Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 17:18
Calcio, il Venezia pareggia a La Spezia 2-2 e torna in Serie A
1 May 2026 15:35
Primo maggio: consegnate 95 'Stelle al merito' a lavoratori veneti
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
2 May 2026 00:21
Cbs: 'Il Pentagono vuole ritirare 5.000 soldati dalla Germania'
2 May 2026 00:02
Al Concertone Delia canta Bella Ciao, ma "partigiano" diventa "essere umano", rivolta social
1 May 2026 23:33
++ Cbs, 'Pentagono vuole ritirare 5.000 soldati dalla Germania' ++
1 May 2026 23:43
Gp Miami; Norris in pole gara nella sprint, secondo Antonelli. Quarta la Ferrari di Leclerc
1 May 2026 23:36
Serie A: colpo-salvezza del Lecce a Pisa, i nerazzurri in Serie B
La Storia siamo Noi
Pubblicati i tre volumi della nuova “Storia di Bassano del Grappa”. Domani, sabato 30 novembre, la presentazione ufficiale al Duomo di Santa Maria in Colle con l'intervento del noto giornalista e storico Paolo Mieli
Pubblicato il 29 nov 2013
Visto 3.647 volte
Cinque chili di storia, suddivisi in tre volumi. L'ultramillenario passato della nostra città non è del resto un argomento da prendere alla leggera.
E' stata finalmente data alle stampe, a cura del Comitato per la Storia di Bassano, la nuova “Storia di Bassano del Grappa”: poderosa opera di ricerca sul “come eravamo” nei tempi che furono, a più di un secolo dalla monumentale opera monografica di Ottone Brentari (1884) e ad oltre trent'anni di distanza dalla revisione e riscrittura aggiornata, curata da Gina Fasoli (1980).
Messa in cantiere grazie a un finanziamento di 50mila euro della Fondazione Cariverona, e beneficiando di ulteriori 30mila euro erogati dal Comune, l'iniziativa scientifico-editoriale ha chiamato a raccolta una cinquantina di studiosi e ricercatori che hanno scandagliato i più diversi aspetti della vita pubblica e delle vicende bassanesi attraverso le epoche.
Il sindaco Cimatti e il presidente del Comitato per la Storia di Bassano Pietro Fabris alla conferenza stampa di presentazione (foto Alessandro Tich)
Ne sono risultati 57 saggi, ripartiti in tre tomi: “Dalle origini al dominio veneziano”, “L'età moderna” e “Dal periodo austriaco al Novecento”.
Il coordinamento generale del progetto è stato curato da Giampietro Berti, che ha coordinato anche la Sezione Storia Contemporanea, affiancato dai coordinatori delle altre singole sezioni di ricerca: Gian Maria Varanini per la Sezione Antichità e Medioevo, Paolo Preto per la Sezione Storia Moderna e Giuliana Ericani per la parte artistica, architettonica e archivistica.
Il prodotto finale è racchiuso appunto in tre volumi, raccolti un un apposito cofanetto, stampati da Grafiche Fantinato e realizzati con l'innovativa carta ecologica “Crush” della Favini, che utilizza parzialmente sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali: un contributo complessivo di 1700 pagine, con oltre 600 foto in bianco e nero e più di 100 foto a colori.
“E' un racconto vivo della nostra storia - spiega alla conferenza stampa di presentazione il presidente del Comitato per la Storia di Bassano Pietro Fabris -, dagli inizi fino al 1977, l'anno della vertenza delle Smalterie, e cioè “la Fiat” di Bassano, che è stato uno spartiacque della recente storia della città.”
“Leggendo i saggi della ricerca - aggiunge Fabris - emergono alcune caratteristiche costanti nel tempo. La prima è lo sforzo dei bassanesi per guadagnarsi l'autonomia, non solo contro Vicenza. Poi c'è il rapporto con la Chiesa, con la quale la città ha avuto secoli di confronto. Emergono anche l'amore per la propria terra e per la patria, e le attività e la voglia di fare della nostra gente.”
L'opera è stata stampata con una tiratura di 1600 copie, metà delle quali già prenotata e disponibile per il ritiro presso la sede della Pro Bassano. Le altre 800 copie della “Storia” sono invece in vendita nelle librerie della città.
Domani, sabato 30 novembre, la “Storia di Bassano del Grappa” sarà ufficialmente presentata alle 16 nel Duomo di Santa Maria il Colle.
Dopo una breve rievocazione storica “dell'atto firmato nel 998 proprio in questo luogo e che attesta l'esistenza a quel tempo della chiesa”, seguiranno i saluti del sindaco Cimatti e del presidente Fabris e l'intervento di Giampietro Berti, coordinatore generale del gruppo di studiosi impegnati nella ricerca.
Guest star della cerimonia di presentazione, il noto giornalista e storico Paolo Mieli - già direttore de “la Stampa” e del “Corriere della Sera”, attuale presidente di RCS Libri e curatore di numerose rubriche a contenuto storico programmate dalla Rai - che terrà una relazione “sull'importanza della Storia e delle ricerche storiche per individuare, definire e proporre l'identità di una comunità”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 maggio
- 02 mag 2025Consorzio di Politica
- 02 mag 2025Acquapolis
- 02 mag 2025Der Kommissar
- 02 mag 2024Rolling Stones
- 02 mag 2022Ulssnovela
- 02 mag 2021Maria, che estasi
- 02 mag 2020"Caro Presidente, vogliamo lavorare"
- 02 mag 2019Legaland
- 02 mag 2018L'effetto della causa
- 02 mag 2017La tirata di orecchie
- 02 mag 2015Oltre il Parkinson
- 02 mag 2015Italia Unica: “Un mercatino dell'artigianato per Bassano”
- 02 mag 2014Il 3 maggio a Solagna si va in passeggiata...ecologica
- 02 mag 2014Dario Bernardi presenta la sua coalizione
- 02 mag 2014Parenti...concorrenti
- 02 mag 2014Antonio Fiorese nuovo segretario dei Giovani Democratici del Bassanese
- 02 mag 2014“Bassano si può”: incontro con i candidati sindaci
- 02 mag 2013Marostica col segno “Più”
- 02 mag 2013Guarise: “Vogliamo rottamare i comportamenti”
- 02 mag 2013Rossano Veneto. M5S: “Un caso di cattiva coscienza”
- 02 mag 2012Ros@' 2012, festa e comizio conclusivo
- 02 mag 2012Continuità e Rinnovamento, gli ultimi appuntamenti
- 02 mag 2012Rosà: ultimo confronto tra gli aspiranti sindaci
- 02 mag 2012L'Urban Center destinato alla chiusura?
- 02 mag 2012Cuore Civico: “Ci dissociamo dalla politica della menzogna e della distruzione dell'avversario”
- 02 mag 2011“Futuro e Libertà” alza gli scudi
- 02 mag 2011Non spegniamoci!
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.929 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 11.861 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.182 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.084 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 8.949 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 8.413 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 7.552 volte
Attualità
29 apr 2026
La scuola che verrà: il Veneto apre alle Stem e all’educazione emotiva
Visto 6.439 volte
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
Visto 4.586 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.615 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.383 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.982 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.929 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.148 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 11.861 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.431 volte