Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Sociale

La forza delle donne

Venerdì 22 marzo, in Sala Chilesotti, “Questa città - Spazio donna” ha organizzato un importante convegno che celebra il decimo anniversario dell’omonimo sportello-centro antiviolenza operante in città e sul territorio

Pubblicato il 19-03-2019
Visto 4.229 volte

Venerdì 22 marzo, in Sala Chilesotti, “Questa città - Spazio donna” ha organizzato un importante convegno che celebra il decimo anniversario dell’omonimo sportello operante in città e sul territorio. Si tratta di uno sportello gratuito che si occupa di prevenire e contrastare ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale o economica e ogni discriminazione praticata nei confronti delle donne e dei loro figli minori. Ciò a prescindere da etnia, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico o condizione economica. Al contempo sostiene le vittime di tali atti.
Dal 2014 lo Spazio Donna è stato riconosciuto dalla Regione come Centro antiviolenza e fa parte del coordinamento dei Centri antiviolenza del privato sociale del Veneto. Lo Spazio donna opera in città, in via Schiavonetti, Marostica, Cassola, Tezze sul Brenta, Valstagna. Un nuovo sportello è stato di recente aperto a Gallio, in collaborazione con l'Ulss 7 Distretto 1 e le forze sociali e politiche dei Comuni di Gallio, Enego, Foza, Lusiana Conco e Rotzo. Tutte le donne che si trovano a vivere una situazione di difficoltà possono chiamare il numero telefonico 3661537585 (attivo 24 ore su 24) ricevendo ascolto da parte di operatrici formate, informazioni sui servizi e sulle risorse territoriali.
Dalle donne la forza delle donne è il titolo del convegno ospitato venerdì dal Museo civico, e l’argomento attorno al quale verteranno gli interventi sarà la violenza di genere. Dalle ore 8.30 alle ore 17, relatrici autorevoli informeranno sullo stato attuale della problematica dal punto di vista della cronaca, della psicologia e della sociologia e dal punto di vista normativo, nel contempo ripercorreranno il cammino e la storia dello sportello nato all'interno dell'associazione “Questa città”, che tanto ha fatto e sta facendo per le donne che si trovano a vivere esperienze di violenza.

Alberta Basaglia, relatrice al convegno di "Questacittà -Spazio donna"

L’intento dell’iniziativa è anche quello di offrire un momento di vicinanza e di solidarietà alle donne che all'interno del centro di antiviolenza hanno messo e mettono a disposizione tempo e professionalità per aiutare altre donne che si trovano in situazioni di disagio, e un'occasione di conoscenza e aggiornamento su modalità operative e collaborazioni create in questi anni di intenso lavoro sul territorio.
Il convegno è patrocinato dalla Regione, dal Comune e dall’Ulss n.7, dal Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla mail: spaziodonna@hotmail.it

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.899 volte

4

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.082 volte

5

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.760 volte

6

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.628 volte

7

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.378 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.258 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.811 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 7.675 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.899 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.164 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.819 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.723 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.665 volte