Ultimora
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 12:55
Danneggiano Monumento ai caduti nel Veneziano, denunciati tre minori
15 Jul 2026 15:09
Ponte Morandi, le scuse di Autostrade: 'Le azioni e le scelte di alcuni ferite indelebili'. I parent
15 Jul 2026 14:04
Nel nuovo numero Topolino parla le lingue locali
15 Jul 2026 13:32
Forti temporali al Nord e picchi di 40 gradi al Centro-Sud
15 Jul 2026 10:10
IA, i volti artificiali ingannano la vista ma non il cervello
15 Jul 2026 13:23
Legge elettorale, la diretta dall'Aula della Camera
Il mestiere di vivere
“Non siamo soli.” Il presidente mandamentale di Confartigianato Bassano Sandro Venzo scrive una lettera agli associati e lancia un'azione di sostegno agli imprenditori che pensano di non farcela più
Pubblicato il 17 gen 2017
Visto 4.032 volte
La luce in fondo al tunnel? Prima di vederla bisogna essere in grado di pagare la bolletta. E per molti imprenditori, oggi, è una sfida non facile da affrontare.
Gli anni duri della crisi sembrano superati solo in apparenza e il 2017, nel nostro comprensorio e non solo, è già iniziato con la chiusura di alcune aziende. Non è pertanto un fulmine a ciel sereno l'iniziativa intrapresa dal presidente mandamentale di Confartigianato Bassano Sandro Venzo, che ha inviato in questi giorni una lettera a tutte le imprese associate del mandamento. Con un “oggetto” molto delicato e particolare: quello di chiamare a raccolta tutti i soci per costruire una rete di solidarietà umana nei confronti di chi, tra i titolari di azienda, si trovasse in difficoltà tali da mettere a rischio quello che Cesare Pavese chiamava “il mestiere di vivere”.
Sconforto e depressione, in caso di fallimento economico, sono sempre dietro l'angolo. Per questo motivo Venzo invita gli imprenditori della sua categoria, da una parte, a “mettere a disposizione la propria esperienza per poter individuare le strategie necessarie ad affrontare il cambiamento e le difficoltà” e, dall'altra, a contattare l'Associazione nel caso in cui, all'interno dei capannoni, le difficoltà apparissero insormontabili.
Il presidente del mandamento di Bassano del Grappa di Confartigianato Sandro Venzo (fonte immagine: fareimpresa.info)
Con un preciso supporto operativo a sostegno della causa: il servizio “InOltre”.
Si tratta di un centro di ascolto e di aiuto h24 per gli imprenditori in difficoltà, istituito dalla Regione Veneto nel giugno del 2012 all'Ospedale di Santorso, ora nella nuova Ulss 7 Pedemontana. Ne fa parte un team di psicologi specializzati in gestione dell'emergenza, coordinati dalla dott.ssa Emilia Laugelli.
Un gruppo di esperti, che operano in collegamento con psicologi di tutto il Veneto, abituati a trattare con persone senza più forza di andare avanti per far loro ritrovare la speranza e la voglia di riscatto.
“Il servizio è stato istituito per fare fronte all'emergenza dei suicidi tra gli imprenditori - spiega Venzo a Bassanonet -. Oggi emergono nuovi problemi, che dalle imprese si riflettono sulle famiglie. Il messaggio che dobbiamo diffondere è che un fallimento aziendale non è un fallimento personale.”
“Il telefono di “InOltre” continua a squillare - aggiunge il presidente mandamentale degli Artigiani -. Si tratta in gran parte di imprenditori che hanno avuto problemi con il crollo dei titoli delle banche popolari, Popolare di Vicenza e Veneto Banca.”
Parola d'ordine dell'azione lanciata dalla Confartigianato mandamentale di Bassano del Grappa: “non lasciare soli” i colleghi che pensano o temono di non farcela più. E proprio sul concetto di contrasto alla “solitudine” si impernia l'iniziativa.
“Da anni - scrive Venzo nella lettera agli associati - stiamo attraversando un passaggio molto delicato dal punto di vista economico e per noi è utile, per non dire fondamentale, metterci a disposizione dell’Imprenditore in questa fase. Questi sono momenti particolarmente complicati, che portano a delle ripercussioni anche nella sfera personale.”
“Il nostro intento - aggiunge - è di non fermarci ad una sterile analisi del contesto economico, ma vogliamo essere rappresentanti che accompagnano il socio in un percorso che lo aiuti a superare eventuali difficoltà che per qualcuno possono apparire troppo grandi per essere affrontate da soli.”
“Ecco - prosegue la lettera -, proprio la parola “SOLI” vogliamo cancellare dal pensiero quotidiano e per fare questo ci mettiamo a disposizione con il supporto dello Staff del servizio InOltre (un servizio gratuito coordinato da ASL, Università, Regione Veneto) per pianificare una strategia efficace che permetta di avere quella forza che troppo spesso sembra mancare, raccogliendo il contributo di tutti.”
“Questa lettera - continua il testo - viene mandata a tutti in quanto la condivisione delle proprie esperienze aiuta a superare le difficoltà, sia chi ha già fatto un percorso, sia chi lo sta ancora cercando. L’invito quindi è rivolto a coloro che possono mettere a disposizione la propria esperienza per poter individuare le strategie necessarie ad affrontare il cambiamento e le difficoltà, ma anche a chi deve ancora individuare la strada giusta da percorrere.”
“L’obiettivo che ci poniamo - precisa la missiva - è di poter aiutare le Persone che hanno avuto il coraggio e la determinazione di intraprendere il mestiere dell’Imprenditore e di trasmettere un messaggio molto forte: “con la condivisione NON si è soli”. Se riteniamo che le nostre imprese rappresentino un valore per tutto il nostro territorio, se continuiamo a pensare che “l’impresa” sia uno snodo fondamentale nella nostra comunità, allora è nel confronto e nelle relazioni che possiamo trovare lo slancio per superare le difficoltà.”
“Vogliamo quindi organizzare - annuncia la comunicazione - delle occasioni di incontro, in cui condividere le nostre esperienze e confrontarci su come stiamo affrontando i grandi cambiamenti economici e finanziari in cui ci troviamo, per costruire insieme prospettive future. Abbiamo studiato nei minimi dettagli anche la modalità per poter raccogliere da voi, se lo ritenete necessario, anche informazioni riservate che potranno essere viste solamente dallo staff della Dott.ssa Emilia Laugelli, in modo che ci siano il massimo rispetto e privacy."
"Si può contattare il servizio - informa il presidente - attraverso il numero verde 800 334 343 oppure inviando una mail a info@inoltreveneto.it.”
Un bilancio aziendale in rosso, dunque, non può inficiare il bilancio di una vita.
“L’invito che vi facciamo - conclude la lettera - è di non esitare a prendere contatto nel momento in cui la difficoltà si presenta o quando si pensa di non potercela fare, perché non siamo soli e con questa azione vogliamo dimostrarlo.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.831 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.279 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.445 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 19.428 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 18.412 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 14.791 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 13.926 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 9.703 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 8.625 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.567 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.919 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.608 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.578 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.079 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.010 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.835 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.831 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.804 volte