Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Bassano sei un pazzo!

Il FCB si salva in pieno recupero, batte la Fontanivese e si issa al secondo posto solitario sempre a quattro punti dal capolista Badoere. Xamin al 93’ evita la beffa.

Pubblicato il 21-10-2018
Visto 2.087 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Un’altra vittoria, un’altra sofferenza inaudita anche se stavolta con caratteristiche diverse dal solito. Eh si perché i giallorossi conducono le danze per tutta la gara, sbloccano il risultato nel primo tempo con Cosma e passano tutta la ripresa a cincischiare invece di stangare il 2 a 0 che mette al riparo da possibili brutte sorprese. Sull’1 a 0, osservando i contropiedi della Fontanivese con la formazione di Bassano del Grappa tutta protesa in avanti e ancor di più la scarsa efficacia/cattiveria nel chiudere le azioni, la sensazione che potesse materializzarsi la beffa è più forte della fiducia di portare a casa i tre punti. Ne abbiamo tutti viste troppe di partite così, a tutti i livelli. Ed infatti a 5’ dal termine, la beffa si consuma puntale come un orologio svizzero. Da mangiarsi le mani e braccia fino al gomito. Ci vuole una giocata di Frachesen, ma ad essere sinceri ci vuole una grossa ingenuità da parte del terzino della Fontanivese per fare giustizia e regalare al FCB la vittoria che comunque merita per la prestazione superiore rispetto agli avversari. Insomma un’altra partita da gustarsi fino al 95’, continuiamo a ribadirlo, quest’anno le emozioni non mancano proprio e spesso a vincere c’è ancora più gusto. Domenica prossima trasferta a Bessica (e dire trasferta è come dire Vietnam) mentre la prossima al Mercante (ore 14:30) ecco lo scontro diretto contro la capolista. Ne vedremo delle belle.

La formazione. Scaranto tra i pali, difesa a quattro con Benetti, Bonaguro, Meneghetti e Frangu; a centrocampo Scanagatta, Xamin e Frachesen; in attacco Cosma e Maistrello appoggiano Battistella. In pratica 4-3-1-2 con tutti i mediani con più talento in rosa schierati contemporaneamente. Maino, ha provato questo reparto anche domenica scorsa a San Giorgio delle Pertiche ed evidentemente ha ottenuto le risposte che voleva. Meneghetti è provato centrale di difesa perla prima volta.

Alcuni istanti prima del rigore decisivo. Al Mercante la tensione è alle stelle


La partita. Il Bassano manco a dirlo prova da subito a fare la partita. La concentrazione è quella giusta e il campo amico consente di suonare tutta un’altra musica. I giallorossi tengono il pallino del gioco ma non riescono a schiacciare una Fontanivese che sa occupare benissimo il campo, ha le idee chiare ed è composta da ottimi giocatori, specie a centrocampo. La squadra allenata da Maino è alla ricerca del giusto compromesso tra la concretezza e la ricerca del gioco. Ma l’occasione arriva comunque da un bel traversone da sinistra, Cosma sbuca sul primo palo ma non impatta il cuoio per una questione di centimetri. Siamo circa al quarto d’ora e la partita scende di tono nel senso che subentra un pizzico di frenesia, pur mantenendo alta la quota d’agonismo. Bisogna aspettare il 33’ per assistere al gol che rompe l’equilibrio e non a caso la rete arriva sugli sviluppi di un’azione che si sviluppa sulle fasce e quindi allargando le strette marcature degli ospiti. Benetti galoppa sulla sinistra, grandissimo controllo e traversone, Scanagatta tira, il portiere intercetta ma non si impossessa della sfera. Interviene Battistella, poi un difensore, infine Cosma fa il rapace d’area e spara nel sacco rompendo un digiuno personale che durava da troppo tempo. L’uno a zero costringe la Fontanivese ad osare qualcosa di più ed in effetti i biancazzurri guidati dal regista Antonello si spingono in avanti con forza trovando anche subito l’occasione del pareggio. Battistella, omonimo per ruolo e cognome del nostro centravanti, si present a tu per tu con Scaranto ma il portiere si supera e neutralizza il tiro. Dopo l’intervallo il FCB alza ulteriormente il baricentro, spingendo con grande veemenza, ottima volontà ma poco ordine e sopratutto poca ferocia nel chiudere l’azione. Tanto è vero che non sono poche le ripartenze concesse agli ospiti col risultato ancora pericolosamente in bilico. Sono solo due le conclusioni in un una ripresa condotta quasi costantemente nella metà campo della Fontanivese, quindi alla fine sono quasi di più più i rischi corsi in contropiede che non le opportunità prodotte per mettere in ghiaccio il confronto. Ed infatti al 39’ arriva la beffa, una beffa ampiamente annunciata nello svolgimento di una partita giocata sul filo del rischio per troppi minuti. Il gol è di Moretto che raccoglie una respinta di Scaranto e deposita in rete. Una cosa incredibile, da mettersi le mani nei capelli.

Colpo di scena. Le speranze stanno scemando come la poca sabbia rimasta nella clessidra. I giallorossi attaccano con la forza della disperazione. Ed incredibilmente si rimpossessano del maltolto. In pieno recupero, una giocata appena dentro l’area di rigore, lato corto, di capitan Frachesen manda in tilt il terzino ospito che lo stende. Dal dischetto si presenta l’implacabile Xamin che non sbaglia e consegna l’ennesimo successo ai giallorossi del Grappa.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    2

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.419 volte

    3

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 9.960 volte

    4

    Attualità

    02-09-2025

    NY. È tutto qui

    Visto 9.558 volte

    5

    Attualità

    02-09-2025

    Circo scritto

    Visto 9.557 volte

    6

    Politica

    03-09-2025

    Maranza Meccanica

    Visto 9.525 volte

    7

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 9.383 volte

    8

    Attualità

    03-09-2025

    Ritorno al futuro

    Visto 9.206 volte

    9

    Attualità

    02-09-2025

    Emisfero Astrale

    Visto 9.161 volte

    10

    Politica

    02-09-2025

    Raggio taser

    Visto 9.153 volte

    1

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.816 volte

    2

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.979 volte

    3

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.838 volte

    4

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.649 volte

    5

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.862 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.742 volte

    7

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.718 volte

    9

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.715 volte

    10

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.703 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili