Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
L’Affresco del clima
Un gioco per comprendere il cambiamento climatico
Pubblicato il 20 lug 2022
Visto 6.922 volte
Che cosa sono gli pteropodi e che cosa c’entrano con il ciclo del carbonio? Che cos’è il forzante radiativo? Come impatta sul clima lo scioglimento delle banchise? Queste e tante altre complesse questioni sono state affrontate sabato scorso (Sabato 16 luglio 2022) in Prato Santa Caterina da un gruppo di otto cittadini che, grazie ad un gioco, hanno parlato e discusso di cambiamenti climatici ed effetto serra, CO2 e biodiversità per quasi 3 ore.
Il gioco si chiama “Affresco del clima” ed è stato inventato nel 2018 in Francia dall’ingegnere, docente e consulente per la transizione energetica Cédric Ringenbach, convinto che sia arrivato il momento di attivarsi per divulgare quanto più in fretta possibile lo stato dell’arte sul cambiamento climatico. Per farlo ha escogitato un modo semplice ed accattivante: quarantadue carte tematiche illustrate, da riordinare sul tavolo con l’aiuto della propria squadra, concatenandole in una serrata sequenza di causa – effetto. Il risultato è una mappa visuale e concettuale che spiega come e perché le attività umane impattano sul clima e sull’ambiente, mostrandone anche gli effetti a medio - lungo termine e offrendo un’ipotesi di scenario ahinoi molto verosimile.
Tutti i dati che compaiono sul retro delle carte sono presi dall’ IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change.
Francine Reuter, biologa di origine belga ma da anni residente in Italia
A proporre e moderare il gioco al gruppo degli otto coraggiosi giocatori che hanno sfidato la calura estiva, è stata l’attivista Francine Reuter, biologa di origine belga ma da anni residente in Italia.
Il gioco è stato pensato con un’impronta fortemente collaborativa – quasi a ricordarci che dal problema o ne usciamo tutti insieme o non se ne esce- e prevede anche una seconda parte, nella quale viene dato spazio alle emozioni suscitate dalle conoscenze acquisite circa il cambiamento climatico; c’è poi una terza parte di “debriefing” ovvero di proposte per risolvere concretamente i problemi affrontati. Ne esistono diverse versioni: una più semplice, per ragazzi; una più complessa, per adulti e una molto complessa, per esperti. Dalla Francia l’ “Affresco del clima” ha germinato in altri 40 paesi, grazie ad una fitta rete di volontari, riuscendo a catturare l’attenzione della gente su una questione che, seppur cogente, nel quotidiano pochi trovano il tempo di affrontare.
Attraverso l’approccio ludico e informale, Ringebach ha trovato un modo efficace ed intelligente per fare rete tra cittadini, informarli e creare o ravvivare il dibattito su una questione letteralmente scottante, viste le temperature medie di queste settimane. L’obiettivo del fondatore è ambizioso: raggiungere entro la fine del 2022 almeno 1 milione di persone.
Qui a Bassano del Grappa il gioco è cominciato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.857 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.662 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.311 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.664 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.468 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 17.103 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 16.237 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 12.022 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 10.936 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.610 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.960 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.588 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.088 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.021 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.861 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.857 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.815 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.685 volte

