Ultimora
11 Nov 2025 20:31
La Rsu del teatro La Fenice chiede un incontro a Zaia
11 Nov 2025 20:01
Incidente nel Padovano, morto un uomo di 65 anni
11 Nov 2025 19:13
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandestina/RPT
11 Nov 2025 19:14
Ricovero prolungato Branduardi, slitta anche concerto a Venezia
11 Nov 2025 18:58
Arrestato 25enne per spaccio e detenzione d'arma clandesti
11 Nov 2025 18:32
In 200 a Padova nel ricordo Giulia Cecchettin
11 Nov 2025 22:53
Scontro sull'ex Ilva. Sindacati, vogliono chiuderla
11 Nov 2025 22:41
Ex Ilva, salta il confronto a Palazzo Chigi
11 Nov 2025 21:39
Achille Polonara torna a casa dopo il trapianto
11 Nov 2025 21:05
Parigi si prepara ai 10 anni dagli attentati del 13 novembre
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
180 minuti verità. Il Bassano vuole il risultato pieno.
Al “Mercante” sale la Pro Vasto non ancora salva. Beghetto: “Sono le ultime fatiche e dobbiamo cambiare qualcosa”. Grillo: “Grande rimonta? Si, solo se centriamo i playoff”. Eros Guarise, capitano del volley, sugli spalti.
Pubblicato il 30-04-2010
Visto 2.196 volte
“È tutto in ballo, è tutto in gioco”. È questo il concetto più rincorrente in seno al Soccer Team quando mancano due curvoni alla bandiera a scacchi del campionato e, in particolare, alla vigilia del match casalingo con la Pro Vasto. Esemplificative al riguardo risultano essere le parole di Vincenzo Grillo, portierone ritrovato, che, chiamato ad esprimere un’opinione sulla “Grande rimonta” giallorossa risponde così: “Volete sapere la verità? Non abbiamo fatto niente. E sapete perché? Semplicemente perché se non riusciamo ad entrare nei primi cinque posti nessuno ricorderà niente di quello che è stato fatto. Nella memoria della gente rimarranno solo le ultime partite, quelle che diranno se la rimonta sarà compiuta o meno”. Elementare direbbe un noto investigatore inglese. Non fa una piega.
Per questo la gara contro l’ex Vastese assume un significato particolare: un’eventuale vittoria porterebbe nelle casse giallorosse tre di quei quattro punti che assicurano il pass per accedere ai playoff. E parafrasando l’antico adagio popolare (“è l’ultimo bicchiere quello che ubriaca”) potremmo dire che sono gli ultimi sforzi quelli più delicati e difficoltosi. I giallorossi sono, infatti, chiamati agli strappi finali dopo una rincorsa entusiasmante e un filotto di risultati incredibili che però non sono ancora sufficienti a far raggiungere ai ragazzi di Beghetto l’ambita meta. Ed è proprio il tasto delle energie mentali che pigia il tecnico bassanese in vista della penultima partita di campionato: “Sono settimane un po’ particolari perché abbiamo profuso uno sforzo notevole per tornare in carreggiata e raggiungere questa posizione quindi durante gli allenamenti bisogna continuare a lavorare con la stessa dedizione e intensità delle settimane precedenti ma nel contempo bisogna essere bravi a gestire le energie nervose, ricaricare le pile per presentarsi brillanti alla prossima sfida. Ormai molto è stato fatto ma non è ancora sufficiente, lo sappiamo tutti e per questo vogliamo arrivare preparatissimi alla gara di domenica”.
Guariniello farà coppia con Crocetti in attacco. I due dovranno affinare l'intesa e venir innescati in maniera appropiata (foto Andrea Martinello)
Inoltre le assenze contemporanee di due cardini della squadra come Baido e Caciagli comporterà degli inevitabili scompensi. Non che i sostituti non siano all’altezza, tutt’altro: Beppe Anaclerio e Saverio Guariniello sono pedine di primo piano dello scacchiere bassanese, scalpitano per giocare e faranno di tutto per mettersi in luce anche per mettere in crisi il tecnico nelle scelte future. Finora le risposte sono state positive, domenica a Celano una difesa priva di due titolari (?) su quattro ha dato delle gran buone risposte: “La cosa che mi rende tranquillo è che finora tutti i ragazzi chiamati in causa sono entrati in campo con lo spirito giusto – continua Beghetto –. E questa è la cosa principale, più importante anche del ruolo o del modulo. Inoltre chi ha giocato un po’ meno ha dalla sua quel pizzico di voglia repressa in più, quella freschezza atletica che può risultare determinante”. Ma qualcosa dovrà cambiare per forza nel gioco del Soccer Team: Anaclerio possiede visione di gioco, doti tecniche straordinarie e carisma ma non assicura grande dinamismo, Guariniello è un prima punta rapida e dallo spiccato senso del gol ma non partecipa alla manovra come Baido o La Grotteria: “Per caratteristiche entrambe le punte cercano più la profondità che il fraseggio. Ciononostante non abbiamo snaturato il nostro modo di stare in campo però, per forza di cose, alcune piccole modifiche e accorgimenti sono stati pensati ad hoc. La squadra sa cosa deve fare quindi la principale preoccupazione è quella di mantenere tutti vivi a livello mentale: se riusciamo a far questo riusciremo anche a far bene”.
