Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

E’ il festival delle occasioni sprecate

Un campo infame e l’imprecisione sottoporta inchiodano il Soccer Team sull’1-1 contro il Rovigo. La rincorse playoff si complica stante le vittorie di Giulianova e Cisco. Domenica a Gubbio sarà spareggio.

Pubblicato il 30-03-2009
Visto 1.437 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il primo gol di Nicola Bisso con la casacca giallorossa, al secondo dei quattro minuti concessi oltre al novantesimo, permette al Bassano Virtus di acciuffare in extremis il pareggio. Risultato stretto, anzi strettissimo, per quanto prodotto in termini di occasioni e azioni da gol che mette in serio pericolo l’accesso alla griglia playoff della Roselli-band. Partita sfortunata che, oltre a avere pesanti ripercussioni sul piano della classifica, lascerà dei fastidiosi strascichi anche per il delicatissimo match di domenica a Gubbio: a partire dal brutto infortunio patito da Ghosheh (per lui un profondo taglio all’altezza del ginocchio che ha rischiato di interessare perfino il legamento) fino alle ammonizioni che faranno scattare la diffida per Lorenzini e Staiti, rispettivamente il peggiore e il migliore in campo nella partita odierna.

Le scelte. Mister Roselli conferma in tutto e per tutto la formazione che ha inchiodato, giocando pure bene, in trasferta la Cisco Roma. L’unico dubbio possibile in questo momento riguarda la corsia mancina e viene risolto a favore del tandem Ghosheh - Beccia per rendere lo schieramento ancor più solido e quadrato. Dunque nuova esclusione, almeno in partenza, sia per Chiopris Gori che per Turetta.

Lorenzo Staiti, 22 anni, grande protagonista della sfida con il Rovigo (foto Andrea Martinello)


Ai limiti della regolarità. Partono bene i padroni di casa, convinti e vogliosi di arrivare a quelli che sarebbero tre punti alquanto pesanti. Tale desiderio si scontra però prepotentemente contro un terreno di gioco reso infido e infame dalla copiosa pioggia caduta fin da ieri sulla città del Grappa e dalle qualità di un avversario vivo e in palla. La gara ne risulta completamente sfalsata e sballata, il “Mercante” in questo stato è inadeguato a supportare la maggior tecnica dei padroni di casa perchè ostacola in maniera decisiva i veloci scambi a terra degli avanti giallorossi. Soprattutto sulla fascia destra dove Fabiano, in condizioni strepitose, coadiuvato dalle sovrapposizioni di Basso, potrebbe fare gravi danni alla retroguardia rodigina perché le sue azioni personali sono sempre molto incisive il che farebbe supporre che in condizioni diverse il trentasettenne terzino Terni sarebbe uscito con le ossa rotte dal duello. Il confronto s’incanala, quindi, ben presto sui binari dell’agonismo e degli scontri fisici in tutte le zone del campo mettendo a repentaglio l’integrità fisica stessa degli atleti. In questo contesto non aiuta di certo un arbitro non all’altezza che fischia poco e male utilizzando in maniera poco ortodossa i cartellini gialli. Al 18’, inevitabilmente, uno scontro in scivolata tra Ghosheh e Villa costa al terzino romano un infortunio che lo costringe a lasciare in barella il terreno di gioco e a saltare almeno la trasferta di Gubbio. Il tecnico Roselli cambia assetto immettendo nel motore giallorosso la strapotenza fisica di Chiopris Gori, facendo retrocedere Beccia al ruolo di terzino. L’ala, appena prelevata dal San Marino fornisce subito prova delle sue qualità con un dribbling in velocità che costringe Pistillo al fallo dal limite dell’area. Sulla sfera va Berrettoni che indirizza all’incrocio dei pali obbligando Vivian agli straordinari per evitare la marcatura. Da parte sua il Rovigo non dà minimamente l’idea di una squadra rassegnata al suo destino, anzi. Per nulla intimorito e ben orchestrato dal trequartista Furlanetto (ex tornante spallino che lo scorso anno a Ferrara fece ammattire Nicoletto) conquista metri procurandosi un paio di occasioni abbastanza insidiose. Ma in chiusura di tempo è il Bassano ad avere il pallone buono per passare in vantaggio: da una sgroppata selvaggia di Chiopris Gori tra due avversari nasce un cross basso che Berrettoni allunga per Lorenzini il quale, da eccellente posizione, calcia malamente a lato.

C’è lo spazio, non la concretezza. La ripresa è nettamente più vivace. Con il passare dei minuti la pioggia concede una pausa, il terreno si asciuga e proporzionalmente salgono le quotazioni del Soccer Team anche perché il Rovigo sceglie la tattica suicida di affrontare i cugini a viso aperto. A partire dal 10’, quando Lorenzini cincischia quel tanto da servire Fabiano solo davanti al portiere ma ormai in fuorigioco, è un assalto senza soluzione di continuità da parte dei ragazzi in maglia giallorossa. Sono ben due le occasioni clamorose non sfruttate da Lorenzini, oggi in giornata negativa, e una a favore di Chiopris Gori, dopo aver saltato il portiere si allarga troppo per concludere a rete, e sono così i biancazzurri a passare clamorosamente in vantaggio. Siamo al 31’: Vriz salta Beccia e serve Espinal sul movimento. L’attaccante polesano entra in area e brucia Grillo sul primo palo. Roselli corre subito ai ripari inserendo prima Rondon per Fabiano eppoi Bisso per Staiti, tentando il tutto per tutto, negli ultimi dieci minuti, lasciando in campo nello stesso momento Lorenzini, Berrettoni, Rondon, Chiopris Gori e Bisso. Ormai è un assedio: Mazzoleni, con un movimento alla Beckham, cerca spazio a sinistra scodellando almeno tre ottimi palloni. Nel primo Bisso manda a lato di testa, nel secondo lo stesso attaccante veneziano viene atterrato in area, non per l’arbitro, ma al terzo tentativo il pareggio viene raggiunto. È il 92’ e il pallone crossato da Mazzoleni attraversa una selva di gambe prima di passare nei pressi di Nicola Bisso che con una zampata di rapina alla sua maniera riesce a violare la porta avversaria. Ci sarebbe ancora una grossa chance per completare la rimonta e ottenere una meritata vittoria ma Vivian non si fa sorprendere sulla botta a colpo sicuro di Berrettoni. Termina così un incontro intriso di rimpianti per una grossa occasione fallita che avrebbe permesso ai giallorossi di rimanere in scia a Giulianova e Cisco Roma a sette gare dal gong finale. Alla luce di questi risultati la sfida nella tana del Gubbio diventa assolutamente decisiva.

Dite la vostra sulla partita e sugli altri argomenti nelle apposite discussioni.
E' online il Forum di bassanont. La registrazione è obbligatoria ma è assicurato il massimo rispetto della privacy.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.400 volte

    2

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.202 volte

    3

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.201 volte

    4

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.075 volte

    6

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 8.572 volte

    7

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 8.463 volte

    8

    Attualità

    13-01-2026

    Casting Call per il film “C-14”

    Visto 8.145 volte

    9

    Attualità

    15-01-2026

    Rosà celebra le sue eccellenze

    Visto 3.746 volte

    10

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.701 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.109 volte

    3

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.156 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 10.001 volte

    5

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.947 volte

    6

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.943 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.823 volte

    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.400 volte