Pubblicato il 07-03-2014 07:46
in Incontri | Visto 1.823 volte

Le carte di Bruna

Oggi pomeriggio, in Biblioteca, l'appuntamento conclusivo di "Venerdì: Storia" è dedicato a una donna

Le carte di Bruna

Il modellino del campo di concentramento e prigionia della caserma "Cadorin" di Monigo (Treviso)

Incontro oggi, venerdì 7 marzo, in Biblioteca, con Laura Bellina e Laura Stancari, curatrici del libro Le carte di Bruna. Storie partigiane.
L’appuntamento conclude la rassegna “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl. e 26 Settembre.
La pubblicazione, edita dall’Istresco www.istresco.org/ nella collana Scritture popolari trevigiane, raccoglie gli scritti di Bruna Fregonese, staffetta partigiana di Treviso, e rappresenta una testimonianza di memoria viva dei fatti della Resistenza. A lei si deve il racconto della partigiana "Carmen" (Noris Guizzo), che subì feroci torture dalla famigerata Banda Carità e la cui testimonianza ha permesso di ricostruire fatti importanti avvenuti a Treviso dal 1943 al 1945. Il Corpo Volontari della Libertà ha riconosciuto che Bruna era entrata nel movimento politico e informativo dal gennaio 1944 in collegamento diretto coi partigiani. Nel 1967 Fregonese ha ottenuto la Croce al merito e le è stato attribuito il grado di sergente. Alla pubblicazione hanno collaborato l’Anpi di Treviso, l’Auser-Università Popolare e rEsistenze (associazione per la memoria e la storia delle donne nel Veneto).
L’incontro, che avrà inizio alle ore 17 ed è a ingresso libero, è anche un modo per celebrare l’8 marzo in un modo consono alla storia della Giornata (e quasi anomalo in questi tempi): attraverso l’ascolto di una testimonianza carica di impegno civile.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti