88mila per la loro futura rimozione e sostituzione), presentando il conto alla Vardanega.
Gli impianti di illuminazione lungo il camminamento delle mura del Castello degli Ezzelini (foto Alessandro Tich)
Ne è seguito il braccio di ferro giuridico-legale di cui ci siamo già occupati in un precedente articolo, tradottosi nei seguenti passaggi principali: decreto ingiuntivo del Tribunale di Vicenza alla Vardanega intimante il pagamento di oltre 84mila euro al Comune; atto di citazione della Vardanega in opposizione al decreto ingiuntivo; costituzione in giudizio del Comune di Bassano nella causa intentata da Vardanega contro il pagamento della somma. E questo perché la ditta possagnese respinge qualsiasi accusa di responsabilità diretta per la fornitura difettosa.
“La Vardanega in questa vicenda è parte lesa - dichiara a Bassanonet il titolare dell'impresa in liquidazione Giannantonio Vardanega -. L'acquisto delle lampade, che era stato visionato ed approvato dal direttore dei lavori dell'epoca, riguardava una fornitura della ditta concessionaria Eleber di Vicenza.” “Le lampade, che sono state posate da un elettricista della ditta Elettrovial - prosegue Vardanega -, si sono rivelate subito non conformi perché avevano problemi di accensione. Ci siamo pertanto rivolti al tribunale ed è stato eseguito un ATP (Accertamento Tecnico Preventivo) contro chi le aveva montate. In questa storia la Vardanega si è resa parte diligente e ha fatto tutti i percorsi per arrivare a capire perché le luci non funzionavano. Il mero montaggio e la fornitura la Vardanega non li ha fatti.”
Adesso, nell'ambito della vertenza giudiziaria tra Vardanega e il Comune, tutti i nodi stanno arrivando al pettine. L'impresa in liquidazione di Possagno ha citato in giudizio anche il fornitore delle lampade Eleber Srl di Vicenza e la prossima udienza, che era stata fissata per lo scorso 27 settembre, è stata rinviata al 4 dicembre per permettere alla stessa Eleber di chiamare in causa la ditta produttrice degli impianti di illuminazione (la LEC Lyon di Lione in Francia), l'elettricista Carmelo Vial sia in proprio e sia quale legale rappresentante della ditta Elettrovial e il direttore dei lavori di restauro arch. Giorgio Strapazzon. A più cinque anni dalla conclusione dei lavori di restauro delle mura e del Castello, continuano pertanto ad allungarsi le ombre degli strascichi legali. E a fare luce su tutta questa vicenda, una volta per tutte, spetterà ai giudici.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 marzo
- 27 mar 2025Pubblica Ostruzione
- 27 mar 2025Le cicogne della RAASM
- 27 mar 2025Le Nove leve
- 27 mar 2024Maglia erosa
- 27 mar 2024Smemoranda
- 27 mar 2024Dove sito?
- 27 mar 2023Viale dei Perché
- 27 mar 2021Diritto e Rovescio
- 27 mar 2021Marin 2.0
- 27 mar 2019Pizza al taglio
- 27 mar 2019El Vernillo
- 27 mar 2018Ammesso e non con cesso
- 27 mar 2017(Inter)National Gallery
- 27 mar 2017Re Artuso
- 27 mar 2017Il Risorgimentale
- 27 mar 2016Europa League
- 27 mar 2015Avanti il prossimo
- 27 mar 2014Rossano Veneto: operatori ecologici...in erba
- 27 mar 2014Elezioni. Poletto sul messaggio di S.Maria in Colle
- 27 mar 2014Tribunale di Bassano: la Filippin incontra il ministro
- 27 mar 2014Bizzotto e Finco futuri separati in casa?
- 27 mar 2014Centrodestra, spunta l'ipotesi primarie
- 27 mar 2014Te la do io l'Expo
- 27 mar 2013Lanzarin: “La Tares è un balzello iniquo che colpisce i Comuni virtuosi”
- 27 mar 2012Scontro a Ca' Baroncello: muore un motociclista
- 27 mar 2012Gassificatore: “Cassola Democratica” si ricompatta
- 27 mar 2012Unioni di fatto: “Da Cimatti una risposta squisitamente politica”
- 27 mar 2012La replica di “Mister Dialogando”
- 27 mar 2012Siccità: è bollettino di guerra
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.154 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 12.358 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.039 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.812 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.329 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 3.706 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.819 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.896 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.346 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.900 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.154 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.084 volte