Pro Vasto. La compagine abbruzzese è reduce da tre vittorie e un pari che l’hanno risollevata dalle bassure assolute della classifica fino a portarla a +3 dal quint’ultimo posto (e con Nocerina e Celano alle spalle). Da Vasto giungono propositi di vittoria per mettere in cassaforte la salvezza sfruttando il periodo positivo. Esattamente nelle stesse condizioni in cui versava il Celano il turno precedente. E abbiamo visto tutti quanta dedizione, fatica e voglia siano servite per riuscire a sconfiggere la formazione marsicana. Lapidario il commento di Braghin: “Sono convito che ci sarà da battagliare, la Pro Vasto ci farà passare una domenica di grande tensione. Fare risultato è indispensabile, noi e l’ambiente dobbiamo remare dalla stessa parte e strappare questi tre punti che per noi rappresentano un passaggio fondamentale”. Sulla stessa linea, Massimo Beghetto, effettua una diagnosi dell’incontro che attende i giallorossi, domenica al “Mercante”: “Ci aspetta una partita di grande sofferenza. La Pro vasto effettua le migliori prestazioni fuori casa, per tipologia di gioco e caratteristiche dei suoi giocatori, anche se a loro mancherà il bomber Cammarata (otre all’esterno Bombara ndr). Si schierano con un 4-4-2 che diventa molto spesso 4-5-1 in fase difensiva per coprire gli spazi sia in ampiezza che in profondità, aspettando il guizzo buono per recuperar palla e dare il là a rapidissime ripartenze. La Lucchese ne sa qualcosa visto che in casa loro i biancorossi sono ripartiti quattro volte e hanno messo a segno tre gol”. La maturità raggiunta dai suoi ragazzi lo lascia abbastanza tranquillo ma Beghetto ha visionato con cura le recenti prestazioni degli abruzzesi e mette in guardia tutti sull’assoluta necessità di non farsi prendere dalla frenesia: “Domenica dovremo esser bravi ad avere molta pazienza, far girare palla, anche in modo sterile se serve, irretire l’avversario ed essere lucidi non appena si presenterà l’occasione di far male. Potrebbero rivestire grnade importanza le palle inattive (per questo Zanetti potrebbe essere confermato in difesa, sono già tre i gol stagionali per lui ndr).
Chiude Vincenzo Grillo. Il portiere sta attraversando un ottimo momento di forma, non perché stia compiendo parate eccezionali a ripetizione visto che ultimamente il Soccer Team è chiude sempre con grande tempestività, stringendo centralmente anche con i centrocampisti e costringendo gli avversari a cercare il traversone, ma nella sicurezza che trasmette a tutto il reparto con prese aeree sempre puntuali e in anticipo su tutti: “Stiamo attraversando un buon momento, siamo tutti lavorando bene con grande concentrazione. Poi il mio compito è quello di parare e faccio il meglio che posso. Sono cresciuto? Beh si dai, mi sto prendendo una piccola rivincita sul mio rendimento invernale e di questo sono molto fiero”.
Orgoglio bassanese. Intanto c’è da segnalare una presenza molto significativa sugli spalti del “Mercante” per la gara di domenica. Eros Guarise, bassanese doc e storico capitano del volley cittadino, appena retrocesso in B1 dopo aver calcato per sette anni il prestigioso palcoscenico della A2, è atteso per il match con la Pro Vasto. I Fedelissimi, nella figura di Gianantonio Bertoncello, e il dg Braghin sono molto lieti di ospitare un così importante simbolo dello sport cittadino, tra l’altro tifosissimo di calcio, ed hanno già preparato per lui una piccola sorpresa.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 4.615 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.626 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.771 volte





