Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 18:38
Il Festival biblico fa tappa a Vicenza dal 14 al 24 maggio
30 Apr 2026 17:44
Si è dimessa la Giuria internazionale della Biennale di Venezia
30 Apr 2026 17:00
Calcio: Venezia, la Serie A dista solo 3 punti
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
1 May 2026 00:11
Trump: 'L'Italia non è stata d'aiuto, probabile il ritiro delle truppe Usa'. Crosetto: 'Non capirei
30 Apr 2026 23:54
++ Usa condannano la Flotilla e minacciano chi la sosterrà ++
30 Apr 2026 23:53
Trump: 'L'Italia non è stata d'aiuto, probabile il ritiro delle truppe Usa'. Crosetto: 'Non capirei
30 Apr 2026 23:41
In vigore l'intesa Ue-Mercosur, via i dazi al 90% dell'export europeo
30 Apr 2026 23:33
Spari in un ristorante nel Barese, ucciso per errore un cameriere
Uno Scenario interessante
Mercoledì 28 agosto seconda giornata di B.motion Teatro in città: in programma cinque spettacoli. Focus sul Premio Scenario, con tre progetti finalisti dal Veneto e uno da Roma
Pubblicato il 27 ago 2013
Visto 2.632 volte
Una giornata densa quella di mercoledì 28 agosto a B.motion Teatro a Bassano del Grappa.
La sezione di Operaestate Festival dedicata ai linguaggi del contemporaneo propone ben 5 appuntamenti con un focus sui finalisti del Premio Scenario, prestigiosa vetrina che indaga le nuove frontiere della scena contemporanea. Significativa nel corso di questi ultimi anni la presenza di artisti veneti, culminata nell'ultima edizione con ben 3 progetti tra cui il vincitore. Saranno tutti ospiti a Bassano assieme a un altro finalista e a un'originale passeggiata performativa per le vie della città.
“Mio figlio è come un padre per me”, dei Fratelli Dalla Via, Premio Scenario 2013
Cinque i lavori in programma: parte da Piazza Libertà la passeggiata performativa curata da Ailuros e Color Teatri (18.30), apertura di serata invece con i Fratelli Dalla Via, vincitori del Premio Scenario, al Teatro Remondini (21.00) secondo appuntamento con Silvia Costa e Giacomo Garaffoni al CSC Garage Nardini (21.50), si prosegue con Valerio Malorni al CSC San Bonaventura (22.30) per concludere con Ilaria Dalle Donne di nuovo al CSC Garage Nardini (23.00).
“I am the passenger” di Ailuros e Color Teatri è un'originale passeggiata performativa che si sviluppa dall’incontro tra la parola, testimonianza di chi racconta, e la forma visiva del paesaggio di chi ascolta. Un viaggio non solo fisico, ma anche mentale, intellettuale, emozionale. La performance nasce in seno al progetto “In your shoes” di Ailuros, in collaborazione con Color Teatri e sostenuto dall’Unione Europea. Ailuros e Color teatri hanno coordinato l’incontro tra giovani e immigrati, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra individuo e spazi urbani. La drammaturgia nasce dalla raccolta di testimonianze di alcuni stranieri che vivono nel territorio, che raccontano il loro rapporto con la città di Bassano del Grappa, come vedono i luoghi in cui abitano e quale relazione li lega a spazi, architetture, persone e comunità locali.
Grande curiosità attorno a “Mio figlio è come un padre per me”, il progetto con il quale i Fratelli Dalla Via si sono aggiudicati l'edizione 2013 del Premio Scenario.
La motivazione della giuria, presieduta dal regista Arturo Cirillo, evidenzia come: “con ironia raggelante e a tratti con punte di cinismo, il lavoro affronta la tragica questione del suicidio, come scelta estrema compiuta da innumerevoli imprenditori colpiti da crisi economica. Raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale. Due fratelli - che sono fratelli anche nella vita, Marta e Diego Dalla Via - architettano l’omicidio dei genitori. Ma 'uccidere i propri padri' sembra un atto impossibile dal momento che questi hanno deciso di farla finita, lasciando in eredità assenza di futuro e consumo del passato. Con uso intelligente dell’italiano regionale i due attori riescono a dar profondità e leggerezza a una vicenda estrema, ma allo stesso esemplare, in cui il senso di colpa tra le generazioni pare innescare un processo autodistruttivo che lascia poche vie di fuga”.
Altra finalista veneta al Premio Scenario Silvia Costa assieme a Giacomo Garaffoni con “Quello che di più grande l’uomo ha realizzato sulla terra” scava nelle parole e nei gesti, per riuscire ad afferrare i grandi compiti dell’esistenza. Un'affascinante installazione visiva che, come la pagina bianca di un libro, viene abitata da immagini e parole astratte e insieme quotidiane, che cercano di riempire un vuoto, di trovare un significato. Teatro d'immagine sostenuto da un testo di grande pulizia formale che, come un oggetto di minimal art, proietta fuori da sé traiettorie di infinite relazioni possibili.
Altro finalista di Scenario, ma stavolta romano, Valerio Malorni con “L'Arca è di Noè” propone un lavoro carico di ironia e di straniante poesia. Chi è l’uomo nel diluvio oggi? Questa la domanda di partenza da cui è partito Malormi per costruire la sua drammaturgia. In principio era Noè, oggi siamo Noi. Perché la parola emigrazione non è mai stata così in voga come ora. “Qualcosa si è rotto, forse le acque, nell’anno 30 della mia vita. - scrive l'autore - Così ho cominciato a considerare l’idea di partire... per salvarmi”. In fondo di fronte al diluvio che attraversa le nostre vite quotidianamente, ognuno cerca di costruire un’arca, in cui custodire ciò che ancora rimane di noi.
Chiude la giornata l'ultima finalista veneta del Premio Scenario: Ilaria Dalle Donne con la sua “Alice Disambientata”. Darsi per un po’ di tempo il nome di Alice è il pretesto da cui parte la performer per descrivere la situazione attuale: interrotta, sospesa, immutabile, senza prospettiva, fuori misura. Il Bianconiglio è morto e ora Alice è fuori controllo. Disambienta perché confonde, allontanata perché spaventa, divisa perché ferisce, arrabbiata perché fa arrabbiare. E' salita sul Ring per affrontare il suo ultimo corpo a corpo, per conquistarsi i suoi otto Round per una vita.
Durante la giornata, presso le sale di Palazzo Agostinelli, spazio anche per gli incontri e gli approfondimenti. Alle ore 17.30 si svolgerà il primo momento di riflessione, curato dal Tamburo di Kattrin e collegato ad alcune reti attivate da Operaestate/CSC Officina Teatro a livello locale (il ruolo della Commissione Nord-Est nell’ambito delle attività svolte dall’Associazione Scenario) a livello nazionale (Operaestate come partner operativo per la Regione Veneto del progetto Teatri del Tempo Presente promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e a livello internazionale (Finestate Festival rete per la mobilità transnazionale degli artisti).
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 - 0424 519811. Info per incontri ed altro 0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it.
Si consiglia la prenotazione per gli appuntamenti al Garage Nardini e a San Bonaventura e per la passeggiata performativa da Piazza Libertà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.870 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.146 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.063 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.546 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 9.156 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 6.751 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 6.245 volte
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
Visto 4.498 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.593 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.363 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.977 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.960 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.870 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.131 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.367 volte