Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

Roberto Astuni “Ambasciatore del Territorio”

Nel corso di “Golosaria” a Milano, il presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. riceve il riconoscimento dal patron della manifestazione Paolo Massobrio. Premiati anche i bassanesi Riccardo Antoniolo e Fabio Dalle Nogare

Pubblicato il 18-11-2013
Visto 4.538 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Alla genialità di raccogliere attorno all'attività ristorativa i migliori prodotti identitari del territorio vicentino, attraverso le De.Co., denominazioni comunali.”
E' la motivazione con la quale Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., è stato insignito del premio “Ambasciatore del Territorio”: prestigioso riconoscimento conferito dal Club di Papillon, associazione nazionale fondata dal critico enogastronomico Paolo Massobrio con la finalità di riscoprire le specificità più autentiche della tradizione italiana attraverso il gusto e di valorizzare le eccellenze enogastronomiche, legate al proprio territorio di origine, in tutto lo Stivale.
Domenica 17 novembre, davanti a un foltissimo pubblico e a una nutrita delegazione di rappresentanti della ristorazione e dell'enogastronomia giunta appositamente da Bassano del Grappa e da Vicenza, Astuni ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia “I premi del Golosario 2014”, evento clou di “Golosaria - Food&Wine”: la rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club di Papillon nei padiglioni espositivi di Superstudio Più a Milano - con 150 artigiani del gusto e 100 produttori di vino da tutta Italia selezionati dalle segnalazioni recensite su “Il Golosario” e sulla “Guida Critica & Golosa” a cura di Paolo Massobrio e dei suoi collaboratori - e visitata nel weekend da oltre 40mila persone.

I tre premi "made in Bassano" a Golosaria 2013. Da sinistra: Fabio Dalle Nogare, il patron Paolo Massobrio, Roberto Astuni e Riccardo Antoniolo

E' stato lo stesso Massobrio, nel consegnare il diploma di “Ambasciatore del Territorio” al presidente della Magnifica Confraternita, a sottolineare le ragioni che hanno portato al conferimento del premio.
“Grazie all'intuito di Astuni - ha affermato il patron della manifestazione - è nata la Confraternita che ha il merito di promuovere la tipicità dei prodotti a denominazione comunale che rappresentano l'identità più autentica del territorio, superando anche i momenti di difficoltà con l'opposizione di un ex ministro.” Il riferimento è all'ex ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, oggi parlamentare europeo, che si è schierato apertamente contro le denominazioni comunali, provocando la reazione del mondo De.Co. e un vero e proprio botta e risposta con le istituzioni, supportato da alcuni articoli di Massobrio su Italia Oggi.
“Ringrazio del prestigioso riconoscimento - ha dichiarato Astuni nel ricevere il premio - che voglio condividere con tutti i Confratelli della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., con il tavolo di coordinamento De.Co. Vicenza e con il Consorzio Vicenza È. Oggi la nostra associazione conta 30 ristoranti in provincia, con sempre più numerose richieste di adesione, accomunati da un regolamento condiviso, e cioè quello di avere almeno cinque prodotti De.Co. proposti nel menù. La provincia di Vicenza è la più attiva in Italia con oltre 80 prodotti De.Co. e quasi la metà dei Comuni vicentini che hanno deliberato almeno un prodotto a denominazione comunale.”
“Ritengo anche che oggi, in un momento così difficile per la ristorazione - ha ancora detto Astuni - le De.Co. rappresentino un valore aggiunto, un valore territoriale che va oltre. Infatti abbiamo riscontrato che “lavorando insieme” per il territorio, cresce il gruppo, cresce il singolo ristoratore e cresce di conseguenza anche il territorio stesso.”
E che il territorio, sotto il profilo delle eccellenze enogastronomiche, sia cresciuto lo dimostra anche la significativa rappresentanza di ristoratori e professionisti del gusto, provenienti dalla provincia di Vicenza, destinatari dei “Premi del Golosario” nelle diverse categorie.
Mario Baratto, decano dei cuochi vicentini, patron e chef del ristorante “Da Remo” di Vicenza, è stato premiato per “I ristoranti della tradizione”.
Antonio Chemello, “re del baccalà alla vicentina”, titolare e chef della “Trattoria di Palmerino” di Sandrigo - noto al grande pubblico per la sua vittoria a “La Prova del Cuoco” su Rai Uno - ha ricevuto il premio per la categoria “Trattorie”.
Ennesimo riconoscimento anche per Riccardo Antoniolo, titolare e chef dell'“Ottocento Simply Food” di Bassano del Grappa, già possessore di importanti titoli e premi - ed esponente di punta della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. -, premiato nella categoria “Le pizzerie”.
E parla bassanese anche il premio assegnato per “Le botteghe del formaggio” a Dalle Nogare Formaggi di Bassano del Grappa e Fontanelle di Conco: diploma ritirato dai fratelli Fabio e Daniele Dalle Nogare.
La consistente presenza della provincia di Vicenza tra i “Premi del Golosario” 2013 è stata sottolineata dallo stesso Paolo Massobrio che ha invitato sul palco, a fianco del neo nominato “Ambasciatore del Territorio” Roberto Astuni, anche il delegato del Club di Papillon di Vicenza Gabriele Crescioli.
Il tutto di fronte alle altre eccellenze del gusto premiate, provenienti da tutto il Bel Paese: un autorevole biglietto di presentazione per gli imprenditori della ristorazione del territorio vicentino e bassanese, impegnati a promuovere i prodotti più tipici e autentici della nostra terra nell'Italia dai mille meravigliosi campanili del gusto.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.676 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.034 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.625 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.628 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.103 volte

8

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.429 volte

9

Hockey

15-12-2025

Bassano ferma Trissino

Visto 2.390 volte

10

Hockey

13-12-2025

Bassano, testa al Trissino

Visto 2.353 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.985 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.599 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.926 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.494 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.416 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.900 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.877 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.765 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.468 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.389 volte