Ultimora
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
18 Jun 2026 18:00
Aggredito a Venezia dopo il lavoro, muore all'ospedale dopo tre giorni
18 Jun 2026 17:36
17enne uccide zia, domani una fiaccolata a San Stino di Livenza
18 Jun 2026 15:53
Goletta Verde, 'acque costiere venete sotto controllo'
18 Jun 2026 15:50
Inaugurata la nuova Casa di comunità di Villafranca
18 Jun 2026 15:50
Guardia Costiera, al via in Veneto la campagna 'Mare Sicuro 2026'
18 Jun 2026 15:25
Cade nell'Adige per un selfie, un giovane salvato a Verona
18 Jun 2026 19:52
Intesa Sanpaolo presenta il Monitor per la Geografia delle fragilità e delle disuguaglianze
18 Jun 2026 19:20
Una malattia autoimmume colpevole della voce perduta di Maria Callas
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Svizzera-Bosnia Erzegovina DIRETTA e FOTO
18 Jun 2026 19:02
Lucerna aspetta i negoziati: 'Speriamo non ci costi troppo'
18 Jun 2026 18:29
Ancora caos treni. Rfi si difende: 'All'estero molto peggio'
Un calcio ai tumori
Sabato 29 giugno a Bassano partita di calcio di solidarietà tra Avvocati e Medici a favore dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus, realtà di primo piano a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie
Pubblicato il 25 giu 2013
Visto 5.452 volte
Un incontro di calcio di solidarietà a favore dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus, realtà di primo piano nel nostro territorio a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
E' il nobile scopo che porterà a vestire i pantaloncini corti e correre dietro un pallone gli avvocati della “Jus Sport Bassano” e i medici della “San Bassiano Football”. Accadrà sabato prossimo, 29 giugno, allo Stadio S. Croce di Bassano del Grappa con fischio d'inizio alle 15.30.
“Le due squadre degli avvocati e medici si sono già incontrate in occasione della giornata contro l'epilessia - spiega in conferenza stampa il dr. Piergiorgio Miottello, primario di Neuropsichiatria Infantile dell'Ulss n.3 e portavoce dei medici-calciatori - . E' bello che i medici che curano i malati oncologici siano gli stessi che giocano su un campo da calcio, mettendoci la faccia e con nomi e cognomi, dimostrando che oltre ad essere medici sono anche persone vicine alla causa dei loro pazienti.”
I protagonisti della conferenza stampa di presentazione della partita di calcio di solidarietà "Avvocati & Medici" (foto Alessandro Tich)
“E' importante che le associazioni che fanno così tanto nel campo del volontariato escano dall'anomimato” - aggiunge il referente degli avvocati-calciatori avv. Nereo Merlo, grande animatore di incontri sportivi a scopo benefico e fresco vincitore per la categoria senior del campionato italiano forense di ciclismo.
In realtà l'Associazione Oncologica San Bassiano tanto anonima non è: sorto nel 2004, il benemerito sodalizio è già da anni un punto di riferimento per le famiglie colpite dal gravoso problema della malattia tumorale, tramite la formazione di volontari per l'accompagnamento dei pazienti oncologici e dei loro famigliari e per il servizio all'Hospice. Eppure - come afferma Dina Faoro, consigliera e volontaria dell'Associazione - “tante persone hanno bisogno di aiuto e non sanno a chi rivolgersi.”
Ben vengano dunque iniziative come la partita “Avvocati & Medici”, utili a dare visibilità e a far conoscere le attività della San Bassiano. Che non si limitano alla formazione dei volontari di sostegno ai pazienti oncologici - oggi circa una trentina - ma che spaziano anche in diversi altri progetti “per far rientrare il malato in una vita normale”.
“Organizziamo attività di nordic walking, tai-chi, yoga, arte-terapia - sottolinea la dr.ssa Elena Pasquin, psicologa dell'Associazione -, per abbattere il passaggio da “prima” della diagnosi, quando la persona conduce una vita attiva, a “dopo” la diagnosi, quando il paziente si trova ad affrontare una vita da malato e che invece, con il sostegno psicologico, può mirare al recupero dell'identità come persona.”
“Ringrazio i medici e gli avvocati, che dimostrano sensibilità alle nostre finalità - aggiunge Gianni Celi, vicepresidente dell'Associazione -. Ora il nostro progetto prossimo, su cui puntiamo molto, è editare un opuscolo che racconterà le esperienze vissute dai volontari. Così la gente avrà la possibilità di capire che cosa succede quando una famiglia è colpita dalla malattia.”
La partita “Avvocati & Medici” e l'attività dell'Associazione Oncologica San Bassiano onlus trovano il plauso incondizionato di Alessandro Fabris, assessore allo Sport del Comune di Bassano, che ha concesso il patrocinio all'incontro di calcio a scopo benefico.
Per la cronaca: nella precedente partita in occasione della giornata contro l'epilessia, gli avvocati hanno battuto i medici per 2 a 1. Ora i camici bianchi cercano la rivincita, anche se le toghe sono avversari davvero tosti da battere. Comunque vada - e non è una frase fatta -, vincerà la solidarietà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.379 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.347 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.349 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 17.942 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 13.674 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 12.740 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 12.679 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 11.103 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.413 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.370 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.379 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.033 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.942 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.347 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.896 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.145 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.788 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.349 volte